Scarica
Google Play
La grande guerra e le sue conseguenze
L'italia e l'europa nel mondo
Il mondo dell’ottocento
Decadenza dell’impero romano
Il medioevo
Verso un nuovo secolo
Dall'alto medioevo al basso medioevo
L'età moderna
Il nazionalismo e la prima guerra mondiale
Il risorgimento e l’unità d’italia
L’età dei totalitarismi
Dalla guerra fredda alle svolte di fine novecento
Le antiche civiltà
La civiltà greca
La civiltà romana
Mostra tutti gli argomenti
La nutrizione e l'aparato digerente
La genetica
Apparato circolatorio e sistema linfatico
L’atmosfera
La terra: uno sguardo introduttivo
Processo magmatico e rocce ignee
La dinamica delle placche
Le acque oceaniche
I sistemi di regolazione e gli organi di senso
L'energia
La cellula: l'unità elementare dei viventi
I vulcani
Processo sedimentario e rocce sedimentarie
Le acque continentali
La terra deformata: faglue, pieghe
Mostra tutti gli argomenti
Cenni sul pensiero medievale
L'indagine sull'essere.
La ricerca del principio di tutte le cose.
Aspetti filosofici dell'umanesimo e del rinascimento
La società e la cultura in età ellenistica.
La ricerca dell'assoluto e il rapporto io-natura nell'idealismo tedesco
La rivoluzione scientifica e le sue dimensioni filosofico- antropologiche
Platone
L'illuminismo:
La negazione del sistema e le filosofie della crisi: schopenhauer, kierkegaard, nietzsche
Socrate.
Il metodo fenomenologico come scienza rigorosa in e. husserl
I molteplici principi della realtà.
Filosofia della storia e teoria del progresso dal positivismo a feuerbach
Aristotele.
Mostra tutti gli argomenti
La prima metà dell’ottocento. il romanticismo
Il post-impressionismo
La prima metà del 700. il rococò
Il primo rinascimento a firenze
Il tardo rinascimento
La scultura
L’impressionismo
La civiltà greca
La prima metà del 400
La seconda metà del 700. il neoclassicismo
L’art nouveau
Il barocco romano
La civiltà gotica
L’arte paleocristiana e bizantina
Simbolismo europeo e divisionismo italiano
Mostra tutti gli argomenti
13/11/2022
1533
104
Condividi
Salva
Scarica
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Giovanni Verga PENSIERO E POETICA Giovanni verga racconta le storie senza modificarle, con lo stesso linguaggio dei protagonisti, immergendo il lettore come se fosse il protagonista. Il lettore all'inizio Fa fatica perché non sa quello che è successo prima e viene catapultato nella storia -> REALISMO INTEGRALE. LE STORIE INIZIANO CON UN DISCORSO -> L'AUTORE NON INTERVIENE -> DELL'INIZIO DELLA STORIA NON CI DICE NULLA -> IL DISCORSO VIENE SPIEGATO DA CIÒ CHE DICE LA GENTE. Il popolo in questo caso ha la funzione di coro. Nel racconto è presente una scrittura impersonale, con assenza di commenti -> ECLISSI DELL'AUTORE -> FA PARLARE I PERSONAGGI. L'autore non conosce i pensieri dei personaggi, infatti conosce davvero poco di loro neanche le loro azioni; conosce solo quello che accade in quel momento. NON usa un linguaggio colto, ma un italiano scorretto molto vicino al dialetto siciliano, ricco di modi di dire. LO STRANIAMENTO verga presenta al lettore i personaggi come "estranei" e con incomprensibili comportamenti. Per farlo utilizza il “discorso indiretto libero" -> non ricorda le parole esatte dette dai personaggi -> libero perché non utilizza le regole della grammatica. Questa tecnica alterna la voce del narratore con quella di altri personaggi, ottenendo una narrazione polifonica e corale. NOVELLE: "Vita dei campi La prima edizione di “Vita dei campi”, pubblicata dall' editore Treves nel 1880, contiene otto novelle (alcune delle quali già...
Utente iOS
Stefano S, utente iOS
Susanna, utente iOS
apparse su riviste nei due anni precedenti): "CAVALLERIA RUSTICANA”, “LA LUPA", "FANTASTICHERIA", "JELI IL PASTORE", "ROSSO MALPELO", "L'AMANTE DI GRAMIGNA", "GUERRA DI SANTI”, “PENTOLACCIA». Le più importanti sono: “cavalleria rusticana”, “Jeli il pastore", "ROSSO malpelo". VITA DEI CAMPI GIOVANNI VERGA ARNALDO FERRAGUTI MALA TEATELLI TREVES, EDITORI "Novelle Rusticane" Qui é rappresentata l'evoluzione dell'ideologia e della poetica di verga, pubblicata a Torino nel 1883. ESSA comprende dodici novelle già precedentemente apparse in rivista: "IL REVERENDO", "COS'È IL RE", "DON LICCIU PAPA”, “IL MISTERO”, “MALARIA”, “GLI ORFANI”, "LA ROBA", "STORIA DELL'ASINO DI SAN GIUSEPPE", "PANE NERO", "IL GALANTUOMINI”, “LIBERTÀ”, E “DI LÀ DEL MARE": tutte non necessariamente ambientate in campagna. CLE NOVELLE VERISTE IN SINTESI RACCOLTA "VITA DEI CAMPI" (1880) 8 novelle "NOVELLE RUSTICANE"> (1883) 12 novelle AMBIENTE E PERSONAGGI pessimismo più cupo; senza idealizzazione campagna siciliana (umili contadini) campagna siciliana (contadini ma anche ceti più elevati) IDEOLOGIA Realismo narrativo (lotta per la vita + parziale idealizzazione GIOVANNI VERGA NOVELLE RUSTICANE Candil Alfredo Montali TORINO F. CASANOVA, EDITORE 188 TEMATICHE Lotta per i bisogni materiali. tema dell' esclusione la roba e il profitto; le tensioni sociali; i problemi politici STRUTTURA E TECNICHE NARRATIVE Singoli personaggi in antitesi all'ambiente: artificio della regressione; linguaggio popolare Situazioni collettive e corali; artificio della regressione; linguaggio popolare @rosalba_20