Enrico II, Magna Carta e la Nascita del Parlamento
Enrico II fu uno dei monarchi più potenti d'Europa, con territori dalla Scozia al sud della Francia. Introdusse il "common law" attraverso giudici itineranti che creavano leggi uniformi basate su precedenti e consuetudini. Questo sistema legale esiste ancora oggi!
Il conflitto con Thomas Becket, arcivescovo di Canterbury, esplose quando Enrico volle sottomettere la chiesa allo stato attraverso le Costituzioni di Clarendon. Becket fu assassinato da quattro cavalieri nella cattedrale di Canterbury, diventando martire e santo.
Il re Giovanni Senza Terra abusò del suo potere imponendo tasse arbitrarie e appropriandosi di terre. Nel 1215 i baroni lo costrinsero a firmare la Magna Carta, documento che limitava il potere regio e garantiva libertà fondamentali. È considerata la base della democrazia moderna!
Edoardo I nel 1295 convocò il "Parlamento Modello", il primo parlamento inglese composto da baroni, clero, cavalieri e rappresentanti delle città. Questo sistema parlamentare diventerà il modello per molte democrazie future.
Edoardo III introdusse l'ideale della cavalleria (coraggio, lealtà, onestà, gloria) e fondò l'Ordine della Giarrettiera con 24 cavalieri che si riunivano a Windsor Castle. Iniziò anche la Guerra dei Cent'anni contro la Francia, interrotta nel 1348 dalla peste che uccise un terzo della popolazione britannica.
Concetto fondamentale: La Magna Carta del 1215 è uno dei documenti più influenti della storia - ha ispirato costituzioni in tutto il mondo, inclusa quella americana!