La vita di Dante Alighieri
Dante Alighieri nasce a Firenze nel 1265 in una famiglia nobile e importante. Già da piccolo mostra di essere speciale: a soli 9 anni incontra Beatrice Portinari e se ne innamora perdutamente.
Questo amore rimarrà per sempre nel suo cuore e nelle sue poesie. Beatrice diventa la sua donna-angelo, una figura perfetta che lo ispira a scrivere versi bellissimi. Anche se la famiglia gli fa sposare Gemma Donati (con cui avrà tre o quattro figli), Dante non dimenticherà mai il suo primo amore.
Da giovane stringe amicizia con altri poeti toscani e diventa il leader del Dolce Stil Novo, uno stile poetico raffinato che parla d'amore in modo nuovo. La sua bravura lo porta anche in politica: diventa priore di Firenze, una carica molto importante.
Curiosità: Dante si schiera con i guelfi bianchi contro i guelfi neri in una lotta politica che cambierà la sua vita per sempre.
Purtroppo la politica gli rovina tutto. Nel 1301 viene condannato all'esilio e non può più tornare nella sua amata Firenze. Muore nel 1321 a Ravenna di malaria, lontano dalla sua città natale ma ormai diventato il più grande poeta italiano di tutti i tempi.