La proposta del viaggio e la profezia del Veltro
Virgilio ha una proposta rivoluzionaria: "A te convien tenere altro viaggio". Non si può sconfiggere l'avarizia evitandola, bisogna attraversarla! Deve compiere un viaggio nell'Oltretomba per comprendere davvero il male e poi poterlo superare.
Poi arriva la misteriosa profezia del Veltro (un cane da caccia) che ucciderà la lupa. Questo salvatore non si ciberà di "terra né peltro" ma di "sapienza, amore e virtute" e la sua nascita sarà "tra feltro e feltro".
Chi è questo Veltro? Potrebbe essere Cristo, un imperatore (forse Arrigo VII), un papa, o addirittura lo stesso Dante. La profezia è volutamente oscura! Quello che è certo è che salverà "quella umile Italia" per cui sono morti gli eroi dell'Eneide.
Il Veltro caccerà la lupa "per ogne villa" finché non la rimanderà all'Inferno, da dove l'invidia del demonio l'aveva fatta uscire per la prima volta.
💡 Le profezie dantesche: Dante ne fa molte durante il viaggio, ma sono sempre ambigue e si riferiscono spesso a eventi già accaduti quando scrive!