Apri l'app

Materie

Italiano

6 dic 2025

423

7 pagine

Giacomo Leopardi: Biografia, Filosofia e Opere

E

Eleonora Parola @eleonoraparola

Giacomo Leopardi è uno dei più grandi poeti della letteratura italiana, nato a Recanati nel 1798. La sua... Mostra di più

GIACOMO LEOPARDI
LA VITA
Nacque il 29 giugno 1798 a Recanati, nelle Marche, dal conte Monaldo e Adelaide Antici.
Il padre era un uomo colto

La vita di Leopardi

Giacomo Leopardi nasce nel 1798 in una famiglia nobile ma soffocante di Recanati. Il padre Monaldo era colto ma conservatore, mentre la madre Adelaide era fredda e autoritaria - un ambiente che segnerà per sempre la sua visione del mondo.

Da bambino si chiude nella biblioteca di casa per ben sette anni di studio matto e disperatissimo, imparando latino, greco ed ebraico da autodidatta. Questa formazione incredibile gli costa però la salute e l'isolamento sociale.

Tra il 1815-1816 avviene la sua prima conversione abbandona gli studi aridi per appassionarsi ai grandi poeti. L'amicizia con Pietro Giordani diventa fondamentale - è come un padre intellettuale che lo guida verso la letteratura moderna.

💡 Ricorda Il tentativo di fuga da casa fallisce miseramente, gettandolo in una crisi profonda che alimenta il suo pessimismo.

GIACOMO LEOPARDI
LA VITA
Nacque il 29 giugno 1798 a Recanati, nelle Marche, dal conte Monaldo e Adelaide Antici.
Il padre era un uomo colto

Le esperienze fuori da Recanati

Nel 1822 riesce finalmente a lasciare il "natio borgo selvaggio", ma Roma lo delude profondamente. Gli ambienti letterari gli sembrano vuoti e superficiali, così torna deluso a casa.

Milano, Bologna e soprattutto Firenze gli offrono invece stimoli veri. Qui collabora con la rivista "Antologia" e entra in contatto con intellettuali importanti come Vieusseux.

Il soggiorno a Pisa (1827-1828) rappresenta una pausa dalla sua sofferenza. Il clima mite e l'ambiente favoriscono quello che lui chiama un "risorgimento" delle sue facoltà creative.

L'ultimo ritorno a Recanati è drammatico "16 mesi di notte orribile" di isolamento e malinconia. Quando finalmente se ne va per sempre, è già gravemente malato. Gli ultimi anni li trascorre tra Firenze e Napoli, dove muore nel 1837 assistito dall'amico Antonio Ranieri.

💡 Curiosità A Firenze si innamora perdutamente di Fanny Targioni Tozzetti, ma anche questo amore finisce in delusione.

GIACOMO LEOPARDI
LA VITA
Nacque il 29 giugno 1798 a Recanati, nelle Marche, dal conte Monaldo e Adelaide Antici.
Il padre era un uomo colto

Il pensiero dalle illusioni al pessimismo cosmico

Per Leopardi la felicità coincide con il piacere, ma l'uomo desidera un piacere infinito che non può mai essere soddisfatto. Nasce così un vuoto incolmabile che è alla base della nostra infelicità.

Inizialmente crede che la natura sia benigna e offra rimedio attraverso le illusioni e l'immaginazione. Gli antichi erano più felici perché più vicini alla natura e quindi più capaci di illudersi. Questo è il pessimismo storico l'infelicità deriva dal progresso che ci ha allontanati dalla condizione originaria.

Ma poi Leopardi cambia idea radicalmente. Si accorge che la natura non è una madre amorosa ma un meccanismo cieco e crudele che sacrifica il singolo senza pietà. Non è più colpa dell'uomo, ma della natura stessa.

Nasce così il pessimismo cosmico se la causa dell'infelicità è la natura, allora tutti gli uomini sono condannati a soffrire. È un dato eterno e immutabile contro cui non si può lottare.

💡 Schema utile Natura benigna → Pessimismo storico → Natura malvagia → Pessimismo cosmico

GIACOMO LEOPARDI
LA VITA
Nacque il 29 giugno 1798 a Recanati, nelle Marche, dal conte Monaldo e Adelaide Antici.
Il padre era un uomo colto

La poetica dell'infinito e del vago

La teoria del piacere è il cuore del pensiero leopardiano e della sua poesia. Ciò che stimola l'immaginazione è tutto quello che è vago e indefinito una siepe che impedisce la vista, il suono del vento, una torre che si perde nel cielo.

Il bello poetico consiste proprio in questo "vago e indefinito" che evoca sensazioni dell'infanzia attraverso la memoria. È la poetica della rimembranza la poesia recupera la visione immaginosa della fanciullezza.

Gli antichi erano maestri di questa poesia perché più immaginosi come bambini. Leopardi, pur moderno, non rinuncia a questa capacità e crea una sintesi originale.

Nel rapporto con il Romanticismo, Leopardi è un caso unico. Critica i romantici perché cercano il brutto e lo strano, spegnendo l'immaginazione. Lui vuole invece i classici come modelli, ma con spirito romantico. Si parla infatti di classicismo romantico.

💡 Ricorda Per Leopardi la vera poesia nasce dal "vago e indefinito", non dalla descrizione precisa della realtà.

GIACOMO LEOPARDI
LA VITA
Nacque il 29 giugno 1798 a Recanati, nelle Marche, dal conte Monaldo e Adelaide Antici.
Il padre era un uomo colto

I Canti evoluzione poetica

I Canti si dividono in diverse fasi che rispecchiano l'evoluzione del pensiero leopardiano. Le Canzoni (1818-1821) hanno temi civili e linguaggio solenne, animate dal pessimismo storico.

Gli Idilli (1819-1821) sono invece intimi e autobiografici, scritti in endecasillabi sciolti con linguaggio semplice. Esprimono il "vago e indefinito" attraverso temi come il ricordo e l'infanzia.

I Grandi Idilli (1828-1830) nascono dal pessimismo cosmico ma mantengono una straordinaria musicalità. Qui troviamo capolavori come "A Silvia" e "La quiete dopo la tempesta".

Il Ciclo di Aspasia (1831-1835) è più combattivo e anti-idillico, con versi meno musicali che riflettono le delusioni amorose.

"La Ginestra" (1836) rappresenta l'ultima fase di fronte alla natura malvagia, Leopardi propone la solidarietà umana come unica speranza.

💡 Tip per l'interrogazione Collega sempre la cronologia delle opere all'evoluzione del pensiero pessimistico.

GIACOMO LEOPARDI
LA VITA
Nacque il 29 giugno 1798 a Recanati, nelle Marche, dal conte Monaldo e Adelaide Antici.
Il padre era un uomo colto

Le opere principali analisi dei capolavori

"L'Infinito" (1819) è il manifesto della poetica leopardiana. Una siepe impedisce la vista e scatena l'immaginazione verso spazi e tempi infiniti. La poesia si divide in due momenti infinito spaziale (vista impedita) e infinito temporale (suono del vento).

"A Silvia" (1828) ricorda Teresa, la figlia del cocchiere morta giovane. Non è una poesia d'amore ma sulla condizione giovanile e le speranze spezzate. La rimembranza trasforma il ricordo reale attraverso l'immaginazione.

"La quiete dopo la tempesta" mostra come il piacere nasca solo dalla cessazione del dolore. Si divide in parte descrittiva (il borgo dopo il temporale) e parte filosofica.

"Il sabato del villaggio" è complementare qui il piacere è nell'attesa, non nel godimento. Il sabato è più bello della domenica perché è carico di speranza.

Le Operette Morali (1824-1827) affidano alla prosa il pensiero pessimistico. Sono dialoghi ironici tra personaggi fantastici che esprimono l'impossibilità della felicità.

💡 Trucco per l'analisi Cerca sempre il rapporto tra sensazioni concrete (vista, udito) e immaginazione infinita.

GIACOMO LEOPARDI
LA VITA
Nacque il 29 giugno 1798 a Recanati, nelle Marche, dal conte Monaldo e Adelaide Antici.
Il padre era un uomo colto

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

8

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

423

6 dic 2025

7 pagine

Giacomo Leopardi: Biografia, Filosofia e Opere

E

Eleonora Parola

@eleonoraparola

Giacomo Leopardi è uno dei più grandi poeti della letteratura italiana, nato a Recanati nel 1798. La sua vita e il suo pensiero sono segnati da un profondo pessimismo che evolve nel tempo, passando dalla fiducia nella natura benigna alla... Mostra di più

GIACOMO LEOPARDI
LA VITA
Nacque il 29 giugno 1798 a Recanati, nelle Marche, dal conte Monaldo e Adelaide Antici.
Il padre era un uomo colto

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La vita di Leopardi

Giacomo Leopardi nasce nel 1798 in una famiglia nobile ma soffocante di Recanati. Il padre Monaldo era colto ma conservatore, mentre la madre Adelaide era fredda e autoritaria - un ambiente che segnerà per sempre la sua visione del mondo.

Da bambino si chiude nella biblioteca di casa per ben sette anni di studio matto e disperatissimo, imparando latino, greco ed ebraico da autodidatta. Questa formazione incredibile gli costa però la salute e l'isolamento sociale.

Tra il 1815-1816 avviene la sua prima conversione: abbandona gli studi aridi per appassionarsi ai grandi poeti. L'amicizia con Pietro Giordani diventa fondamentale - è come un padre intellettuale che lo guida verso la letteratura moderna.

💡 Ricorda: Il tentativo di fuga da casa fallisce miseramente, gettandolo in una crisi profonda che alimenta il suo pessimismo.

GIACOMO LEOPARDI
LA VITA
Nacque il 29 giugno 1798 a Recanati, nelle Marche, dal conte Monaldo e Adelaide Antici.
Il padre era un uomo colto

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le esperienze fuori da Recanati

Nel 1822 riesce finalmente a lasciare il "natio borgo selvaggio", ma Roma lo delude profondamente. Gli ambienti letterari gli sembrano vuoti e superficiali, così torna deluso a casa.

Milano, Bologna e soprattutto Firenze gli offrono invece stimoli veri. Qui collabora con la rivista "Antologia" e entra in contatto con intellettuali importanti come Vieusseux.

Il soggiorno a Pisa (1827-1828) rappresenta una pausa dalla sua sofferenza. Il clima mite e l'ambiente favoriscono quello che lui chiama un "risorgimento" delle sue facoltà creative.

L'ultimo ritorno a Recanati è drammatico: "16 mesi di notte orribile" di isolamento e malinconia. Quando finalmente se ne va per sempre, è già gravemente malato. Gli ultimi anni li trascorre tra Firenze e Napoli, dove muore nel 1837 assistito dall'amico Antonio Ranieri.

💡 Curiosità: A Firenze si innamora perdutamente di Fanny Targioni Tozzetti, ma anche questo amore finisce in delusione.

GIACOMO LEOPARDI
LA VITA
Nacque il 29 giugno 1798 a Recanati, nelle Marche, dal conte Monaldo e Adelaide Antici.
Il padre era un uomo colto

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il pensiero: dalle illusioni al pessimismo cosmico

Per Leopardi la felicità coincide con il piacere, ma l'uomo desidera un piacere infinito che non può mai essere soddisfatto. Nasce così un vuoto incolmabile che è alla base della nostra infelicità.

Inizialmente crede che la natura sia benigna e offra rimedio attraverso le illusioni e l'immaginazione. Gli antichi erano più felici perché più vicini alla natura e quindi più capaci di illudersi. Questo è il pessimismo storico: l'infelicità deriva dal progresso che ci ha allontanati dalla condizione originaria.

Ma poi Leopardi cambia idea radicalmente. Si accorge che la natura non è una madre amorosa ma un meccanismo cieco e crudele che sacrifica il singolo senza pietà. Non è più colpa dell'uomo, ma della natura stessa.

Nasce così il pessimismo cosmico: se la causa dell'infelicità è la natura, allora tutti gli uomini sono condannati a soffrire. È un dato eterno e immutabile contro cui non si può lottare.

💡 Schema utile: Natura benigna → Pessimismo storico → Natura malvagia → Pessimismo cosmico

GIACOMO LEOPARDI
LA VITA
Nacque il 29 giugno 1798 a Recanati, nelle Marche, dal conte Monaldo e Adelaide Antici.
Il padre era un uomo colto

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La poetica dell'infinito e del vago

La teoria del piacere è il cuore del pensiero leopardiano e della sua poesia. Ciò che stimola l'immaginazione è tutto quello che è vago e indefinito: una siepe che impedisce la vista, il suono del vento, una torre che si perde nel cielo.

Il bello poetico consiste proprio in questo "vago e indefinito" che evoca sensazioni dell'infanzia attraverso la memoria. È la poetica della rimembranza: la poesia recupera la visione immaginosa della fanciullezza.

Gli antichi erano maestri di questa poesia perché più immaginosi come bambini. Leopardi, pur moderno, non rinuncia a questa capacità e crea una sintesi originale.

Nel rapporto con il Romanticismo, Leopardi è un caso unico. Critica i romantici perché cercano il brutto e lo strano, spegnendo l'immaginazione. Lui vuole invece i classici come modelli, ma con spirito romantico. Si parla infatti di classicismo romantico.

💡 Ricorda: Per Leopardi la vera poesia nasce dal "vago e indefinito", non dalla descrizione precisa della realtà.

GIACOMO LEOPARDI
LA VITA
Nacque il 29 giugno 1798 a Recanati, nelle Marche, dal conte Monaldo e Adelaide Antici.
Il padre era un uomo colto

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Canti: evoluzione poetica

I Canti si dividono in diverse fasi che rispecchiano l'evoluzione del pensiero leopardiano. Le Canzoni (1818-1821) hanno temi civili e linguaggio solenne, animate dal pessimismo storico.

Gli Idilli (1819-1821) sono invece intimi e autobiografici, scritti in endecasillabi sciolti con linguaggio semplice. Esprimono il "vago e indefinito" attraverso temi come il ricordo e l'infanzia.

I Grandi Idilli (1828-1830) nascono dal pessimismo cosmico ma mantengono una straordinaria musicalità. Qui troviamo capolavori come "A Silvia" e "La quiete dopo la tempesta".

Il Ciclo di Aspasia (1831-1835) è più combattivo e anti-idillico, con versi meno musicali che riflettono le delusioni amorose.

"La Ginestra" (1836) rappresenta l'ultima fase: di fronte alla natura malvagia, Leopardi propone la solidarietà umana come unica speranza.

💡 Tip per l'interrogazione: Collega sempre la cronologia delle opere all'evoluzione del pensiero pessimistico.

GIACOMO LEOPARDI
LA VITA
Nacque il 29 giugno 1798 a Recanati, nelle Marche, dal conte Monaldo e Adelaide Antici.
Il padre era un uomo colto

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le opere principali: analisi dei capolavori

"L'Infinito" (1819) è il manifesto della poetica leopardiana. Una siepe impedisce la vista e scatena l'immaginazione verso spazi e tempi infiniti. La poesia si divide in due momenti: infinito spaziale (vista impedita) e infinito temporale (suono del vento).

"A Silvia" (1828) ricorda Teresa, la figlia del cocchiere morta giovane. Non è una poesia d'amore ma sulla condizione giovanile e le speranze spezzate. La rimembranza trasforma il ricordo reale attraverso l'immaginazione.

"La quiete dopo la tempesta" mostra come il piacere nasca solo dalla cessazione del dolore. Si divide in parte descrittiva (il borgo dopo il temporale) e parte filosofica.

"Il sabato del villaggio" è complementare: qui il piacere è nell'attesa, non nel godimento. Il sabato è più bello della domenica perché è carico di speranza.

Le Operette Morali (1824-1827) affidano alla prosa il pensiero pessimistico. Sono dialoghi ironici tra personaggi fantastici che esprimono l'impossibilità della felicità.

💡 Trucco per l'analisi: Cerca sempre il rapporto tra sensazioni concrete (vista, udito) e immaginazione infinita.

GIACOMO LEOPARDI
LA VITA
Nacque il 29 giugno 1798 a Recanati, nelle Marche, dal conte Monaldo e Adelaide Antici.
Il padre era un uomo colto

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

8

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS