Apri l'app

Materie

941

18 dic 2025

5 pagine

Giosuè Carducci: Biografia e Analisi delle Opere

user profile picture

sofia

@sofiaaa.000

Giosuè Carducciè uno dei giganti della letteratura italiana dell'Ottocento... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
1 / 5
# Giosuè Carducci

1835-1907

## VITA

POETA CLASSICISTA
Giosue Carducci nacque nel 1835 in Toscana, da una famiglia medio borghese.
Trascor

Vita e Formazione del Poeta

Nato nel 1835 in una famiglia medio borghese toscana, Carducci cresce a stretto contatto con la natura selvaggia della Maremma, che segnerà per sempre la sua sensibilità poetica. Dopo essersi laureato alla Scuola Normale di Pisa, diventa professore e studioso, creando intorno a sé una vera e propria scuola di allievi devoti.

Il suo carattere iroso e battagliero lo rende protagonista di infinite polemiche letterarie e politiche. Collabora con le riviste culturali più prestigiose dell'epoca e vive intensamente la vita intellettuale del suo tempo.

Curiosità divertente: Era un vero gourmet! Organizzava pranzi epici con gli amici che duravano dall'alba al tramonto, e pare che la rivista "Cronaca Bizantina" lo pagasse addirittura con barili di Vernaccia!

La sua evoluzione ideologica è drammatica: da repubblicano democratico diventa sostenitore della monarchia, specialmente dopo aver dedicato componimenti alla regina Margherita nel 1870. Anche il suo anticlericalismo feroce si attenua con l'età, arrivando persino a riconoscere il valore del cristianesimo.

# Giosuè Carducci

1835-1907

## VITA

POETA CLASSICISTA
Giosue Carducci nacque nel 1835 in Toscana, da una famiglia medio borghese.
Trascor

Tematiche e "Pianto Antico"

Il classicismo diventa la sua bussola artistica - per Carducci il mondo antico rappresenta la chiave per interpretare la realtà contemporanea. I suoi temi principali spaziano dalla storia (vista come passato da mitizzare), alla natura (legata ai ricordi d'infanzia in Maremma), all'amore di stampo petrarchista.

"Pianto Antico" è il capolavoro del dolore paterno, scritto per la morte del figlioletto Dante a soli tre anni. Il titolo stesso è geniale: "antico" perché questo dolore ha sempre colpito l'umanità, senza trovare spiegazioni razionali.

La poesia si costruisce su una potentissima antitesi tra vita e morte. Le prime due strofe traboccano di colori primaverili e vitalità (il melograno che rifiorisce), mentre le ultime due sprofondate nel buio della perdita irreversibile.

Nota tecnica: Quattro quartine di settenari con rima ABBC - una metrica che accompagna perfettamente l'alternanza tra speranza e disperazione.

L'immagine del bambino che tendeva "la pargoletta mano" verso l'albero contrasta straziante con la "terra fredda" e "negra" che ora lo accoglie.

# Giosuè Carducci

1835-1907

## VITA

POETA CLASSICISTA
Giosue Carducci nacque nel 1835 in Toscana, da una famiglia medio borghese.
Trascor

"Inno a Satana" - La Provocazione Giovanile

Composto nel 1863, l'"Inno a Satana" è il manifesto dello spirito ribelle e anticlericale del giovane Carducci. Non si tratta di satanismo, ma di una geniale provocazione intellettuale contro l'oscurantismo religioso del tempo.

Carducci rovescia completamente il significato tradizionale di Satana: invece del principio del male, lo celebra come simbolo di libertà, progresso scientifico, bellezze naturali e gioie terrene. Tutto ciò che la Chiesa condannava come "opera del demonio" viene rivendicato in positivo.

Satana diventa il campione della ragione contro il dogma, della modernità contro l'immobilismo, della ribellione contro ogni forma di dispotismo. Il poeta lo invoca per scardinare la mentalità chiusa dell'epoca post-unitaria.

Messaggio chiave: "Via l'aspersorio / Prete, e il tuo metro! / No, prete, Satana / Non torna in dietro!" - il rifiuto totale dell'ingerenza religiosa.

L'inno rappresenta perfettamente il sistema di pensiero giovanile di Carducci, intriso di cultura classica e desideroso di liberare l'Italia dalla mentalità conservatrice.

# Giosuè Carducci

1835-1907

## VITA

POETA CLASSICISTA
Giosue Carducci nacque nel 1835 in Toscana, da una famiglia medio borghese.
Trascor

"San Martino" - Paesaggio e Malinconia

Inserita nelle Rime Nuove, "San Martino" è un piccolo gioiello di semplicità e profondità emotiva. Alcuni critici sostengono che Carducci si sia ispirato a una poesia di Ippolito Nievo del 1858, utilizzando termini molto simili.

La struttura è geniale: un contrasto netto tra il mondo esterno (nebbia, mare in tempesta) e quello interno del borgo (festa, vino, calore). Il "ma" che apre la seconda quartina segna questa opposizione tra natura minacciosa e comunità protetta.

Si passa poi dal scenario collettivo (le vie del borgo) a quello intimo (il cacciatore che arrostisce). L'immagine finale degli "stormi d'uccelli neri, / com'esuli pensieri" è di una malinconia struggente - rappresenta la vacuità della vita e l'avvicinarsi della morte.

Tecnica poetica: Schema metrico anacreontico - quattro quartine di settenari con rima ABBC, di origine classica.

Il tramonto, "elemento naturale malinconico per eccellenza", chiude la poesia con una nota di universale riflessione sulla condizione umana.

# Giosuè Carducci

1835-1907

## VITA

POETA CLASSICISTA
Giosue Carducci nacque nel 1835 in Toscana, da una famiglia medio borghese.
Trascor

"Davanti San Guido" - Il Viaggio della Memoria

Considerata la massima espressione dell'opera carducciana, questa poesia nasce da un viaggio in treno nell'agosto 1874. Carducci attraversa la Maremma natale e i paesaggi del finestrino scatenano un fiume di ricordi d'infanzia.

I cipressi diventano protagonisti assoluti, personificati come "giganti giovinetti" che riconoscono il poeta e lo pregano di fermarsi. È un dialogo commovente tra l'uomo maturo e il paesaggio della sua infanzia perduta.

La nostalgia struggente pervade tutto il componimento: Carducci confessa di non essere più il bambino vivace che tirava sassi alle piante. I cipressi sembrano capire che ora è solo un "pover uomo" segnato dalla vita.

Il ricordo della nonna Lucia e delle sue storie rappresenta la fragilità dei sogni e l'impossibilità di trovare la felicità agognata. All'spensieratezza fanciullesca si contrappone la disillusione adulta.

Simbolismo finale: Il treno che procede inarrestabile verso il cimitero dove riposa la nonna rappresenta la vita che continua, inesorabile, senza concedere soste definitive.

La conclusione è potente: il poeta intravede una visione di pace nel ricordo, ma la vita lo trascina avanti - "non è tempo di morire".



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

941

18 dic 2025

5 pagine

Giosuè Carducci: Biografia e Analisi delle Opere

user profile picture

sofia

@sofiaaa.000

Giosuè Carducciè uno dei giganti della letteratura italiana dell'Ottocento - il primo italiano a vincere il premio Nobel per la Letteratura! La sua vita è un viaggio affascinante tra ribellione giovanile e maturità, anticlericalismo feroce e successiva riconciliazione, con... Mostra di più

# Giosuè Carducci

1835-1907

## VITA

POETA CLASSICISTA
Giosue Carducci nacque nel 1835 in Toscana, da una famiglia medio borghese.
Trascor

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Vita e Formazione del Poeta

Nato nel 1835 in una famiglia medio borghese toscana, Carducci cresce a stretto contatto con la natura selvaggia della Maremma, che segnerà per sempre la sua sensibilità poetica. Dopo essersi laureato alla Scuola Normale di Pisa, diventa professore e studioso, creando intorno a sé una vera e propria scuola di allievi devoti.

Il suo carattere iroso e battagliero lo rende protagonista di infinite polemiche letterarie e politiche. Collabora con le riviste culturali più prestigiose dell'epoca e vive intensamente la vita intellettuale del suo tempo.

Curiosità divertente: Era un vero gourmet! Organizzava pranzi epici con gli amici che duravano dall'alba al tramonto, e pare che la rivista "Cronaca Bizantina" lo pagasse addirittura con barili di Vernaccia!

La sua evoluzione ideologica è drammatica: da repubblicano democratico diventa sostenitore della monarchia, specialmente dopo aver dedicato componimenti alla regina Margherita nel 1870. Anche il suo anticlericalismo feroce si attenua con l'età, arrivando persino a riconoscere il valore del cristianesimo.

# Giosuè Carducci

1835-1907

## VITA

POETA CLASSICISTA
Giosue Carducci nacque nel 1835 in Toscana, da una famiglia medio borghese.
Trascor

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Tematiche e "Pianto Antico"

Il classicismo diventa la sua bussola artistica - per Carducci il mondo antico rappresenta la chiave per interpretare la realtà contemporanea. I suoi temi principali spaziano dalla storia (vista come passato da mitizzare), alla natura (legata ai ricordi d'infanzia in Maremma), all'amore di stampo petrarchista.

"Pianto Antico" è il capolavoro del dolore paterno, scritto per la morte del figlioletto Dante a soli tre anni. Il titolo stesso è geniale: "antico" perché questo dolore ha sempre colpito l'umanità, senza trovare spiegazioni razionali.

La poesia si costruisce su una potentissima antitesi tra vita e morte. Le prime due strofe traboccano di colori primaverili e vitalità (il melograno che rifiorisce), mentre le ultime due sprofondate nel buio della perdita irreversibile.

Nota tecnica: Quattro quartine di settenari con rima ABBC - una metrica che accompagna perfettamente l'alternanza tra speranza e disperazione.

L'immagine del bambino che tendeva "la pargoletta mano" verso l'albero contrasta straziante con la "terra fredda" e "negra" che ora lo accoglie.

# Giosuè Carducci

1835-1907

## VITA

POETA CLASSICISTA
Giosue Carducci nacque nel 1835 in Toscana, da una famiglia medio borghese.
Trascor

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

"Inno a Satana" - La Provocazione Giovanile

Composto nel 1863, l'"Inno a Satana" è il manifesto dello spirito ribelle e anticlericale del giovane Carducci. Non si tratta di satanismo, ma di una geniale provocazione intellettuale contro l'oscurantismo religioso del tempo.

Carducci rovescia completamente il significato tradizionale di Satana: invece del principio del male, lo celebra come simbolo di libertà, progresso scientifico, bellezze naturali e gioie terrene. Tutto ciò che la Chiesa condannava come "opera del demonio" viene rivendicato in positivo.

Satana diventa il campione della ragione contro il dogma, della modernità contro l'immobilismo, della ribellione contro ogni forma di dispotismo. Il poeta lo invoca per scardinare la mentalità chiusa dell'epoca post-unitaria.

Messaggio chiave: "Via l'aspersorio / Prete, e il tuo metro! / No, prete, Satana / Non torna in dietro!" - il rifiuto totale dell'ingerenza religiosa.

L'inno rappresenta perfettamente il sistema di pensiero giovanile di Carducci, intriso di cultura classica e desideroso di liberare l'Italia dalla mentalità conservatrice.

# Giosuè Carducci

1835-1907

## VITA

POETA CLASSICISTA
Giosue Carducci nacque nel 1835 in Toscana, da una famiglia medio borghese.
Trascor

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

"San Martino" - Paesaggio e Malinconia

Inserita nelle Rime Nuove, "San Martino" è un piccolo gioiello di semplicità e profondità emotiva. Alcuni critici sostengono che Carducci si sia ispirato a una poesia di Ippolito Nievo del 1858, utilizzando termini molto simili.

La struttura è geniale: un contrasto netto tra il mondo esterno (nebbia, mare in tempesta) e quello interno del borgo (festa, vino, calore). Il "ma" che apre la seconda quartina segna questa opposizione tra natura minacciosa e comunità protetta.

Si passa poi dal scenario collettivo (le vie del borgo) a quello intimo (il cacciatore che arrostisce). L'immagine finale degli "stormi d'uccelli neri, / com'esuli pensieri" è di una malinconia struggente - rappresenta la vacuità della vita e l'avvicinarsi della morte.

Tecnica poetica: Schema metrico anacreontico - quattro quartine di settenari con rima ABBC, di origine classica.

Il tramonto, "elemento naturale malinconico per eccellenza", chiude la poesia con una nota di universale riflessione sulla condizione umana.

# Giosuè Carducci

1835-1907

## VITA

POETA CLASSICISTA
Giosue Carducci nacque nel 1835 in Toscana, da una famiglia medio borghese.
Trascor

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

"Davanti San Guido" - Il Viaggio della Memoria

Considerata la massima espressione dell'opera carducciana, questa poesia nasce da un viaggio in treno nell'agosto 1874. Carducci attraversa la Maremma natale e i paesaggi del finestrino scatenano un fiume di ricordi d'infanzia.

I cipressi diventano protagonisti assoluti, personificati come "giganti giovinetti" che riconoscono il poeta e lo pregano di fermarsi. È un dialogo commovente tra l'uomo maturo e il paesaggio della sua infanzia perduta.

La nostalgia struggente pervade tutto il componimento: Carducci confessa di non essere più il bambino vivace che tirava sassi alle piante. I cipressi sembrano capire che ora è solo un "pover uomo" segnato dalla vita.

Il ricordo della nonna Lucia e delle sue storie rappresenta la fragilità dei sogni e l'impossibilità di trovare la felicità agognata. All'spensieratezza fanciullesca si contrappone la disillusione adulta.

Simbolismo finale: Il treno che procede inarrestabile verso il cimitero dove riposa la nonna rappresenta la vita che continua, inesorabile, senza concedere soste definitive.

La conclusione è potente: il poeta intravede una visione di pace nel ricordo, ma la vita lo trascina avanti - "non è tempo di morire".

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

10

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS