Apri l'app

Materie

La Vita e il Pensiero di Giacomo Leopardi

14

0

G

Giada Orlando

03/12/2025

Italiano

Giacomo Leopardi

1100

3 dic 2025

5 pagine

La Vita e il Pensiero di Giacomo Leopardi

G

Giada Orlando

@giadaorlando_xmvr

Giacomo Leopardi è uno dei poeti italiani più importanti dell'Ottocento,... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
1 / 5
Giacomo Leopardi
29 giugno 1798 nasce a Recanati, piccolo paese dello stato pontificio
→padre: conte Minaldo => conservatore
(cattolico cont

Gli anni giovanili e la formazione

Leopardi nasce il 29 giugno 1798 a Recanati, un piccolo paese dello Stato pontificio che lui sentirà sempre come una prigione. I suoi genitori sono molto severi: il padre Monaldo è un conservatore cattolico, mentre la madre Adelaide è descritta come "dura e bigotta".

Fino al 1816 vive il periodo dell'erudizione, studiando da autodidatta con quello che lui stesso chiama "studio matto e disperatissimo". Questo studio intenso gli rovina la salute causandogli problemi alla colonna vertebrale.

Nel 1816 avviene la sua conversione letteraria: non vuole più essere solo uno studioso, ma diventare un vero scrittore. In questo periodo sviluppa il pessimismo storico, convinto che la civiltà abbia corrotto l'uomo allontanandolo dalla felicità naturale degli antichi.

💡 Ricorda: Il pessimismo storico sostiene che solo gli antichi (greci e romani) erano felici perché vivevano a diretto contatto con la natura, prima che la società li corrompesse.

Giacomo Leopardi
29 giugno 1798 nasce a Recanati, piccolo paese dello stato pontificio
→padre: conte Minaldo => conservatore
(cattolico cont

I primi successi letterari

Nel 1817 Leopardi inizia a scrivere lo Zibaldone, una sorta di diario intellettuale dove raccoglie pensieri, riflessioni e progetti letterari. Contemporaneamente inizia una corrispondenza con Pietro Giordani, che rappresenta il suo primo contatto con la cultura europea.

Le sue prime opere pubblicate nel 1818 sono le Canzoni civili, poesie patriottiche che seguono la tradizione di Alfieri e Foscolo. Leopardi vuole incarnare l'ideale dello scrittore italiano che difende i valori della patria.

Il 1819 è l'anno della conversione filosofica: una malattia agli occhi gli impedisce di leggere, causandogli grande frustrazione. Abbandona definitivamente la religione cattolica e sviluppa una visione atea e materialistica della vita.

Da questo momento la poesia acquisisce un nuovo ruolo: diventa il luogo delle illusioni, quei valori umani come l'onore, la virtù e l'amor di patria che danno senso alla vita anche se non sono "veri".

💡 Nota bene: Le illusioni per Leopardi non sono cose negative, ma sono necessarie per vivere e trovare un senso all'esistenza.

Giacomo Leopardi
29 giugno 1798 nasce a Recanati, piccolo paese dello stato pontificio
→padre: conte Minaldo => conservatore
(cattolico cont

La maturità poetica e la crisi

Tra il 1819 e il 1821 Leopardi scrive gli Idilli, tra cui il famoso "L'infinito" e "Alla luna". Queste poesie hanno tematiche intime e un linguaggio semplice, dove il paesaggio naturale scatena immaginazione e ricordi.

Tuttavia, presto arriva la "scoperta del vero" e la conseguente caduta delle illusioni. Leopardi capisce che non si può tornare all'infanzia e alla felicità perduta.

Nel 1821-22 scrive le "canzoni del suicidio" come "Bruto minore" e "Ultimo canto di Saffo". Il suicidio viene presentato come protesta estrema contro la natura che nega la felicità all'uomo.

Nel 1824 pubblica le "Canzoni" e scrive le Operette morali, prose filosofiche dove critica l'ottimismo del suo tempo. Usando l'ironia, parla della natura crudele, dell'infelicità umana e delle false illusioni del progresso.

💡 Importante: Le Operette morali sono fondamentali per capire il pensiero filosofico di Leopardi, espresso attraverso dialoghi ironici e profondi.

Giacomo Leopardi
29 giugno 1798 nasce a Recanati, piccolo paese dello stato pontificio
→padre: conte Minaldo => conservatore
(cattolico cont

I viaggi e gli ultimi anni

Dal 1822 Leopardi inizia i suoi viaggi per l'Italia: Roma, Milano, Firenze, Pisa. Questi viaggi gli permettono di conoscere altri letterati, tra cui Manzoni, ma non gli danno la felicità sperata.

Tornato a Recanati nel 1830, scrive i canti pisano-recanatesi, tra cui "A Silvia". Ora l'infelicità non è più solo sua, ma di tutto il genere umano, e la natura appare indifferente alle sofferenze umane.

Tra il 1830 e il 1833 scrive "Il ciclo di Aspasia", ispirato al suo amore per Fanny Targioni Tozzetti. L'amore è descritto come la più grande delle illusioni: dà speranza ma è anche la più pericolosa perché difficile da controllare.

Nel 1833 si trasferisce a Napoli con l'amico Antonio Ranieri. La malattia si aggrava e nel 1836 scrive gli ultimi due canti: "Il tramonto della luna" e "La ginestra". Muore il 14 giugno 1837 a soli 39 anni.

💡 Curiosità: "La ginestra" è considerato il testamento poetico di Leopardi, dove propone la solidarietà umana contro l'indifferenza della natura.

Giacomo Leopardi
29 giugno 1798 nasce a Recanati, piccolo paese dello stato pontificio
→padre: conte Minaldo => conservatore
(cattolico cont

L'evoluzione del pensiero filosofico

Leopardi è un romantico europeo (non italiano) perché, come i romantici del resto d'Europa, si interroga sul senso dell'esistenza e vede l'arte come organismo complesso che unisce poesia, filosofia e scienza.

Il suo pensiero evolve dal pessimismo storico al pessimismo cosmico. Nel primo, la natura è ancora benigna e l'infelicità dipende dalla civiltà che ha distrutto il rapporto primitivo con la natura.

La svolta arriva con la "Teoria del piacere": l'uomo desidera naturalmente la felicità (che identifica con il piacere), ma la natura non gli ha dato i sensi adatti per soddisfare questo desiderio infinito. Tra desiderio e appagamento c'è sempre infelicità.

Nel pessimismo cosmico la natura diventa "matrigna": non sono più le condizioni storiche a causare l'infelicità, ma l'esistenza stessa dell'uomo. La natura crea nell'uomo il bisogno di felicità ma non gli dà i mezzi per soddisfarlo.

💡 Schema utile: Pessimismo storico = colpa della civiltà, natura buona; Pessimismo cosmico = colpa della natura stessa, che è indifferente o crudele.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

1100

3 dic 2025

5 pagine

La Vita e il Pensiero di Giacomo Leopardi

G

Giada Orlando

@giadaorlando_xmvr

Giacomo Leopardi è uno dei poeti italiani più importanti dell'Ottocento, famoso per le sue riflessioni sull'infelicità umana e il rapporto con la natura. La sua vita e il suo pensiero si dividono in diverse fasi che lo portano da giovane... Mostra di più

Giacomo Leopardi
29 giugno 1798 nasce a Recanati, piccolo paese dello stato pontificio
→padre: conte Minaldo => conservatore
(cattolico cont

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Gli anni giovanili e la formazione

Leopardi nasce il 29 giugno 1798 a Recanati, un piccolo paese dello Stato pontificio che lui sentirà sempre come una prigione. I suoi genitori sono molto severi: il padre Monaldo è un conservatore cattolico, mentre la madre Adelaide è descritta come "dura e bigotta".

Fino al 1816 vive il periodo dell'erudizione, studiando da autodidatta con quello che lui stesso chiama "studio matto e disperatissimo". Questo studio intenso gli rovina la salute causandogli problemi alla colonna vertebrale.

Nel 1816 avviene la sua conversione letteraria: non vuole più essere solo uno studioso, ma diventare un vero scrittore. In questo periodo sviluppa il pessimismo storico, convinto che la civiltà abbia corrotto l'uomo allontanandolo dalla felicità naturale degli antichi.

💡 Ricorda: Il pessimismo storico sostiene che solo gli antichi (greci e romani) erano felici perché vivevano a diretto contatto con la natura, prima che la società li corrompesse.

Giacomo Leopardi
29 giugno 1798 nasce a Recanati, piccolo paese dello stato pontificio
→padre: conte Minaldo => conservatore
(cattolico cont

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I primi successi letterari

Nel 1817 Leopardi inizia a scrivere lo Zibaldone, una sorta di diario intellettuale dove raccoglie pensieri, riflessioni e progetti letterari. Contemporaneamente inizia una corrispondenza con Pietro Giordani, che rappresenta il suo primo contatto con la cultura europea.

Le sue prime opere pubblicate nel 1818 sono le Canzoni civili, poesie patriottiche che seguono la tradizione di Alfieri e Foscolo. Leopardi vuole incarnare l'ideale dello scrittore italiano che difende i valori della patria.

Il 1819 è l'anno della conversione filosofica: una malattia agli occhi gli impedisce di leggere, causandogli grande frustrazione. Abbandona definitivamente la religione cattolica e sviluppa una visione atea e materialistica della vita.

Da questo momento la poesia acquisisce un nuovo ruolo: diventa il luogo delle illusioni, quei valori umani come l'onore, la virtù e l'amor di patria che danno senso alla vita anche se non sono "veri".

💡 Nota bene: Le illusioni per Leopardi non sono cose negative, ma sono necessarie per vivere e trovare un senso all'esistenza.

Giacomo Leopardi
29 giugno 1798 nasce a Recanati, piccolo paese dello stato pontificio
→padre: conte Minaldo => conservatore
(cattolico cont

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La maturità poetica e la crisi

Tra il 1819 e il 1821 Leopardi scrive gli Idilli, tra cui il famoso "L'infinito" e "Alla luna". Queste poesie hanno tematiche intime e un linguaggio semplice, dove il paesaggio naturale scatena immaginazione e ricordi.

Tuttavia, presto arriva la "scoperta del vero" e la conseguente caduta delle illusioni. Leopardi capisce che non si può tornare all'infanzia e alla felicità perduta.

Nel 1821-22 scrive le "canzoni del suicidio" come "Bruto minore" e "Ultimo canto di Saffo". Il suicidio viene presentato come protesta estrema contro la natura che nega la felicità all'uomo.

Nel 1824 pubblica le "Canzoni" e scrive le Operette morali, prose filosofiche dove critica l'ottimismo del suo tempo. Usando l'ironia, parla della natura crudele, dell'infelicità umana e delle false illusioni del progresso.

💡 Importante: Le Operette morali sono fondamentali per capire il pensiero filosofico di Leopardi, espresso attraverso dialoghi ironici e profondi.

Giacomo Leopardi
29 giugno 1798 nasce a Recanati, piccolo paese dello stato pontificio
→padre: conte Minaldo => conservatore
(cattolico cont

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I viaggi e gli ultimi anni

Dal 1822 Leopardi inizia i suoi viaggi per l'Italia: Roma, Milano, Firenze, Pisa. Questi viaggi gli permettono di conoscere altri letterati, tra cui Manzoni, ma non gli danno la felicità sperata.

Tornato a Recanati nel 1830, scrive i canti pisano-recanatesi, tra cui "A Silvia". Ora l'infelicità non è più solo sua, ma di tutto il genere umano, e la natura appare indifferente alle sofferenze umane.

Tra il 1830 e il 1833 scrive "Il ciclo di Aspasia", ispirato al suo amore per Fanny Targioni Tozzetti. L'amore è descritto come la più grande delle illusioni: dà speranza ma è anche la più pericolosa perché difficile da controllare.

Nel 1833 si trasferisce a Napoli con l'amico Antonio Ranieri. La malattia si aggrava e nel 1836 scrive gli ultimi due canti: "Il tramonto della luna" e "La ginestra". Muore il 14 giugno 1837 a soli 39 anni.

💡 Curiosità: "La ginestra" è considerato il testamento poetico di Leopardi, dove propone la solidarietà umana contro l'indifferenza della natura.

Giacomo Leopardi
29 giugno 1798 nasce a Recanati, piccolo paese dello stato pontificio
→padre: conte Minaldo => conservatore
(cattolico cont

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'evoluzione del pensiero filosofico

Leopardi è un romantico europeo (non italiano) perché, come i romantici del resto d'Europa, si interroga sul senso dell'esistenza e vede l'arte come organismo complesso che unisce poesia, filosofia e scienza.

Il suo pensiero evolve dal pessimismo storico al pessimismo cosmico. Nel primo, la natura è ancora benigna e l'infelicità dipende dalla civiltà che ha distrutto il rapporto primitivo con la natura.

La svolta arriva con la "Teoria del piacere": l'uomo desidera naturalmente la felicità (che identifica con il piacere), ma la natura non gli ha dato i sensi adatti per soddisfare questo desiderio infinito. Tra desiderio e appagamento c'è sempre infelicità.

Nel pessimismo cosmico la natura diventa "matrigna": non sono più le condizioni storiche a causare l'infelicità, ma l'esistenza stessa dell'uomo. La natura crea nell'uomo il bisogno di felicità ma non gli dà i mezzi per soddisfarlo.

💡 Schema utile: Pessimismo storico = colpa della civiltà, natura buona; Pessimismo cosmico = colpa della natura stessa, che è indifferente o crudele.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS