Apri l'app

Materie

2324

6 dic 2025

3 pagine

Alessandro Manzoni e il Capolavoro 'I Promessi Sposi'

user profile picture

fra

@studyappunti

Alessandro Manzoni è uno dei più importanti scrittori italiani dell'Ottocento.... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
1 / 3
Alessandro Manzoni
→ Alessandro Manzoni nacque a Milano nel 1785. suo nonno paterno fu cesare
Beccaria, mentre suo padre anagrafico fu Pietr

La vita di Alessandro Manzoni

Alessandro Manzoni nacque a Milano nel 1785 in una famiglia illustre. Suo nonno materno era il famoso Cesare Beccaria, mentre sulla paternità biologica ci sono dubbi (forse fu Pietro Verri invece del padre anagrafico Pietro Manzoni).

La sua formazione cambiò radicalmente quando si trasferì a Parigi nel 1805 per raggiungere la madre Giulia. Qui entrò in contatto con la cultura illuminista e il giansenismo, movimento religioso che credeva che l'uomo fosse naturalmente incline al male. Nel 1810 si conclude la sua conversione al cattolicesimo e sposa Enrichetta Blondel, tornando a Milano.

Il periodo tra il 1810 e il 1842 rappresenta la fase più produttiva della sua vita. Scrive gli "Inni Sacri", le tragedie "Il Conte di Carmagnola" e "l'Adelchi", e lavora alle tre versioni del suo capolavoro "I Promessi Sposi": "Fermo e Lucia" (1823), la versione in lombardo (1827) e quella definitiva in fiorentino (1840-1842).

Curiosità: Sebbene influenzato dal giansenismo, Manzoni credeva che l'uomo, pur incline al male a causa del peccato originale, potesse riscattarsi con la propria volontà - una visione più ottimista della natura umana!

Dopo il 1842 smette di scrivere, ma continua a partecipare alla vita politica italiana. Viene nominato senatore del Regno d'Italia e partecipa alla prima seduta del parlamento italiano nel 1861. Muore a Milano il 22 maggio 1873.

Alessandro Manzoni
→ Alessandro Manzoni nacque a Milano nel 1785. suo nonno paterno fu cesare
Beccaria, mentre suo padre anagrafico fu Pietr

Le opere giovanili di Manzoni

Dopo la sua conversione religiosa, Manzoni iniziò a scrivere gli Inni Sacri, la sua prima opera importante da cattolico. Aveva pianificato di comporre dodici inni dedicati alle festività liturgiche, ma ne completò solo cinque: La Resurrezione, Il Nome di Maria, Il Natale, La Passione e La Pentecoste.

Nel periodo successivo alla conversione, Manzoni scrisse anche alcune odi civili come il Proclama di Rimini (1815), Marzo 1821 e la celebre ode Il 5 Maggio, dedicata alla morte di Napoleone. In queste opere riflette sui valori e sugli ideali religiosi che ormai guidavano il suo pensiero.

Le tragedie rappresentano un altro importante capitolo della produzione manzoniana. "Il Conte di Carmagnola" (1820) racconta la storia di un condottiero che, dopo aver servito il Duca di Milano, passa alla Repubblica di Venezia e viene condannato a morte con l'accusa di tradimento. "L'Adelchi" (1822) narra invece lo scontro tra Franchi e Longobardi, con Papa Adriano che chiede aiuto a Carlo Magno contro il re Desiderio.

Attenzione: Le tragedie di Manzoni, contrariamente al teatro classico, non rispettano le tre unità aristoteliche (tempo, luogo e azione) e presentano una struttura più libera e innovativa per l'epoca!

Entrambe le tragedie, pur ambientate nel passato, riflettono le preoccupazioni del Manzoni contemporaneo sui temi del potere, della giustizia e del rapporto tra destino individuale e forze storiche.

Alessandro Manzoni
→ Alessandro Manzoni nacque a Milano nel 1785. suo nonno paterno fu cesare
Beccaria, mentre suo padre anagrafico fu Pietr

I Promessi Sposi

"I Promessi Sposi" è il capolavoro di Manzoni e rappresenta il primo grande romanzo della letteratura italiana. La storia segue le vicende di Renzo Tramaglino e Lucia Mondella, due giovani fidanzati che non possono sposarsi a causa dell'interferenza del prepotente don Rodrigo, che costringe i protagonisti a separarsi e affrontare numerose avventure prima di potersi riunire.

Il romanzo può essere letto attraverso tre prospettive principali. Prima di tutto è un romanzo storico, ambientato nel Seicento lombardo sotto la dominazione spagnola, ma scritto nell'Ottocento. Manzoni usa questa ambientazione storica anche per denunciare problemi della sua epoca, evitando così la censura. In alcuni capitoli, i personaggi cedono completamente il passo alla narrazione storica.

La fede religiosa è un altro tema centrale, tanto che l'opera è stata definita "romanzo della provvidenza". Manzoni rappresenta diversi modi di vivere la religione: quella istintiva di Lucia, quella più popolare di Renzo, quella autentica di Fra Cristoforo e del Cardinale Borromeo, e quella corrotta di Don Abbondio e della Monaca di Monza.

Ricorda: "I Promessi Sposi" è anche chiamato "romanzo degli umili" perché Manzoni pone al centro dell'attenzione i pensieri, le azioni e i sentimenti delle persone comuni, rivoluzionando la tradizione letteraria che si concentrava principalmente sui nobili e sui potenti!

La narrazione rivela la grande attenzione di Manzoni per il popolo e per le sue sofferenze. L'autore dà voce a chi nella società dell'epoca (e in quella del Seicento) non ne aveva, raccontando le ingiustizie sociali e la difficile condizione degli umili di fronte ai potenti.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

2324

6 dic 2025

3 pagine

Alessandro Manzoni e il Capolavoro 'I Promessi Sposi'

user profile picture

fra

@studyappunti

Alessandro Manzoni è uno dei più importanti scrittori italiani dell'Ottocento. La sua vita attraversa quasi un secolo di storia italiana, dalla nascita a Milano nel 1785 fino alla morte nel 1873, e la sua opera più celebre, "I Promessi Sposi",... Mostra di più

Alessandro Manzoni
→ Alessandro Manzoni nacque a Milano nel 1785. suo nonno paterno fu cesare
Beccaria, mentre suo padre anagrafico fu Pietr

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La vita di Alessandro Manzoni

Alessandro Manzoni nacque a Milano nel 1785 in una famiglia illustre. Suo nonno materno era il famoso Cesare Beccaria, mentre sulla paternità biologica ci sono dubbi (forse fu Pietro Verri invece del padre anagrafico Pietro Manzoni).

La sua formazione cambiò radicalmente quando si trasferì a Parigi nel 1805 per raggiungere la madre Giulia. Qui entrò in contatto con la cultura illuminista e il giansenismo, movimento religioso che credeva che l'uomo fosse naturalmente incline al male. Nel 1810 si conclude la sua conversione al cattolicesimo e sposa Enrichetta Blondel, tornando a Milano.

Il periodo tra il 1810 e il 1842 rappresenta la fase più produttiva della sua vita. Scrive gli "Inni Sacri", le tragedie "Il Conte di Carmagnola" e "l'Adelchi", e lavora alle tre versioni del suo capolavoro "I Promessi Sposi": "Fermo e Lucia" (1823), la versione in lombardo (1827) e quella definitiva in fiorentino (1840-1842).

Curiosità: Sebbene influenzato dal giansenismo, Manzoni credeva che l'uomo, pur incline al male a causa del peccato originale, potesse riscattarsi con la propria volontà - una visione più ottimista della natura umana!

Dopo il 1842 smette di scrivere, ma continua a partecipare alla vita politica italiana. Viene nominato senatore del Regno d'Italia e partecipa alla prima seduta del parlamento italiano nel 1861. Muore a Milano il 22 maggio 1873.

Alessandro Manzoni
→ Alessandro Manzoni nacque a Milano nel 1785. suo nonno paterno fu cesare
Beccaria, mentre suo padre anagrafico fu Pietr

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le opere giovanili di Manzoni

Dopo la sua conversione religiosa, Manzoni iniziò a scrivere gli Inni Sacri, la sua prima opera importante da cattolico. Aveva pianificato di comporre dodici inni dedicati alle festività liturgiche, ma ne completò solo cinque: La Resurrezione, Il Nome di Maria, Il Natale, La Passione e La Pentecoste.

Nel periodo successivo alla conversione, Manzoni scrisse anche alcune odi civili come il Proclama di Rimini (1815), Marzo 1821 e la celebre ode Il 5 Maggio, dedicata alla morte di Napoleone. In queste opere riflette sui valori e sugli ideali religiosi che ormai guidavano il suo pensiero.

Le tragedie rappresentano un altro importante capitolo della produzione manzoniana. "Il Conte di Carmagnola" (1820) racconta la storia di un condottiero che, dopo aver servito il Duca di Milano, passa alla Repubblica di Venezia e viene condannato a morte con l'accusa di tradimento. "L'Adelchi" (1822) narra invece lo scontro tra Franchi e Longobardi, con Papa Adriano che chiede aiuto a Carlo Magno contro il re Desiderio.

Attenzione: Le tragedie di Manzoni, contrariamente al teatro classico, non rispettano le tre unità aristoteliche (tempo, luogo e azione) e presentano una struttura più libera e innovativa per l'epoca!

Entrambe le tragedie, pur ambientate nel passato, riflettono le preoccupazioni del Manzoni contemporaneo sui temi del potere, della giustizia e del rapporto tra destino individuale e forze storiche.

Alessandro Manzoni
→ Alessandro Manzoni nacque a Milano nel 1785. suo nonno paterno fu cesare
Beccaria, mentre suo padre anagrafico fu Pietr

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Promessi Sposi

"I Promessi Sposi" è il capolavoro di Manzoni e rappresenta il primo grande romanzo della letteratura italiana. La storia segue le vicende di Renzo Tramaglino e Lucia Mondella, due giovani fidanzati che non possono sposarsi a causa dell'interferenza del prepotente don Rodrigo, che costringe i protagonisti a separarsi e affrontare numerose avventure prima di potersi riunire.

Il romanzo può essere letto attraverso tre prospettive principali. Prima di tutto è un romanzo storico, ambientato nel Seicento lombardo sotto la dominazione spagnola, ma scritto nell'Ottocento. Manzoni usa questa ambientazione storica anche per denunciare problemi della sua epoca, evitando così la censura. In alcuni capitoli, i personaggi cedono completamente il passo alla narrazione storica.

La fede religiosa è un altro tema centrale, tanto che l'opera è stata definita "romanzo della provvidenza". Manzoni rappresenta diversi modi di vivere la religione: quella istintiva di Lucia, quella più popolare di Renzo, quella autentica di Fra Cristoforo e del Cardinale Borromeo, e quella corrotta di Don Abbondio e della Monaca di Monza.

Ricorda: "I Promessi Sposi" è anche chiamato "romanzo degli umili" perché Manzoni pone al centro dell'attenzione i pensieri, le azioni e i sentimenti delle persone comuni, rivoluzionando la tradizione letteraria che si concentrava principalmente sui nobili e sui potenti!

La narrazione rivela la grande attenzione di Manzoni per il popolo e per le sue sofferenze. L'autore dà voce a chi nella società dell'epoca (e in quella del Seicento) non ne aveva, raccontando le ingiustizie sociali e la difficile condizione degli umili di fronte ai potenti.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

31

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS