La Società Urbana e le Nuove Ideologie
Negli ultimi anni del regno di Victoria, la Gran Bretagna era diventata una società urbana moderna. Le città avevano illuminazione a gas, raccolta dei rifiuti e numerosi edifici pubblici come stazioni, biblioteche, musei, scuole e ospedali.
Le donne della classe media iniziarono a partecipare alla vita pubblica come insegnanti e leader nelle campagne contro la prostituzione. Nel 1882, il Married Women's Property Act diede alle donne sposate il diritto di possedere proprietà indipendentemente dai mariti.
Herbert Spencer applicò la teoria di Darwin alla società, creando il Darwinismo sociale. Secondo questa teoria, razze, nazioni e classi sociali erano soggette alla "sopravvivenza del più adatto", giustificando così le disuguaglianze sociali.
Il patriottismo e le idee di superiorità razziale si diffusero rapidamente. I britannici si consideravano i leader della civiltà europea, credendo che alcune "razze" fossero destinate a guidare altre. Intanto, le idee socialiste di Karl Marx iniziavano a influenzare scrittori e artisti inglesi.
Attenzione: Le contraddizioni dell'epoca vittoriana mostrano come progresso e pregiuizio possano coesistere nella stessa società.