Gli Inni Sacri e le Odi civili
Subito dopo la conversione, Manzoni scrive gli Inni Sacri, poesie che celebrano i momenti più importanti della redenzione cristiana. Ne progetta 12 ma ne completa solo 5, tra cui "La Pentecoste", che racconta quando lo Spirito Santo scende sugli apostoli.
Questi inni sono "antilirici": invece dell'"io" del poeta, c'è un "noi" che rappresenta tutta la comunità cristiana. Non è più il poeta che esprime i suoi sentimenti personali, ma la Chiesa che prega insieme.
Le Odi civili del 1821 affrontano temi di attualità. "Marzo 1821" parla del desiderio di indipendenza dell'Italia e invita gli italiani a unirsi contro gli stranieri. Manzoni è convinto che Dio stesso voglia l'indipendenza dei popoli!
"Il 5 maggio" nasce dalla morte di Napoleone e riflette sul potere, la sconfitta e la solitudine. Anche l'uomo più potente del mondo, alla fine, ha bisogno di Dio per trovare consolazione.
Messaggio importante: Sia negli Inni che nelle Odi, Manzoni mostra che la fede dà senso sia alla vita privata che a quella pubblica!