Eduardo VI e Maria I: Due Regni Opposti
Eduardo VI diventa re a soli 9 anni nel 1547, ma governano per lui i due zii. Durante il suo breve regno si rafforza la fede protestante e nel 1549 viene stampato il Book of Common Prayer, il primo libro di catechismo protestante in inglese. Le funzioni religiose diventano obbligatorie in inglese, non più in latino.
Quando Eduardo muore a 15 anni, sale al trono Maria I, figlia di Enrico VIII e Caterina d'Aragona. Lei vuole restaurare il cattolicesimo in Inghilterra a tutti i costi. Nel 1554 sposa Filippo di Spagna, rendendo l'Inghilterra alleata della Spagna cattolica.
Maria organizza una vera Controriforma per ripristinare i rituali cattolici e le leggi contro l'eresia. La sua ferocia le vale il soprannome di "Bloody Mary" (Maria la Sanguinaria) perché fa bruciare sul rogo più di 300 protestanti.
Il regno di Maria è un disastro: il marito la abbandona, la politica fallisce e il paese si divide religiosamente. Nel 1558 si ammala e lascia il trono alla sorellastra Elisabetta.
Curiosità: Maria è l'unica regina Tudor che tenta di riportare l'Inghilterra al cattolicesimo, ma il risultato è catastrofico.