Apri l'app

Materie

Giovanni Verga: Vita, Opere e Temi Principali

5

0

G

Ginevra Riccio

05/12/2025

Italiano

giovanni verga

613

5 dic 2025

5 pagine

Giovanni Verga: Vita, Opere e Temi Principali

G

Ginevra Riccio

@ginevrariccio_aecq

Giovanni Verga è stato uno degli scrittori più importanti dell'800... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
1 / 5
# giovanni verga

vita

- nato a catania il 2 settembre 1840
- Famiglia appartenente alla piccola nobiltà agraria orientamento antiborbonico

La Vita di Giovanni Verga

Nato a Catania nel 1840 da una famiglia nobile con idee liberali, Verga cresce leggendo i grandi classici romantici come I Promessi Sposi. Lascia gli studi di legge dopo tre anni per dedicarsi alla scrittura, pubblicando il suo primo romanzo storico I Carbonari della montagna.

Nel 1860 si arruola nella Guardia Nazionale dopo lo sbarco di Garibaldi. Dal 1865 inizia a frequentare Firenze e poi Milano, dove entra negli ambienti intellettuali più vivaci dell'epoca. Qui conosce Luigi Capuana e gli esponenti della Scapigliatura, che influenzeranno profondamente la sua scrittura.

La svolta arriva nel 1874 con Nedda, storia di una raccoglitrice di olive che segna l'inizio del suo interesse per il Verismo. Nel 1878 pubblica Rosso Malpelo e progetta il Ciclo dei Vinti, la sua opera più ambiziosa.

Curiosità: Verga diventa senatore a vita nel 1920 su proposta del filosofo Benedetto Croce!

# giovanni verga

vita

- nato a catania il 2 settembre 1840
- Famiglia appartenente alla piccola nobiltà agraria orientamento antiborbonico

Le Tecniche Narrative Rivoluzionarie

Verga sviluppa la tecnica dell'impersonalità, una vera rivoluzione letteraria. L'autore deve comportarsi come uno scienziato che fotografa la realtà senza far emergere sentimenti personali o ideologie. I testi devono "raccontarsi da sé"!

Usa l'artificio della regressione: il narratore diventa anonimo e si cala completamente nella mentalità della comunità rappresentata. Questo crea un effetto di straniamento nel lettore, che fatica a identificarsi con valori e comportamenti così diversi.

La lingua si adatta perfettamente all'ambiente sociale rappresentato. Ogni opera ha una forma linguistica diversa, che rispecchia modi di dire ed espressioni tipiche di ogni contesto culturale. Lo strumento più efficace è il discorso indiretto libero.

Ricorda: L'autore verista non deve mai comparire nella narrazione - deve essere completamente "eclissato"!

# giovanni verga

vita

- nato a catania il 2 settembre 1840
- Famiglia appartenente alla piccola nobiltà agraria orientamento antiborbonico

Il Ciclo dei Vinti e Vita dei Campi

Il Ciclo dei Vinti doveva essere una raccolta di cinque romanzi che seguissero una scala sociale ascendente. Verga ne completa solo due: I Malavoglia (pescatori e contadini) e Mastro Don Gesualdo (piccola borghesia). Il filo conduttore è la lotta per la sopravvivenza e il destino dei "vinti".

Vita dei campi (1880) raccoglie otto novelle ambientate in una Sicilia arretrata e sofferente, organizzata sul latifondo. I protagonisti sono pastori, carrettieri, contadini e minatori che lottano contro povertà e soprusi.

I personaggi vivono in un mondo governato da leggi tribali, pregiudizi e superstizioni che impediscono qualsiasi riscatto sociale. La violenza domina i rapporti umani: le classi alte sfruttano per denaro, quelle basse usano violenza per disperazione.

Importante: In Fantasticheria Verga introduce l'"ideale dell'ostrica" - l'attaccamento tenace alla propria comunità nonostante le difficoltà!

# giovanni verga

vita

- nato a catania il 2 settembre 1840
- Famiglia appartenente alla piccola nobiltà agraria orientamento antiborbonico

I Malavoglia: Capolavoro del Verismo

Scritto tra 1878 e 1880, I Malavoglia racconta la rovina di una famiglia di pescatori di Aci Trezza. Tutto inizia quando padron 'Ntoni compra un carico di lupini avariati per fare soldi, ma perde tutto in una tempesta che uccide anche suo figlio Bastianazzo.

La famiglia deve vendere casa e barca. Il nipote 'Ntoni, dopo aver conosciuto il mondo moderno durante il servizio militare, non riesce più ad accettare la vita tradizionale. Si dà al contrabbando, finisce in galera, e la famiglia si disgrega completamente.

Solo Alessi, il più giovane, riesce a ricomprare la casa del nespolo. Quando 'Ntoni torna dalla prigione, si sente un estraneo nel suo stesso paese e decide di andarsene per sempre.

Il romanzo contiene dati sociologici, etnologici e antropologici precisi sulla questione meridionale: tasse, corruzione, usura, contrabbando. Verga trasforma ricordi personali in un vero documento sociale.

Tecnica narrativa: La voce che racconta non è dell'autore, ma della comunità intera - è un racconto corale!

# giovanni verga

vita

- nato a catania il 2 settembre 1840
- Famiglia appartenente alla piccola nobiltà agraria orientamento antiborbonico

Lo Stile e la Lingua dei Malavoglia

La voce narrante proviene direttamente dalla comunità popolare - non c'è un singolo narratore, ma una plurivocità narrativa corale. Tutti i personaggi condividono la stessa realtà linguistica, sociale e ideologica.

La drammaticità delle vicende viene nascosta dietro pettegolezzi e chiacchiericci quotidiani. Verga non descrive mai direttamente i personaggi: li fa conoscere attraverso le loro azioni, come se stesse semplicemente "fotografando" la realtà.

Dal punto di vista linguistico, Verga parte dall'italiano standard ma lo arricchisce di elementi della cultura orale siciliana. Ogni dialogo, ogni espressione riflette autenticamente il modo di parlare e pensare della gente comune.

Questa tecnica rende il lettore un vero "osservatore" che deve interpretare da solo caratteri e situazioni, proprio come farebbe nella vita reale. Il risultato è un realismo potentissimo che ha influenzato tutta la letteratura successiva.

Innovazione: Verga è il primo a far "parlare" direttamente il popolo, senza mediazioni colte o romantiche!



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

613

5 dic 2025

5 pagine

Giovanni Verga: Vita, Opere e Temi Principali

G

Ginevra Riccio

@ginevrariccio_aecq

Giovanni Verga è stato uno degli scrittori più importanti dell'800 italiano, fondatore del Verismo. La sua vita lo ha portato dalla Sicilia a Milano, dove ha sviluppato una tecnica narrativa rivoluzionaria per raccontare la realtà del Sud Italia senza... Mostra di più

# giovanni verga

vita

- nato a catania il 2 settembre 1840
- Famiglia appartenente alla piccola nobiltà agraria orientamento antiborbonico

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Vita di Giovanni Verga

Nato a Catania nel 1840 da una famiglia nobile con idee liberali, Verga cresce leggendo i grandi classici romantici come I Promessi Sposi. Lascia gli studi di legge dopo tre anni per dedicarsi alla scrittura, pubblicando il suo primo romanzo storico I Carbonari della montagna.

Nel 1860 si arruola nella Guardia Nazionale dopo lo sbarco di Garibaldi. Dal 1865 inizia a frequentare Firenze e poi Milano, dove entra negli ambienti intellettuali più vivaci dell'epoca. Qui conosce Luigi Capuana e gli esponenti della Scapigliatura, che influenzeranno profondamente la sua scrittura.

La svolta arriva nel 1874 con Nedda, storia di una raccoglitrice di olive che segna l'inizio del suo interesse per il Verismo. Nel 1878 pubblica Rosso Malpelo e progetta il Ciclo dei Vinti, la sua opera più ambiziosa.

Curiosità: Verga diventa senatore a vita nel 1920 su proposta del filosofo Benedetto Croce!

# giovanni verga

vita

- nato a catania il 2 settembre 1840
- Famiglia appartenente alla piccola nobiltà agraria orientamento antiborbonico

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Tecniche Narrative Rivoluzionarie

Verga sviluppa la tecnica dell'impersonalità, una vera rivoluzione letteraria. L'autore deve comportarsi come uno scienziato che fotografa la realtà senza far emergere sentimenti personali o ideologie. I testi devono "raccontarsi da sé"!

Usa l'artificio della regressione: il narratore diventa anonimo e si cala completamente nella mentalità della comunità rappresentata. Questo crea un effetto di straniamento nel lettore, che fatica a identificarsi con valori e comportamenti così diversi.

La lingua si adatta perfettamente all'ambiente sociale rappresentato. Ogni opera ha una forma linguistica diversa, che rispecchia modi di dire ed espressioni tipiche di ogni contesto culturale. Lo strumento più efficace è il discorso indiretto libero.

Ricorda: L'autore verista non deve mai comparire nella narrazione - deve essere completamente "eclissato"!

# giovanni verga

vita

- nato a catania il 2 settembre 1840
- Famiglia appartenente alla piccola nobiltà agraria orientamento antiborbonico

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Ciclo dei Vinti e Vita dei Campi

Il Ciclo dei Vinti doveva essere una raccolta di cinque romanzi che seguissero una scala sociale ascendente. Verga ne completa solo due: I Malavoglia (pescatori e contadini) e Mastro Don Gesualdo (piccola borghesia). Il filo conduttore è la lotta per la sopravvivenza e il destino dei "vinti".

Vita dei campi (1880) raccoglie otto novelle ambientate in una Sicilia arretrata e sofferente, organizzata sul latifondo. I protagonisti sono pastori, carrettieri, contadini e minatori che lottano contro povertà e soprusi.

I personaggi vivono in un mondo governato da leggi tribali, pregiudizi e superstizioni che impediscono qualsiasi riscatto sociale. La violenza domina i rapporti umani: le classi alte sfruttano per denaro, quelle basse usano violenza per disperazione.

Importante: In Fantasticheria Verga introduce l'"ideale dell'ostrica" - l'attaccamento tenace alla propria comunità nonostante le difficoltà!

# giovanni verga

vita

- nato a catania il 2 settembre 1840
- Famiglia appartenente alla piccola nobiltà agraria orientamento antiborbonico

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Malavoglia: Capolavoro del Verismo

Scritto tra 1878 e 1880, I Malavoglia racconta la rovina di una famiglia di pescatori di Aci Trezza. Tutto inizia quando padron 'Ntoni compra un carico di lupini avariati per fare soldi, ma perde tutto in una tempesta che uccide anche suo figlio Bastianazzo.

La famiglia deve vendere casa e barca. Il nipote 'Ntoni, dopo aver conosciuto il mondo moderno durante il servizio militare, non riesce più ad accettare la vita tradizionale. Si dà al contrabbando, finisce in galera, e la famiglia si disgrega completamente.

Solo Alessi, il più giovane, riesce a ricomprare la casa del nespolo. Quando 'Ntoni torna dalla prigione, si sente un estraneo nel suo stesso paese e decide di andarsene per sempre.

Il romanzo contiene dati sociologici, etnologici e antropologici precisi sulla questione meridionale: tasse, corruzione, usura, contrabbando. Verga trasforma ricordi personali in un vero documento sociale.

Tecnica narrativa: La voce che racconta non è dell'autore, ma della comunità intera - è un racconto corale!

# giovanni verga

vita

- nato a catania il 2 settembre 1840
- Famiglia appartenente alla piccola nobiltà agraria orientamento antiborbonico

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Lo Stile e la Lingua dei Malavoglia

La voce narrante proviene direttamente dalla comunità popolare - non c'è un singolo narratore, ma una plurivocità narrativa corale. Tutti i personaggi condividono la stessa realtà linguistica, sociale e ideologica.

La drammaticità delle vicende viene nascosta dietro pettegolezzi e chiacchiericci quotidiani. Verga non descrive mai direttamente i personaggi: li fa conoscere attraverso le loro azioni, come se stesse semplicemente "fotografando" la realtà.

Dal punto di vista linguistico, Verga parte dall'italiano standard ma lo arricchisce di elementi della cultura orale siciliana. Ogni dialogo, ogni espressione riflette autenticamente il modo di parlare e pensare della gente comune.

Questa tecnica rende il lettore un vero "osservatore" che deve interpretare da solo caratteri e situazioni, proprio come farebbe nella vita reale. Il risultato è un realismo potentissimo che ha influenzato tutta la letteratura successiva.

Innovazione: Verga è il primo a far "parlare" direttamente il popolo, senza mediazioni colte o romantiche!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

5

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS