Apri l'app

Materie

Inglese

2 dic 2025

1493

8 pagine

The Victorian Age: Literature and Legacy

user profile picture

Joanna Ritondale @joannaritondalee

L'età vittoriana (1837-1901) è stato uno dei periodi più trasformativi della storia inglese. In questi 64 anni, la... Mostra di più

# Victorian age

It was a very long age(64 years) when queen vittoria reigned
politics, religion and society changed completely

AGE OF RIFO

L'età vittoriana politica e società

L'Inghilterra vittoriana è stata definita "l'età delle riforme" - e per buoni motivi! Quando Vittoria divenne regina a soli 18 anni, trovò un paese in crisi totale la gente lavorava 18 ore al giorno, le condizioni sanitarie erano disastrose e le tasse schiacciavano i più poveri.

I due partiti principali, conservatori (Tories) e liberali (Whigs), si alternarono al potere creando una serie di riforme che cambiarono per sempre la società inglese. Furono ridotte le ore lavorative, bonificate le zone povere e create le workhouses - luoghi dove orfani e disoccupati potevano trovare rifugio.

La mentalità vittoriana era profondamente influenzata dal puritanesimo la povertà era considerata un crimine personale ("se non lavori, è colpa tua"). Questa "età della rispettabilità" arrivò al punto di coprire le gambe dei tavoli perché troppo suggestive!

Curiosità La regina Vittoria era così puritana che fece cancellare la parola "belly" (pancia) dal dizionario perché la trovava frivola!

Le riforme più importanti includevano il diritto di voto esteso alle città industriali (1832), la limitazione del lavoro minorile (1833) e l'introduzione del voto segreto (1872). Le donne dovettero aspettare fino al 1918 per votare - e solo se avevano più di 30 anni.

# Victorian age

It was a very long age(64 years) when queen vittoria reigned
politics, religion and society changed completely

AGE OF RIFO

Gladstone, Disraeli e l'impero britannico

Dopo la morte del principe Alberto nel 1861, la politica inglese vide emergere due figure leggendarie William Gladstone (liberale) e Benjamin Disraeli (conservatore). Questi due primi ministri si alternarono al potere creando il sistema politico moderno.

Gladstone fu primo ministro per quattro volte e si concentrò sull'educazione l'Education Act del 1870 rese obbligatoria l'istruzione elementare. Sostenne anche i diritti dei lavoratori e l'autonomia irlandese, anche se quest'ultima fu raggiunta solo dopo la Prima Guerra Mondiale.

Disraeli, dal canto suo, migliorò le condizioni abitative con l'Artisans Act (1875) e introdusse riforme sanitarie fondamentali. La sua politica estera era più aggressiva e puntava a espandere l'influenza britannica nel mondo.

Record storico Nel 1877 la regina Vittoria divenne Imperatrice dell'India, governando un impero di 4 milioni di miglia quadrate e 400 milioni di persone!

L'impero britannico raggiunse il suo apogeo proprio in questo periodo. Le Guerre Boere in Sudafrica (1880-1902) consolidarono il controllo britannico, mentre l'espansione in Asia e Africa fece dell'Inghilterra la prima potenza mondiale. Tuttavia, non tutto era oro la carestia delle patate in Irlanda causò un milione di morti e due milioni di emigranti.

# Victorian age

It was a very long age(64 years) when queen vittoria reigned
politics, religion and society changed completely

AGE OF RIFO

La rivoluzione poetica e il romanzo vittoriano

La poesia vittoriana abbandonò il romanticismo per affrontare la realtà sociale dell'epoca. I poeti divennero i "profeti" della società moderna, cercando di riconciliare fede e progresso. Robert Browning rivoluzionò la letteratura con i suoi drammi monologhi - poesie narrative dove un singolo personaggio si rivolge a un ascoltatore silenzioso, rivelando la complessità della psicologia umana.

Il romanzo vittoriano divenne la forma letteraria più popolare grazie alla crescita della classe media. Per la prima volta nella storia, esisteva una connessione diretta tra scrittori e lettori molte opere venivano pubblicate a puntate sui periodici, permettendo agli autori di modificare le storie in base alle reazioni del pubblico.

I romanzi vittoriani si concentravano su temi sociali urgenti lo sfruttamento operaio, l'industrializzazione, la democrazia. Il narratore omnisciente guidava i lettori distinguendo il bene dal male, e di solito tutto si risolveva nell'ultimo capitolo con giustizia e ordine morale ristabiliti.

Innovazione letteraria Il monologo drammatico di Browning aprì la strada alla poesia moderna, enfatizzando prospettive multiple e l'imprevedibilità del pensiero umano.

Esistevano diversi tipi di romanzi quello sociale (che affrontava problemi economici), quello umanitario (con Dickens maestro indiscusso), quello di formazione (che seguiva lo sviluppo di un personaggio) e il nonsense letterario come "Alice nel Paese delle Meraviglie".

# Victorian age

It was a very long age(64 years) when queen vittoria reigned
politics, religion and society changed completely

AGE OF RIFO

Il romanzo tardo-vittoriano e l'estetismo

Verso la fine dell'800, il romanzo realistico rifletteva una società in crisi morale e religiosa, influenzata dalla teoria dell'evoluzione di Darwin. Thomas Hardy e altri autori esploravano come il caso e la casualità plasmassero il destino umano, seguendo pattern darwiniani di sopravvivenza.

Il romanzo psicologico raggiunse il culmine con "Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde" di Stevenson. Quest'opera scavava nella duplice natura dell'individuo vittoriano raffinato in superficie, ma nascondente lati oscuri. I nomi Jekyll e Hyde sono diventati sinonimi di disturbo della personalità multipla.

La letteratura coloniale celebrava l'imperialismo britannico. Kipling, con "Il fardello dell'uomo bianco", glorificava la missione civilizzatrice britannica, presentandola come dovere sacro dei bianchi verso i "selvaggi".

Movimento rivoluzionario L'estetismo predicava "l'arte per l'arte", rifiutando il moralismo borghese e cercando solo la bellezza pura.

Il movimento estetico degli anni 1890 fu una reazione al materialismo vittoriano. Walter Pater, teorico principale, sosteneva che l'arte dovesse essere scollegata dalla moralità e che la vita stessa dovesse diventare un'opera d'arte. Questa filosofia influenzò profondamente Oscar Wilde e la generazione decadente di fine secolo.

# Victorian age

It was a very long age(64 years) when queen vittoria reigned
politics, religion and society changed completely

AGE OF RIFO

Charles Dickens il maestro del romanzo sociale

Charles Dickens (1812-1870) trasformò per sempre il romanzo inglese, spostando l'attenzione dalle classi superiori ai poveri e agli emarginati. La sua infanzia difficile - lavorò in fabbrica a 12 anni quando il padre fu imprigionato per debiti - plasmò la sua sensibilità sociale e la sua comprensione della sofferenza.

I personaggi di Dickens sono indimenticabili da Mr. Pickwick a Scrooge, creò caricature che esageravano abitudini e linguaggio delle classi popolari londinesi. I bambini spesso erano protagonisti, servendo da esempi morali in contrasto con adulti corrotti. Oliver Twist, David Copperfield e altri iniziano in circostanze negative ma raggiungono finali felici.

Il stile dickensiano è ricchissimo e distintivo. Londra era sempre al centro delle sue opere - Dickens conosceva ogni angolo della città e la descriveva con dettagli vividi. Usava lunghe liste di oggetti e persone, coppie di aggettivi, ripetizioni e immagini antitetiche per mantenere alta l'attenzione del lettore.

Genio della serializzazione Dickens creava suspense alla fine di ogni episodio, adattando le storie alle reazioni del pubblico che leggeva sui periodici.

"Oliver Twist" (1837) è un Bildungsroman che critica le workhouses e la giustizia corrotta. "Hard Times" presenta Coketown, città industriale infernale che simboleggia i lati oscuri dell'industrializzazione. Il romanzo è strutturato in tre parti (Seminare, Raccogliere, Mietere) e critica l'utilitarismo attraverso personaggi come Gradgrind, che educa i figli solo con "fatti" sopprimendo le emozioni.

# Victorian age

It was a very long age(64 years) when queen vittoria reigned
politics, religion and society changed completely

AGE OF RIFO

Il compromesso vittoriano e Coketown

Il compromesso vittoriano rappresenta la natura contraddittoria della società dell'epoca progressista e conservatrice allo stesso tempo. Da un lato, enormi avanzamenti scientifici, industriali e politici; dall'altro, strutture sociali rigide e moralismo estremo che cercavano di preservare i valori tradizionali.

La "rispettabilità" divenne il valore supremo autocontrollo, buone maniere e auto-aiuto erano associati al prestigio sociale. Gli uomini dovevano proteggere le donne, considerate fisicamente più deboli ma moralmente superiori. Le donne gestivano la casa e crescevano i figli, mentre la sessualità era repressa al punto da coprire le sculture nude.

Coketown, la città industriale immaginaria di "Hard Times", rappresenta perfettamente questa contraddizione. Dickens la descrive come un luogo riempito di "interminabili serpenti di fumo" che salgono dalle ciminiere, dove i mattoni rossi sono diventati neri e la natura stessa sembra cancellata dall'industria.

Simbolismo potente Coketown rappresenta la vita senza colore o emozioni, dove conta solo il lavoro e la produttività meccanica.

Le persone di Coketown vivono vite prive di gioia, muovendosi meccanicamente come parte dei macchinari. La filosofia utilitarista domina questo mondo, enfatizzando fatti ed efficienza a scapito di immaginazione, empatia e individualità. Dickens usa Coketown per mostrare come una società focalizzata solo su produttività e profitto crei luoghi opprimenti e disumani.

# Victorian age

It was a very long age(64 years) when queen vittoria reigned
politics, religion and society changed completely

AGE OF RIFO

Le sorelle Brontë passione e indipendenza

Charlotte, Emily e Anne Brontë rivoluzionarono la letteratura vittoriana dal loro isolamento nello Yorkshire. Figlie di un parroco, si educarono da autodidatte leggendo voracemente e creando mondi immaginari. Nel 1846 pubblicarono una raccolta poetica usando pseudonimi maschili Currer, Ellis e Acton Bell.

"Jane Eyre" (1847) di Charlotte racconta la storia di una giovane donna che lotta per indipendenza e rispetto. Jane rifiuta di sposare St. John Rivers per dovere e torna da Mr. Rochester dopo aver sentito la sua chiamata spirituale. Lo trova cieco a Ferndean, la casa distrutta da un incendio, e accetta di sposarlo per amore vero.

Il romanzo si svolge in cinque luoghi che rappresentano le fasi della vita di Jane Gateshead (infanzia infelice), Lowood (scuola severa), Thornfield (mistero e amore), Moor House (recupero dell'indipendenza), Ferndean (felicità finale). Jane è intensa, passionale e indipendente - cerca uguaglianza nelle relazioni amorose.

Eroe byriano Mr. Rochester rappresenta il tipico "eroe byriano" - misterioso, tormentato dal passato, ma capace di amare Jane per la sua personalità, non per la bellezza.

"Wuthering Heights" (1847) di Emily contrappone due case Wuthering Heights (passione selvaggia) e Thrushcross Grange (ordine e rispettabilità). Heathcliff, altro eroe byriano, è guidato da passione intensa ma diventa crudele nella sua vendetta. Il romanzo esplora amore, vendetta e morte con elementi gotici, usando la struttura della "narrazione dentro la narrazione" attraverso Nelly Dean.

# Victorian age

It was a very long age(64 years) when queen vittoria reigned
politics, religion and society changed completely

AGE OF RIFO

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Contenuti più popolari di Inglese

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Inglese

1493

2 dic 2025

8 pagine

The Victorian Age: Literature and Legacy

user profile picture

Joanna Ritondale

@joannaritondalee

L'età vittoriana (1837-1901) è stato uno dei periodi più trasformativi della storia inglese. In questi 64 anni, la regina Vittoria ha visto il suo paese evolversi da una nazione sull'orlo della guerra civile a un impero globale, attraversando riforme politiche,... Mostra di più

# Victorian age

It was a very long age(64 years) when queen vittoria reigned
politics, religion and society changed completely

AGE OF RIFO

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'età vittoriana: politica e società

L'Inghilterra vittoriana è stata definita "l'età delle riforme" - e per buoni motivi! Quando Vittoria divenne regina a soli 18 anni, trovò un paese in crisi totale: la gente lavorava 18 ore al giorno, le condizioni sanitarie erano disastrose e le tasse schiacciavano i più poveri.

I due partiti principali, conservatori (Tories) e liberali (Whigs), si alternarono al potere creando una serie di riforme che cambiarono per sempre la società inglese. Furono ridotte le ore lavorative, bonificate le zone povere e create le workhouses - luoghi dove orfani e disoccupati potevano trovare rifugio.

La mentalità vittoriana era profondamente influenzata dal puritanesimo: la povertà era considerata un crimine personale ("se non lavori, è colpa tua"). Questa "età della rispettabilità" arrivò al punto di coprire le gambe dei tavoli perché troppo suggestive!

Curiosità: La regina Vittoria era così puritana che fece cancellare la parola "belly" (pancia) dal dizionario perché la trovava frivola!

Le riforme più importanti includevano il diritto di voto esteso alle città industriali (1832), la limitazione del lavoro minorile (1833) e l'introduzione del voto segreto (1872). Le donne dovettero aspettare fino al 1918 per votare - e solo se avevano più di 30 anni.

# Victorian age

It was a very long age(64 years) when queen vittoria reigned
politics, religion and society changed completely

AGE OF RIFO

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Gladstone, Disraeli e l'impero britannico

Dopo la morte del principe Alberto nel 1861, la politica inglese vide emergere due figure leggendarie: William Gladstone (liberale) e Benjamin Disraeli (conservatore). Questi due primi ministri si alternarono al potere creando il sistema politico moderno.

Gladstone fu primo ministro per quattro volte e si concentrò sull'educazione: l'Education Act del 1870 rese obbligatoria l'istruzione elementare. Sostenne anche i diritti dei lavoratori e l'autonomia irlandese, anche se quest'ultima fu raggiunta solo dopo la Prima Guerra Mondiale.

Disraeli, dal canto suo, migliorò le condizioni abitative con l'Artisans Act (1875) e introdusse riforme sanitarie fondamentali. La sua politica estera era più aggressiva e puntava a espandere l'influenza britannica nel mondo.

Record storico: Nel 1877 la regina Vittoria divenne Imperatrice dell'India, governando un impero di 4 milioni di miglia quadrate e 400 milioni di persone!

L'impero britannico raggiunse il suo apogeo proprio in questo periodo. Le Guerre Boere in Sudafrica (1880-1902) consolidarono il controllo britannico, mentre l'espansione in Asia e Africa fece dell'Inghilterra la prima potenza mondiale. Tuttavia, non tutto era oro: la carestia delle patate in Irlanda causò un milione di morti e due milioni di emigranti.

# Victorian age

It was a very long age(64 years) when queen vittoria reigned
politics, religion and society changed completely

AGE OF RIFO

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La rivoluzione poetica e il romanzo vittoriano

La poesia vittoriana abbandonò il romanticismo per affrontare la realtà sociale dell'epoca. I poeti divennero i "profeti" della società moderna, cercando di riconciliare fede e progresso. Robert Browning rivoluzionò la letteratura con i suoi drammi monologhi - poesie narrative dove un singolo personaggio si rivolge a un ascoltatore silenzioso, rivelando la complessità della psicologia umana.

Il romanzo vittoriano divenne la forma letteraria più popolare grazie alla crescita della classe media. Per la prima volta nella storia, esisteva una connessione diretta tra scrittori e lettori: molte opere venivano pubblicate a puntate sui periodici, permettendo agli autori di modificare le storie in base alle reazioni del pubblico.

I romanzi vittoriani si concentravano su temi sociali urgenti: lo sfruttamento operaio, l'industrializzazione, la democrazia. Il narratore omnisciente guidava i lettori distinguendo il bene dal male, e di solito tutto si risolveva nell'ultimo capitolo con giustizia e ordine morale ristabiliti.

Innovazione letteraria: Il monologo drammatico di Browning aprì la strada alla poesia moderna, enfatizzando prospettive multiple e l'imprevedibilità del pensiero umano.

Esistevano diversi tipi di romanzi: quello sociale (che affrontava problemi economici), quello umanitario (con Dickens maestro indiscusso), quello di formazione (che seguiva lo sviluppo di un personaggio) e il nonsense letterario come "Alice nel Paese delle Meraviglie".

# Victorian age

It was a very long age(64 years) when queen vittoria reigned
politics, religion and society changed completely

AGE OF RIFO

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il romanzo tardo-vittoriano e l'estetismo

Verso la fine dell'800, il romanzo realistico rifletteva una società in crisi morale e religiosa, influenzata dalla teoria dell'evoluzione di Darwin. Thomas Hardy e altri autori esploravano come il caso e la casualità plasmassero il destino umano, seguendo pattern darwiniani di sopravvivenza.

Il romanzo psicologico raggiunse il culmine con "Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde" di Stevenson. Quest'opera scavava nella duplice natura dell'individuo vittoriano: raffinato in superficie, ma nascondente lati oscuri. I nomi Jekyll e Hyde sono diventati sinonimi di disturbo della personalità multipla.

La letteratura coloniale celebrava l'imperialismo britannico. Kipling, con "Il fardello dell'uomo bianco", glorificava la missione civilizzatrice britannica, presentandola come dovere sacro dei bianchi verso i "selvaggi".

Movimento rivoluzionario: L'estetismo predicava "l'arte per l'arte", rifiutando il moralismo borghese e cercando solo la bellezza pura.

Il movimento estetico degli anni 1890 fu una reazione al materialismo vittoriano. Walter Pater, teorico principale, sosteneva che l'arte dovesse essere scollegata dalla moralità e che la vita stessa dovesse diventare un'opera d'arte. Questa filosofia influenzò profondamente Oscar Wilde e la generazione decadente di fine secolo.

# Victorian age

It was a very long age(64 years) when queen vittoria reigned
politics, religion and society changed completely

AGE OF RIFO

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Charles Dickens: il maestro del romanzo sociale

Charles Dickens (1812-1870) trasformò per sempre il romanzo inglese, spostando l'attenzione dalle classi superiori ai poveri e agli emarginati. La sua infanzia difficile - lavorò in fabbrica a 12 anni quando il padre fu imprigionato per debiti - plasmò la sua sensibilità sociale e la sua comprensione della sofferenza.

I personaggi di Dickens sono indimenticabili: da Mr. Pickwick a Scrooge, creò caricature che esageravano abitudini e linguaggio delle classi popolari londinesi. I bambini spesso erano protagonisti, servendo da esempi morali in contrasto con adulti corrotti. Oliver Twist, David Copperfield e altri iniziano in circostanze negative ma raggiungono finali felici.

Il stile dickensiano è ricchissimo e distintivo. Londra era sempre al centro delle sue opere - Dickens conosceva ogni angolo della città e la descriveva con dettagli vividi. Usava lunghe liste di oggetti e persone, coppie di aggettivi, ripetizioni e immagini antitetiche per mantenere alta l'attenzione del lettore.

Genio della serializzazione: Dickens creava suspense alla fine di ogni episodio, adattando le storie alle reazioni del pubblico che leggeva sui periodici.

"Oliver Twist" (1837) è un Bildungsroman che critica le workhouses e la giustizia corrotta. "Hard Times" presenta Coketown, città industriale infernale che simboleggia i lati oscuri dell'industrializzazione. Il romanzo è strutturato in tre parti (Seminare, Raccogliere, Mietere) e critica l'utilitarismo attraverso personaggi come Gradgrind, che educa i figli solo con "fatti" sopprimendo le emozioni.

# Victorian age

It was a very long age(64 years) when queen vittoria reigned
politics, religion and society changed completely

AGE OF RIFO

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il compromesso vittoriano e Coketown

Il compromesso vittoriano rappresenta la natura contraddittoria della società dell'epoca: progressista e conservatrice allo stesso tempo. Da un lato, enormi avanzamenti scientifici, industriali e politici; dall'altro, strutture sociali rigide e moralismo estremo che cercavano di preservare i valori tradizionali.

La "rispettabilità" divenne il valore supremo: autocontrollo, buone maniere e auto-aiuto erano associati al prestigio sociale. Gli uomini dovevano proteggere le donne, considerate fisicamente più deboli ma moralmente superiori. Le donne gestivano la casa e crescevano i figli, mentre la sessualità era repressa al punto da coprire le sculture nude.

Coketown, la città industriale immaginaria di "Hard Times", rappresenta perfettamente questa contraddizione. Dickens la descrive come un luogo riempito di "interminabili serpenti di fumo" che salgono dalle ciminiere, dove i mattoni rossi sono diventati neri e la natura stessa sembra cancellata dall'industria.

Simbolismo potente: Coketown rappresenta la vita senza colore o emozioni, dove conta solo il lavoro e la produttività meccanica.

Le persone di Coketown vivono vite prive di gioia, muovendosi meccanicamente come parte dei macchinari. La filosofia utilitarista domina questo mondo, enfatizzando fatti ed efficienza a scapito di immaginazione, empatia e individualità. Dickens usa Coketown per mostrare come una società focalizzata solo su produttività e profitto crei luoghi opprimenti e disumani.

# Victorian age

It was a very long age(64 years) when queen vittoria reigned
politics, religion and society changed completely

AGE OF RIFO

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le sorelle Brontë: passione e indipendenza

Charlotte, Emily e Anne Brontë rivoluzionarono la letteratura vittoriana dal loro isolamento nello Yorkshire. Figlie di un parroco, si educarono da autodidatte leggendo voracemente e creando mondi immaginari. Nel 1846 pubblicarono una raccolta poetica usando pseudonimi maschili: Currer, Ellis e Acton Bell.

"Jane Eyre" (1847) di Charlotte racconta la storia di una giovane donna che lotta per indipendenza e rispetto. Jane rifiuta di sposare St. John Rivers per dovere e torna da Mr. Rochester dopo aver sentito la sua chiamata spirituale. Lo trova cieco a Ferndean, la casa distrutta da un incendio, e accetta di sposarlo per amore vero.

Il romanzo si svolge in cinque luoghi che rappresentano le fasi della vita di Jane: Gateshead (infanzia infelice), Lowood (scuola severa), Thornfield (mistero e amore), Moor House (recupero dell'indipendenza), Ferndean (felicità finale). Jane è intensa, passionale e indipendente - cerca uguaglianza nelle relazioni amorose.

Eroe byriano: Mr. Rochester rappresenta il tipico "eroe byriano" - misterioso, tormentato dal passato, ma capace di amare Jane per la sua personalità, non per la bellezza.

"Wuthering Heights" (1847) di Emily contrappone due case: Wuthering Heights (passione selvaggia) e Thrushcross Grange (ordine e rispettabilità). Heathcliff, altro eroe byriano, è guidato da passione intensa ma diventa crudele nella sua vendetta. Il romanzo esplora amore, vendetta e morte con elementi gotici, usando la struttura della "narrazione dentro la narrazione" attraverso Nelly Dean.

# Victorian age

It was a very long age(64 years) when queen vittoria reigned
politics, religion and society changed completely

AGE OF RIFO

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Contenuti più popolari di Inglese

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS