Materie

Materie

Di più

Alla sera

29/6/2022

283

15

Condividi

Salva

Scarica


Alla sera
Foscolo è stato anche un poeta neoclassico (ammiratore del mondo classico) e quando
scrive tale sonetto prende come modello il poe

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Alla sera Foscolo è stato anche un poeta neoclassico (ammiratore del mondo classico) e quando scrive tale sonetto prende come modello il poeta latino Catullo,segnato dalla stessa tragedia di Foscolo, e scrive un sonetto dedicato al fratello chiamato sonetto CI (in numeri romani 101). Foscolo,grande studioso dei classici, segue come modello il "carmen" (poesia) 101 di Catullo. Il sonetto "Alla sera" è dedicato alla sera. Sostiene che dato che la sera è l'immagine della morte, lui l'aspetta caldamente. Quindi questo è il momento della giornata più atteso da Foscolo. L'opera quindi non è dedicata ad un'entità fisica ma alla sera ed è quindi un apprezzamento (o indice di gradimento) a questo particolare momento della giornata. Già nella prima strofa Foscolo spiega perché ama la sera (personificata in questo caso) e dice "tu mi piaci, forse perché ti associo alla morte", Quindi pensa di lei quello che pensa della morte che è il porto quiete (cessazione degli affanni, dei travagli e dell'inquietudine). Usa l'avverbio di dubbio "forse" perché non ne è certo. Poi dice: "tu sei il momento della giornata in cui mi sento più disteso e quindi prendo più respiro". Continuando a lodare la sera dice: "tu sei per me gradita (ti aspetto come un innamorato) sempre, sia d'inverno quando scendi accompagnata da nuvole di neve,...

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

13 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 11 Paesi

900 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

Didascalia alternativa:

sia d'estate quando a corteggiarti sono gli zeffiri (brezza) sereni. Inoltre sostiene anche che "proprio quando tu arrivi (quando la luce lascia il posto alle tenebre) io inizio a pensare al nulla eterno e quindi al fatto che con la morte tutto cessa e quindi il momento in cui sarò libero da tutti il problemi". C'è anche un ossimoro "nulla eterno" perché il poeta accosta due termini che si escludono a vicenda visto che il loro significato è opposto: il nulla non può essere eterno. Quindi il poeta lì fa confluire tutte e due le visioni sulla vita: quella materialistica e quella che subentra successivamente (quando egli ricredendosi sul valore della tomba è convinto che essa sia un'illusione senza la quale non possiamo vivere). Quindi con la sera Foscolo inizia a pensare a quando finirà la sua vita travagliata. A tal punto il poeta tocca un altro motivo che lo fa pensare molto che è il tempo e in particolare il trascorrere veloce ed inesorabile del tempo che lui definisce "reo" (crudele) di passare in modo inarrestabile. Inoltre il tempo si porta con sé tutti i nostri problemi e affanni. Dice: "Mentre io contemplo tutta la tua pace perché solo tu (la sera) sai darmi pace (mentre si gode la pace.