Apri l'app

Materie

1387

7 dic 2025

6 pagine

Parafrasi e Spiegazione del Canto II - Inferno di Dante

user profile picture

clacla

@claudia.esp

Il Canto II dell'Infernoè il momento in cui Dante... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
1 / 6
CANTO II
Sinestesia-Sfere
sensoriali diverse
1 10 GIORNO SE N'ANDAVA, E L'AERE BRUNO -7 Sta calando la notte e
2 TOGUEVALI ANIMAI CHE SONO I

I dubbi di Dante all'inizio del viaggio

Mentre cala la notte e tutti gli esseri viventi si riposano dalle fatiche del giorno, Dante si prepara da solo ad affrontare il difficile viaggio attraverso l'Inferno. Il poeta invoca le Muse e la sua memoria perché lo aiutino a raccontare quello che ha visto.

Dante però inizia ad avere paura e si rivolge a Virgilio esprimendo i suoi dubbi: perché proprio lui dovrebbe fare questo viaggio? Ricorda che nell'Eneide, Enea era sceso nell'oltretomba, ma aveva una missione divina importante - fondare Roma, che sarebbe diventata sede dell'Impero e del Papa.

Anche San Paolo era andato nell'aldilà, ma per rafforzare la fede cristiana. Dante invece si chiede: "Ma io, perché dovrei venirci? Chi me lo permette? Io non sono Enea, io non sono Paolo". Ha paura che il suo viaggio possa essere considerato un atto di ribellione contro Dio, come quello di Ulisse.

Come una persona che cambia idea all'ultimo momento, Dante inizia a rinunciare all'impresa che aveva appena intrapreso con tanto entusiasmo.

CANTO II
Sinestesia-Sfere
sensoriali diverse
1 10 GIORNO SE N'ANDAVA, E L'AERE BRUNO -7 Sta calando la notte e
2 TOGUEVALI ANIMAI CHE SONO I

Virgilio rassicura Dante

Virgilio capisce che Dante è bloccato dalla paura e decide di rassicurarlo spiegandogli come è arrivato lì. Gli racconta che mentre si trovava nel Limbo, una donna bellissima lo aveva chiamato: era così splendida che Virgilio stesso le chiese spontaneamente di dargli degli ordini.

La donna aveva occhi più luminosi delle stelle e una voce angelica. Si trattava di Beatrice, che si presenta come "l'anima cortese mantovana" (riferendosi a Virgilio) la cui fama durerà per sempre nel mondo.

Beatrice spiega a Virgilio che Dante è in pericolo sul pendio del colle, ostacolato dalla lupa, e rischia di tornare indietro per la paura. Lei teme di essere arrivata troppo tardi per salvarlo, secondo quello che ha sentito dire in Paradiso.

Con il linguaggio tipico della società cortese, Beatrice chiede a Virgilio di aiutare Dante con la sua "parola ornata" - la sua capacità poetica di convincere e guidare. È l'amore per Dante che la spinge ad agire, scendendo dal Paradiso fino al Limbo.

CANTO II
Sinestesia-Sfere
sensoriali diverse
1 10 GIORNO SE N'ANDAVA, E L'AERE BRUNO -7 Sta calando la notte e
2 TOGUEVALI ANIMAI CHE SONO I

La catena di salvezza: le tre donne benedette

Virgilio, colpito dalla bellezza e nobiltà di Beatrice, accetta subito di aiutarla. Le chiede però come mai non ha paura di scendere nell'Inferno. Beatrice gli risponde con una spiegazione teologica importante: si deve temere solo ciò che può fare del male, e lei, essendo beata, è protetta da Dio.

La grazia divina fa sì che la miseria dei dannati non la tocchi e le fiamme infernali non possano bruciarla. Ma c'è di più: Beatrice non agisce da sola, fa parte di una catena di salvezza formata da tre donne.

La Madonna (chiamata "donna gentile") ha compassione per Dante e chiede aiuto a Santa Lucia. Lucia è particolarmente legata a Dante perché lui le è devoto (probabilmente per una malattia agli occhi che ha avuto). Santa Lucia si rivolge quindi a Beatrice, che si trova accanto a Rachele in Paradiso.

Curiosità: Le tre donne rappresentano le virtù teologali - Fede, Speranza e Carità - e mostrano come la salvezza di Dante sia voluta direttamente da Dio.

CANTO II
Sinestesia-Sfere
sensoriali diverse
1 10 GIORNO SE N'ANDAVA, E L'AERE BRUNO -7 Sta calando la notte e
2 TOGUEVALI ANIMAI CHE SONO I

L'urgenza del salvataggio

Santa Lucia rimprovera dolcemente Beatrice: come mai non aiuta colui che l'ha tanto amata da distinguersi dal "popolo rozzo"? Dante è infatti in grave pericolo, come dimostrano "la pietà del suo pianto" e la morte che lo minaccia.

La situazione viene descritta con una metafora potente: Dante è come chi si trova su un fiume in piena che nemmeno il mare riesce a dominare. Il fiume rappresenta il peccato che trascina verso la dannazione, e senza un aiuto esterno è impossibile uscirne.

Appena sente queste parole, Beatrice si mette subito in azione. Scende dal suo "beato scanno" (il suo posto in Paradiso) fidandosi del "parlare onesto" di Virgilio - le sue opere che uniscono bellezza poetica e contenuto morale.

Il momento più toccante arriva quando Beatrice piange: anche se è beata, una lacrima scende dai suoi "occhi lucenti". Questo dettaglio, apparentemente contraddittorio, è funzionale alla storia - è proprio quella lacrima che convince definitivamente Virgilio ad aiutare Dante.

CANTO II
Sinestesia-Sfere
sensoriali diverse
1 10 GIORNO SE N'ANDAVA, E L'AERE BRUNO -7 Sta calando la notte e
2 TOGUEVALI ANIMAI CHE SONO I

Il coraggio ritrovato

Beatrice spiega che è venuta da Virgilio proprio come volevano le altre due donne, per liberare Dante dalla lupa che gli impediva di salire per la strada più breve verso il monte (il Purgatorio). Ora Virgilio sprona Dante con una serie di domande incalzanti: "Dunque: che è? Perché, perché resti?"

Virgilio non capisce perché Dante conservi ancora tanta viltà nel cuore invece di avere ardire e franchezza. Gli ricorda che tre donne benedette si prendono cura di lui nella corte del cielo, e che le sue stesse parole gli promettono un esito positivo.

L'effetto su Dante è immediato e viene descritto con una similitudine bellissima: come i fiorellini che di notte si chiudono per il freddo e poi si riaprono tutti al sole, così Dante ritrova il suo coraggio. La virtù che sembrava perduta torna più forte di prima.

Nota importante: Il cambiamento di Dante è totale - da persona impaurita diventa "persona franca", cioè libera dalla paura e pronta ad affrontare il viaggio.

CANTO II
Sinestesia-Sfere
sensoriali diverse
1 10 GIORNO SE N'ANDAVA, E L'AERE BRUNO -7 Sta calando la notte e
2 TOGUEVALI ANIMAI CHE SONO I

L'inizio del viaggio

Dante, ormai pieno di gratitudine e determinazione, si rivolge prima alle "tre donne pietose" che lo hanno soccorso, poi a Virgilio cortese che ha obbedito subito alle vere parole di Beatrice. Il poeta è commosso dalla generosità di chi lo sta aiutando.

Con le parole di Virgilio, il cuore di Dante "si è disposto al venire" - cioè è ora completamente orientato verso il viaggio che lo aspetta. Dante dichiara di essere tornato al primo proposito, quello di seguire la guida attraverso l'oltretomba.

Il momento culminante arriva quando Dante riconosce il ruolo di Virgilio con una triplice definizione: "Tu duca, tu segnore e tu maestro". Duca significa guida militare, signore indica il comandante, maestro rappresenta l'autorità intellettuale e morale.

Ora che entrambi vogliono la stessa cosa, inizia finalmente il cammino. L'ultimo verso del canto ha un suono solenne: "Intrai per lo cammino alto e silvestro" - inizia il viaggio difficile e selvaggio attraverso l'Inferno.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

1387

7 dic 2025

6 pagine

Parafrasi e Spiegazione del Canto II - Inferno di Dante

user profile picture

clacla

@claudia.esp

Il Canto II dell'Infernoè il momento in cui Dante si trova davanti alla porta dell'oltretomba ma inizia ad avere dubbi. È qui che scopriamo come tre donne benedette - la Madonna, Santa Lucia e Beatrice - hanno organizzato il... Mostra di più

CANTO II
Sinestesia-Sfere
sensoriali diverse
1 10 GIORNO SE N'ANDAVA, E L'AERE BRUNO -7 Sta calando la notte e
2 TOGUEVALI ANIMAI CHE SONO I

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I dubbi di Dante all'inizio del viaggio

Mentre cala la notte e tutti gli esseri viventi si riposano dalle fatiche del giorno, Dante si prepara da solo ad affrontare il difficile viaggio attraverso l'Inferno. Il poeta invoca le Muse e la sua memoria perché lo aiutino a raccontare quello che ha visto.

Dante però inizia ad avere paura e si rivolge a Virgilio esprimendo i suoi dubbi: perché proprio lui dovrebbe fare questo viaggio? Ricorda che nell'Eneide, Enea era sceso nell'oltretomba, ma aveva una missione divina importante - fondare Roma, che sarebbe diventata sede dell'Impero e del Papa.

Anche San Paolo era andato nell'aldilà, ma per rafforzare la fede cristiana. Dante invece si chiede: "Ma io, perché dovrei venirci? Chi me lo permette? Io non sono Enea, io non sono Paolo". Ha paura che il suo viaggio possa essere considerato un atto di ribellione contro Dio, come quello di Ulisse.

Come una persona che cambia idea all'ultimo momento, Dante inizia a rinunciare all'impresa che aveva appena intrapreso con tanto entusiasmo.

CANTO II
Sinestesia-Sfere
sensoriali diverse
1 10 GIORNO SE N'ANDAVA, E L'AERE BRUNO -7 Sta calando la notte e
2 TOGUEVALI ANIMAI CHE SONO I

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Virgilio rassicura Dante

Virgilio capisce che Dante è bloccato dalla paura e decide di rassicurarlo spiegandogli come è arrivato lì. Gli racconta che mentre si trovava nel Limbo, una donna bellissima lo aveva chiamato: era così splendida che Virgilio stesso le chiese spontaneamente di dargli degli ordini.

La donna aveva occhi più luminosi delle stelle e una voce angelica. Si trattava di Beatrice, che si presenta come "l'anima cortese mantovana" (riferendosi a Virgilio) la cui fama durerà per sempre nel mondo.

Beatrice spiega a Virgilio che Dante è in pericolo sul pendio del colle, ostacolato dalla lupa, e rischia di tornare indietro per la paura. Lei teme di essere arrivata troppo tardi per salvarlo, secondo quello che ha sentito dire in Paradiso.

Con il linguaggio tipico della società cortese, Beatrice chiede a Virgilio di aiutare Dante con la sua "parola ornata" - la sua capacità poetica di convincere e guidare. È l'amore per Dante che la spinge ad agire, scendendo dal Paradiso fino al Limbo.

CANTO II
Sinestesia-Sfere
sensoriali diverse
1 10 GIORNO SE N'ANDAVA, E L'AERE BRUNO -7 Sta calando la notte e
2 TOGUEVALI ANIMAI CHE SONO I

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La catena di salvezza: le tre donne benedette

Virgilio, colpito dalla bellezza e nobiltà di Beatrice, accetta subito di aiutarla. Le chiede però come mai non ha paura di scendere nell'Inferno. Beatrice gli risponde con una spiegazione teologica importante: si deve temere solo ciò che può fare del male, e lei, essendo beata, è protetta da Dio.

La grazia divina fa sì che la miseria dei dannati non la tocchi e le fiamme infernali non possano bruciarla. Ma c'è di più: Beatrice non agisce da sola, fa parte di una catena di salvezza formata da tre donne.

La Madonna (chiamata "donna gentile") ha compassione per Dante e chiede aiuto a Santa Lucia. Lucia è particolarmente legata a Dante perché lui le è devoto (probabilmente per una malattia agli occhi che ha avuto). Santa Lucia si rivolge quindi a Beatrice, che si trova accanto a Rachele in Paradiso.

Curiosità: Le tre donne rappresentano le virtù teologali - Fede, Speranza e Carità - e mostrano come la salvezza di Dante sia voluta direttamente da Dio.

CANTO II
Sinestesia-Sfere
sensoriali diverse
1 10 GIORNO SE N'ANDAVA, E L'AERE BRUNO -7 Sta calando la notte e
2 TOGUEVALI ANIMAI CHE SONO I

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'urgenza del salvataggio

Santa Lucia rimprovera dolcemente Beatrice: come mai non aiuta colui che l'ha tanto amata da distinguersi dal "popolo rozzo"? Dante è infatti in grave pericolo, come dimostrano "la pietà del suo pianto" e la morte che lo minaccia.

La situazione viene descritta con una metafora potente: Dante è come chi si trova su un fiume in piena che nemmeno il mare riesce a dominare. Il fiume rappresenta il peccato che trascina verso la dannazione, e senza un aiuto esterno è impossibile uscirne.

Appena sente queste parole, Beatrice si mette subito in azione. Scende dal suo "beato scanno" (il suo posto in Paradiso) fidandosi del "parlare onesto" di Virgilio - le sue opere che uniscono bellezza poetica e contenuto morale.

Il momento più toccante arriva quando Beatrice piange: anche se è beata, una lacrima scende dai suoi "occhi lucenti". Questo dettaglio, apparentemente contraddittorio, è funzionale alla storia - è proprio quella lacrima che convince definitivamente Virgilio ad aiutare Dante.

CANTO II
Sinestesia-Sfere
sensoriali diverse
1 10 GIORNO SE N'ANDAVA, E L'AERE BRUNO -7 Sta calando la notte e
2 TOGUEVALI ANIMAI CHE SONO I

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il coraggio ritrovato

Beatrice spiega che è venuta da Virgilio proprio come volevano le altre due donne, per liberare Dante dalla lupa che gli impediva di salire per la strada più breve verso il monte (il Purgatorio). Ora Virgilio sprona Dante con una serie di domande incalzanti: "Dunque: che è? Perché, perché resti?"

Virgilio non capisce perché Dante conservi ancora tanta viltà nel cuore invece di avere ardire e franchezza. Gli ricorda che tre donne benedette si prendono cura di lui nella corte del cielo, e che le sue stesse parole gli promettono un esito positivo.

L'effetto su Dante è immediato e viene descritto con una similitudine bellissima: come i fiorellini che di notte si chiudono per il freddo e poi si riaprono tutti al sole, così Dante ritrova il suo coraggio. La virtù che sembrava perduta torna più forte di prima.

Nota importante: Il cambiamento di Dante è totale - da persona impaurita diventa "persona franca", cioè libera dalla paura e pronta ad affrontare il viaggio.

CANTO II
Sinestesia-Sfere
sensoriali diverse
1 10 GIORNO SE N'ANDAVA, E L'AERE BRUNO -7 Sta calando la notte e
2 TOGUEVALI ANIMAI CHE SONO I

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'inizio del viaggio

Dante, ormai pieno di gratitudine e determinazione, si rivolge prima alle "tre donne pietose" che lo hanno soccorso, poi a Virgilio cortese che ha obbedito subito alle vere parole di Beatrice. Il poeta è commosso dalla generosità di chi lo sta aiutando.

Con le parole di Virgilio, il cuore di Dante "si è disposto al venire" - cioè è ora completamente orientato verso il viaggio che lo aspetta. Dante dichiara di essere tornato al primo proposito, quello di seguire la guida attraverso l'oltretomba.

Il momento culminante arriva quando Dante riconosce il ruolo di Virgilio con una triplice definizione: "Tu duca, tu segnore e tu maestro". Duca significa guida militare, signore indica il comandante, maestro rappresenta l'autorità intellettuale e morale.

Ora che entrambi vogliono la stessa cosa, inizia finalmente il cammino. L'ultimo verso del canto ha un suono solenne: "Intrai per lo cammino alto e silvestro" - inizia il viaggio difficile e selvaggio attraverso l'Inferno.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS