Apri l'app

Materie

Italiano

2 dic 2025

792

5 pagine

Venditore di Almanacchi e Passeggero: Dialogo di Leopardi

user profile picture

Julia De Luca @juliadeluca_qtep

Il "Dialogo di un venditore di almanacchi e di un passeggere" di Leopardi è una scenetta teatrale brillante... Mostra di più

Dialogo di un venditore
di almanacchi e di un
passeggere
Il Dialogo fu composto nel 1832 e pubblicato nell'edizione del 1834 delle Operette

Il contesto e l'inizio del dialogo

Immaginate di camminare per strada e incontrare un venditore di calendari che grida la sua merce. Questo è esattamente ciò che accade in questa operetta morale del 1832, dove Leopardi crea una scenetta così vivace da sembrare perfetta per il teatro.

Il venditore offre almanacchi e lunari - quei calendari medievali pieni di informazioni utili per agricoltori e naviganti, con previsioni del futuro e indicazioni sui santi del giorno. Quando il passante chiede se l'anno nuovo sarà felice, il venditore risponde con sicurezza "Oh illustrissimo sì, certo."

Ma questa sicurezza nasconde una contraddizione che il filosofico passante è pronto a smascherare con domande apparentemente innocue.

💡 Nota bene Gli almanacchi erano i "Google" del passato - contenevano tutte le informazioni pratiche di cui la gente aveva bisogno!

Dialogo di un venditore
di almanacchi e di un
passeggere
Il Dialogo fu composto nel 1832 e pubblicato nell'edizione del 1834 delle Operette

Le domande che svelano la verità

Il passante inizia un interrogatorio serrato che rivela subito le contraddizioni del venditore. "Come quest'anno passato?" chiede, e poi ancora più diretto "A quale di questi vent'anni vorreste che somigliasse l'anno venturo?"

La risposta del venditore è disarmante "Io? non saprei" e ammette di non ricordare nessun anno particolarmente felice. Eppure, quando il passante gli chiede se la vita sia bella, risponde automaticamente "Cotesto si sa" - un luogo comune che non ha mai davvero analizzato.

Qui Leopardi ci mostra come spesso ripetiamo frasi fatte senza riflettere sul loro significato. Il venditore rappresenta tutti noi quando diciamo che "la vita è bella" senza pensarci davvero.

💡 Rifletti Quante volte anche tu ripeti frasi come "andrà tutto bene" senza crederci davvero?

Dialogo di un venditore
di almanacchi e di un
passeggere
Il Dialogo fu composto nel 1832 e pubblicato nell'edizione del 1834 delle Operette

La prova definitiva dell'infelicità

Il passante affonda il colpo decisivo con una domanda cruciale "Non tornereste voi a vivere questi vent'anni?" Il venditore risponde entusiasta, ma quando viene specificato "con tutti i piaceri e i dispiaceri che avete passati", cambia idea "Cotesto non vorrei."

Questa è la verità universale che Leopardi vuole dimostrare nessuno vorrebbe rivivere esattamente la stessa vita già vissuta. Preferiremmo tutti "una vita così, come Dio me la mandasse, senz'altri patti" - cioè una vita completamente nuova e sconosciuta.

La felicità è intimamente connessa alla novità e all'ignoranza del futuro. Non a caso l'aggettivo "nuovo" risuona ossessivamente in tutto il dialogo. Speriamo sempre che il futuro sia migliore del passato, anche senza ragioni concrete per crederlo.

💡 Insight La speranza nasce dall'ignoranza - non sapere cosa ci aspetta ci permette di immaginare che sarà meglio!

Dialogo di un venditore
di almanacchi e di un
passeggere
Il Dialogo fu composto nel 1832 e pubblicato nell'edizione del 1834 delle Operette

Il paradosso della speranza

Il passante arriva alla conclusione filosofica centrale "Quella vita ch'è una cosa bella, non è la vita che si conosce, ma quella che non si conosce." In altre parole, la vita bella è sempre quella futura, mai quella presente o passata.

L'attesa dell'anno nuovo simboleggia perfettamente questo meccanismo è carica di aspettative destinate a essere deluse, ma non possiamo farne a meno. È la nostra natura umana sperare che domani sarà migliore di oggi.

Ironicamente, dopo aver dimostrato tutto questo, il passante compra comunque l'almanacco! Anche lui, nonostante la sua lucidità filosofica, non può resistere al fascino della speranza nel futuro.

Il dialogo si chiude con il venditore che torna a gridare la sua merce, come se nulla fosse cambiato. Tutto si ripete ciclicamente, sotto il segno dell'ironia leopardiana.

💡 Paradosso Anche quando capiamo razionalmente che sperare è inutile, continuiamo a farlo - è più forte di noi!

Dialogo di un venditore
di almanacchi e di un
passeggere
Il Dialogo fu composto nel 1832 e pubblicato nell'edizione del 1834 delle Operette

Stile e significato dell'opera

Dal punto di vista della tecnica narrativa, questo dialogo ricorda i dialoghi socratici di Platone un personaggio (il passante) conduce il ragionamento mentre l'altro (il venditore) fa da spalla, permettendo alla verità di emergere gradualmente.

L'ossessiva ripetizione dell'aggettivo "nuovo" è la chiave stilistica dell'opera - Leopardi la usa con intento ironico per sottolineare che niente è mai davvero nuovo. La vita è regolata da una ferrea necessità che impedisce all'uomo di raggiungere la felicità.

Leopardi aveva già sviluppato questi concetti nel suo Zibaldone del 1827, dove scriveva di aver fatto la stessa domanda a diverse persone nessuno voleva rivivere la vita passata identica a prima, tutti preferivano l'incertezza del futuro.

Questa operetta ci lascia con una verità amara ma consolante se è vero che la felicità è sempre rimandata al futuro, è anche vero che la speranza è indistruttibile - e forse è proprio questo che ci rende umani.

💡 Messaggio finale La speranza può essere un'illusione, ma è un'illusione necessaria che ci permette di continuare a vivere!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

9

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

792

2 dic 2025

5 pagine

Venditore di Almanacchi e Passeggero: Dialogo di Leopardi

user profile picture

Julia De Luca

@juliadeluca_qtep

Il "Dialogo di un venditore di almanacchi e di un passeggere" di Leopardi è una scenetta teatrale brillante che mette a confronto due visioni della vita: la speranza ingenua del venditore e la lucida consapevolezza filosofica del passante. Attraverso un... Mostra di più

Dialogo di un venditore
di almanacchi e di un
passeggere
Il Dialogo fu composto nel 1832 e pubblicato nell'edizione del 1834 delle Operette

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il contesto e l'inizio del dialogo

Immaginate di camminare per strada e incontrare un venditore di calendari che grida la sua merce. Questo è esattamente ciò che accade in questa operetta morale del 1832, dove Leopardi crea una scenetta così vivace da sembrare perfetta per il teatro.

Il venditore offre almanacchi e lunari - quei calendari medievali pieni di informazioni utili per agricoltori e naviganti, con previsioni del futuro e indicazioni sui santi del giorno. Quando il passante chiede se l'anno nuovo sarà felice, il venditore risponde con sicurezza: "Oh illustrissimo sì, certo."

Ma questa sicurezza nasconde una contraddizione che il filosofico passante è pronto a smascherare con domande apparentemente innocue.

💡 Nota bene: Gli almanacchi erano i "Google" del passato - contenevano tutte le informazioni pratiche di cui la gente aveva bisogno!

Dialogo di un venditore
di almanacchi e di un
passeggere
Il Dialogo fu composto nel 1832 e pubblicato nell'edizione del 1834 delle Operette

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le domande che svelano la verità

Il passante inizia un interrogatorio serrato che rivela subito le contraddizioni del venditore. "Come quest'anno passato?" chiede, e poi ancora più diretto: "A quale di questi vent'anni vorreste che somigliasse l'anno venturo?"

La risposta del venditore è disarmante: "Io? non saprei" e ammette di non ricordare nessun anno particolarmente felice. Eppure, quando il passante gli chiede se la vita sia bella, risponde automaticamente "Cotesto si sa" - un luogo comune che non ha mai davvero analizzato.

Qui Leopardi ci mostra come spesso ripetiamo frasi fatte senza riflettere sul loro significato. Il venditore rappresenta tutti noi quando diciamo che "la vita è bella" senza pensarci davvero.

💡 Rifletti: Quante volte anche tu ripeti frasi come "andrà tutto bene" senza crederci davvero?

Dialogo di un venditore
di almanacchi e di un
passeggere
Il Dialogo fu composto nel 1832 e pubblicato nell'edizione del 1834 delle Operette

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La prova definitiva dell'infelicità

Il passante affonda il colpo decisivo con una domanda cruciale: "Non tornereste voi a vivere questi vent'anni?" Il venditore risponde entusiasta, ma quando viene specificato "con tutti i piaceri e i dispiaceri che avete passati", cambia idea: "Cotesto non vorrei."

Questa è la verità universale che Leopardi vuole dimostrare: nessuno vorrebbe rivivere esattamente la stessa vita già vissuta. Preferiremmo tutti "una vita così, come Dio me la mandasse, senz'altri patti" - cioè una vita completamente nuova e sconosciuta.

La felicità è intimamente connessa alla novità e all'ignoranza del futuro. Non a caso l'aggettivo "nuovo" risuona ossessivamente in tutto il dialogo. Speriamo sempre che il futuro sia migliore del passato, anche senza ragioni concrete per crederlo.

💡 Insight: La speranza nasce dall'ignoranza - non sapere cosa ci aspetta ci permette di immaginare che sarà meglio!

Dialogo di un venditore
di almanacchi e di un
passeggere
Il Dialogo fu composto nel 1832 e pubblicato nell'edizione del 1834 delle Operette

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il paradosso della speranza

Il passante arriva alla conclusione filosofica centrale: "Quella vita ch'è una cosa bella, non è la vita che si conosce, ma quella che non si conosce." In altre parole, la vita bella è sempre quella futura, mai quella presente o passata.

L'attesa dell'anno nuovo simboleggia perfettamente questo meccanismo: è carica di aspettative destinate a essere deluse, ma non possiamo farne a meno. È la nostra natura umana sperare che domani sarà migliore di oggi.

Ironicamente, dopo aver dimostrato tutto questo, il passante compra comunque l'almanacco! Anche lui, nonostante la sua lucidità filosofica, non può resistere al fascino della speranza nel futuro.

Il dialogo si chiude con il venditore che torna a gridare la sua merce, come se nulla fosse cambiato. Tutto si ripete ciclicamente, sotto il segno dell'ironia leopardiana.

💡 Paradosso: Anche quando capiamo razionalmente che sperare è inutile, continuiamo a farlo - è più forte di noi!

Dialogo di un venditore
di almanacchi e di un
passeggere
Il Dialogo fu composto nel 1832 e pubblicato nell'edizione del 1834 delle Operette

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Stile e significato dell'opera

Dal punto di vista della tecnica narrativa, questo dialogo ricorda i dialoghi socratici di Platone: un personaggio (il passante) conduce il ragionamento mentre l'altro (il venditore) fa da spalla, permettendo alla verità di emergere gradualmente.

L'ossessiva ripetizione dell'aggettivo "nuovo" è la chiave stilistica dell'opera - Leopardi la usa con intento ironico per sottolineare che niente è mai davvero nuovo. La vita è regolata da una ferrea necessità che impedisce all'uomo di raggiungere la felicità.

Leopardi aveva già sviluppato questi concetti nel suo Zibaldone del 1827, dove scriveva di aver fatto la stessa domanda a diverse persone: nessuno voleva rivivere la vita passata identica a prima, tutti preferivano l'incertezza del futuro.

Questa operetta ci lascia con una verità amara ma consolante: se è vero che la felicità è sempre rimandata al futuro, è anche vero che la speranza è indistruttibile - e forse è proprio questo che ci rende umani.

💡 Messaggio finale: La speranza può essere un'illusione, ma è un'illusione necessaria che ci permette di continuare a vivere!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

9

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS