Le parti del discorso
Iniziamo dalle parti fondamentali della grammatica italiana che userai ogni giorno nei tuoi testi e compiti. I nomi si dividono in tanti tipi diversi: propri come "Anna" e comuni come "mamma", concreti come "tavolo" e astratti come "idea". Ricorda che possono essere maschili, femminili, singolari, plurali e alcuni sono invariabili come "città".
Gli articoli sono semplici da ricordare: determinativi (il, la, gli...), indeterminativi (un, una...) e partitivi (del, della...). Gli aggettivi danno qualità ai nomi e si dividono in qualificativi ("bello") e determinativi ("mio, quello, alcuni").
I pronomi stanno al posto dei nomi per evitare ripetizioni. I verbi sono forse la parte più complessa: devi analizzarli per coniugazione, persona, modo e tempo. Ricorda che esistono verbi transitivi (reggono il complemento oggetto) e intransitivi, attivi e passivi.
Trucco per i verbi: Per capire se un verbo è transitivo, prova a fare la domanda "che cosa?" dopo il verbo. Se ha senso, è transitivo!
Avverbi, preposizioni, congiunzioni e interiezioni completano il quadro. Le congiunzioni coordinanti uniscono frasi dello stesso livello, quelle subordinanti creano dipendenza tra le frasi.