Che cosa sono i pronomi
Ti capita mai di ripetere sempre le stesse parole quando parli? I pronomi sono la soluzione perfetta! Sono parole variabili che prendono il posto dei nomi, proprio come dei sostituti.
Molti pronomi possono essere usati anche come aggettivi. La differenza? Se accompagnano un nome sono aggettivi (la mia maglia), se lo sostituiscono sono pronomi (qual è la vostra?).
I pronomi personali: le basi
I pronomi personali sono i più importanti da conoscere. Hanno forme diverse se fanno da soggetto (io, tu, lui) o da complemento (me, te, lui). Le forme di complemento possono essere toniche (forti) o atone (deboli).
Le prime due persone io/tu,noi/voi indicano chi parla e chi ascolta. La terza persona lui/lei,loro si riferisce a qualcun altro e cambia forma tra maschile e femminile.
Trucco importante: Devi usare obbligatoriamente lui, lei, loro quando il pronome è da solo, segue il verbo o vuoi dare enfasi!
Quando usare il pronome soggetto
Di solito il pronome soggetto non serve perché il verbo già ci dice chi fa l'azione. Ma ci sono casi speciali! Lo devi usare quando la desinenza del verbo è uguale per più persone, quando rispondi a una domanda o vuoi enfatizzare chi compie l'azione.