Apri l'app

Materie

La storia dell'Inghilterra: Dai Celti a Elisabetta I

34

0

A

Angelica Di Pasquale

29/11/2025

Inglese

Storia inglese dai Celti a Elizabeth I

1285

29 nov 2025

5 pagine

La storia dell'Inghilterra: Dai Celti a Elisabetta I

A

Angelica Di Pasquale

@angeee.notes

Preparati a scoprire come l'Inghilterra sia diventata la potenza che... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
1 / 5
Storia inglese
Pre-Celtic Britain
Six thousand years ago in Britain's land, there was already a population who used to burn and cut down
for

Le Origini dell'Inghilterra Antica

Molto prima che l'Inghilterra diventasse famosa, la Gran Bretagna pre-celtica era già abitata da popoli che costruirono monumenti incredibili come Stonehenge intorno al 3000 a.C. Questi primi abitanti non erano primitivi: commerciavano ceramiche, sale e tessuti!

Intorno al 700-100 a.C. arrivarono i Celti dal nord-ovest della Germania. Erano alti, biondi e muscolosi, ma soprattutto erano innovatori: inventarono l'aratro di ferro che rivoluzionò l'agricoltura. La loro società era sorprendentemente moderna: le donne celtiche potevano scegliere il marito e persino guidare eserciti in battaglia, come la famosa regina Boadicea.

I druidi erano le figure più rispettate della società celtica. Questi sacerdoti-scienziati si occupavano di religione, giustizia, medicina ed educazione. I Celti adoravano elementi naturali come sole, luna e soprattutto l'acqua, considerata sacra perché fonte di vita.

Curiosità: Molti nomi di città inglesi moderne come Manchester e Leicester derivano dalla parola latina "castra" (accampamento), perché i Romani costruivano le città sui loro antichi accampamenti militari!

Storia inglese
Pre-Celtic Britain
Six thousand years ago in Britain's land, there was already a population who used to burn and cut down
for

Romani, Anglosassoni e la Nascita dell'Identità Inglese

L'imperatore Claudio conquistò la Gran Bretagna nel 43-47 d.C., attirato dalle ricche terre agricole del sud. I Romani non riuscirono mai a controllare tutto il territorio, tanto che l'imperatore Adriano fece costruire un muro nel 122 d.C. per separare le zone conquistate da quelle libere.

Quando i Romani se ne andarono nel 409 d.C., arrivarono gli Anglosassoni (Juti, Angli e Sassoni) dal Mare del Nord. Questi popoli fondarono la loro società sul clan familiare e crearono l'Eptarchia, un sistema di sette regni che organizzava i territori anglosassoni.

La cristianizzazione dell'Inghilterra iniziò quando papa Gregorio I mandò il monaco Agostino a riportare il cristianesimo. Agostino diventò il primo arcivescovo di Canterbury, ruolo ancora oggi fondamentale nella chiesa inglese. I monasteri diventarono centri di cultura ed educazione.

Il venerabile Beda scrisse nel 685 la prima storia del popolo inglese, usando per la prima volta il termine "angle-land" (terra degli angli). Per questo è considerato il padre della storia inglese.

Nota importante: Le invasioni successive non erano solo distruttive - ogni popolo portava innovazioni tecnologiche, culturali e linguistiche che arricchivano la società britannica!

Storia inglese
Pre-Celtic Britain
Six thousand years ago in Britain's land, there was already a population who used to burn and cut down
for

Vichinghi, Battaglia di Hastings e la Rivoluzione Normanna

I Vichinghi (chiamati Danesi dagli inglesi) arrivarono dalla Scandinavia cercando tesori e terre. Nel 793 distrussero Lindisfarne, ma poi si stabilirono permanentemente creando il Danelaw, un'area con leggi danesi nel nord e est dell'Inghilterra. Molte parole inglesi che finiscono con -by, -thorpe e -kirk derivano dalla loro lingua!

Alfredo il Grande riuscì a sconfiggere i comandanti danesi riorganizzando l'esercito e costruendo una flotta. Stabilì la capitale a Winchester e fece tradurre testi latini in anglosassone, contribuendo allo sviluppo della cultura inglese.

La Battaglia di Hastings del 1066 cambiò tutto. Guglielmo di Normandia sconfisse l'ultimo re anglosassone Harold e diventò Guglielmo I il Conquistatore. Harold morì colpito da quattro cavalieri normanni, e con lui finì l'era anglosassone.

Le conseguenze dell'invasione normanna furono enormi: nacque il sistema feudale, dove i baroni ricevevano terre in cambio di servizio militare. Guglielmo scrisse il Domesday Book, un censimento dettagliato che dimostrava il suo controllo totale sul paese. In Inghilterra si parlavano tre lingue: francese (governo), latino (chiesa e legge), inglese (vita quotidiana).

Momento chiave: Il 1066 è una delle date più importanti della storia europea - segna la nascita dell'Inghilterra medievale e l'inizio dell'influenza francese sulla cultura inglese!

Storia inglese
Pre-Celtic Britain
Six thousand years ago in Britain's land, there was already a population who used to burn and cut down
for

Enrico II, Magna Carta e la Nascita del Parlamento

Enrico II fu uno dei monarchi più potenti d'Europa, con territori dalla Scozia al sud della Francia. Introdusse il "common law" attraverso giudici itineranti che creavano leggi uniformi basate su precedenti e consuetudini. Questo sistema legale esiste ancora oggi!

Il conflitto con Thomas Becket, arcivescovo di Canterbury, esplose quando Enrico volle sottomettere la chiesa allo stato attraverso le Costituzioni di Clarendon. Becket fu assassinato da quattro cavalieri nella cattedrale di Canterbury, diventando martire e santo.

Il re Giovanni Senza Terra abusò del suo potere imponendo tasse arbitrarie e appropriandosi di terre. Nel 1215 i baroni lo costrinsero a firmare la Magna Carta, documento che limitava il potere regio e garantiva libertà fondamentali. È considerata la base della democrazia moderna!

Edoardo I nel 1295 convocò il "Parlamento Modello", il primo parlamento inglese composto da baroni, clero, cavalieri e rappresentanti delle città. Questo sistema parlamentare diventerà il modello per molte democrazie future.

Edoardo III introdusse l'ideale della cavalleria (coraggio, lealtà, onestà, gloria) e fondò l'Ordine della Giarrettiera con 24 cavalieri che si riunivano a Windsor Castle. Iniziò anche la Guerra dei Cent'anni contro la Francia, interrotta nel 1348 dalla peste che uccise un terzo della popolazione britannica.

Concetto fondamentale: La Magna Carta del 1215 è uno dei documenti più influenti della storia - ha ispirato costituzioni in tutto il mondo, inclusa quella americana!

Storia inglese
Pre-Celtic Britain
Six thousand years ago in Britain's land, there was already a population who used to burn and cut down
for

Guerra delle Rose e l'Ascesa dei Tudor

La Rivolta dei Contadini scoppiò sotto Riccardo II a causa della "poll tax", una tassa uguale per tutti indipendentemente dal reddito. Wat Tyler guidò la rivolta chiedendo l'abolizione dei doveri feudali, ma fu ucciso dal sindaco di Londra.

La Guerra delle Rose (1455-1487) oppose le case di Lancaster (rosa rossa) e York (rosa bianca) per il controllo del trono. Le cause furono molteplici: entrambe le famiglie discendevano da Edoardo III, c'era malcontento generale, e Enrico VI soffriva di instabilità mentale.

Enrico VII Tudor vinse sconfiggendo Riccardo III e sposò Elisabetta di York, unendo le due rose nel simbolo della rosa Tudor. Stabilizzò l'economia, vietò ai nobili di mantenere eserciti privati e sponsorizzò esplorazioni verso l'America.

Enrico VIII ruppe con Roma quando il papa rifiutò di annullare il suo matrimonio con Caterina d'Aragona. Con l'Atto di Supremazia (1534) si dichiarò capo della Chiesa d'Inghilterra, unendo potere temporale e religioso. Thomas Cromwell soppresse 400 monasteri, confiscandone terre e ricchezze.

Elisabetta I regnò durante l'età dell'oro inglese (1558-1603). Consolidò la Riforma protestante ma mantenne la tolleranza religiosa. Rimase "regina vergine" per mantenere l'indipendenza politica dell'Inghilterra. Sotto il suo regno, esploratori come Francis Drake (primo inglese a circumnavigare il mondo) portarono oro e gloria. Nel 1588 la flotta inglese sconfisse l'Invincibile Armada spagnola, confermando la supremazia navale inglese.

L'eredità di Elisabetta: Il regno di Elisabetta I non fu solo un'età dell'oro culturale (Shakespeare!), ma stabilì l'Inghilterra come potenza navale mondiale e pose le basi per il futuro impero britannico!



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Contenuti più popolari: canterbury tales

Contenuti più popolari di Inglese

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Inglese

1285

29 nov 2025

5 pagine

La storia dell'Inghilterra: Dai Celti a Elisabetta I

A

Angelica Di Pasquale

@angeee.notes

Preparati a scoprire come l'Inghilterra sia diventata la potenza che conosciamo oggi! Dalla misteriosa Stonehenge alle battaglie epiche, dai Romani ai Vichinghi fino ai Tudor, questa è la storia di come diversi popoli hanno plasmato un'intera nazione.

Storia inglese
Pre-Celtic Britain
Six thousand years ago in Britain's land, there was already a population who used to burn and cut down
for

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Origini dell'Inghilterra Antica

Molto prima che l'Inghilterra diventasse famosa, la Gran Bretagna pre-celtica era già abitata da popoli che costruirono monumenti incredibili come Stonehenge intorno al 3000 a.C. Questi primi abitanti non erano primitivi: commerciavano ceramiche, sale e tessuti!

Intorno al 700-100 a.C. arrivarono i Celti dal nord-ovest della Germania. Erano alti, biondi e muscolosi, ma soprattutto erano innovatori: inventarono l'aratro di ferro che rivoluzionò l'agricoltura. La loro società era sorprendentemente moderna: le donne celtiche potevano scegliere il marito e persino guidare eserciti in battaglia, come la famosa regina Boadicea.

I druidi erano le figure più rispettate della società celtica. Questi sacerdoti-scienziati si occupavano di religione, giustizia, medicina ed educazione. I Celti adoravano elementi naturali come sole, luna e soprattutto l'acqua, considerata sacra perché fonte di vita.

Curiosità: Molti nomi di città inglesi moderne come Manchester e Leicester derivano dalla parola latina "castra" (accampamento), perché i Romani costruivano le città sui loro antichi accampamenti militari!

Storia inglese
Pre-Celtic Britain
Six thousand years ago in Britain's land, there was already a population who used to burn and cut down
for

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Romani, Anglosassoni e la Nascita dell'Identità Inglese

L'imperatore Claudio conquistò la Gran Bretagna nel 43-47 d.C., attirato dalle ricche terre agricole del sud. I Romani non riuscirono mai a controllare tutto il territorio, tanto che l'imperatore Adriano fece costruire un muro nel 122 d.C. per separare le zone conquistate da quelle libere.

Quando i Romani se ne andarono nel 409 d.C., arrivarono gli Anglosassoni (Juti, Angli e Sassoni) dal Mare del Nord. Questi popoli fondarono la loro società sul clan familiare e crearono l'Eptarchia, un sistema di sette regni che organizzava i territori anglosassoni.

La cristianizzazione dell'Inghilterra iniziò quando papa Gregorio I mandò il monaco Agostino a riportare il cristianesimo. Agostino diventò il primo arcivescovo di Canterbury, ruolo ancora oggi fondamentale nella chiesa inglese. I monasteri diventarono centri di cultura ed educazione.

Il venerabile Beda scrisse nel 685 la prima storia del popolo inglese, usando per la prima volta il termine "angle-land" (terra degli angli). Per questo è considerato il padre della storia inglese.

Nota importante: Le invasioni successive non erano solo distruttive - ogni popolo portava innovazioni tecnologiche, culturali e linguistiche che arricchivano la società britannica!

Storia inglese
Pre-Celtic Britain
Six thousand years ago in Britain's land, there was already a population who used to burn and cut down
for

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Vichinghi, Battaglia di Hastings e la Rivoluzione Normanna

I Vichinghi (chiamati Danesi dagli inglesi) arrivarono dalla Scandinavia cercando tesori e terre. Nel 793 distrussero Lindisfarne, ma poi si stabilirono permanentemente creando il Danelaw, un'area con leggi danesi nel nord e est dell'Inghilterra. Molte parole inglesi che finiscono con -by, -thorpe e -kirk derivano dalla loro lingua!

Alfredo il Grande riuscì a sconfiggere i comandanti danesi riorganizzando l'esercito e costruendo una flotta. Stabilì la capitale a Winchester e fece tradurre testi latini in anglosassone, contribuendo allo sviluppo della cultura inglese.

La Battaglia di Hastings del 1066 cambiò tutto. Guglielmo di Normandia sconfisse l'ultimo re anglosassone Harold e diventò Guglielmo I il Conquistatore. Harold morì colpito da quattro cavalieri normanni, e con lui finì l'era anglosassone.

Le conseguenze dell'invasione normanna furono enormi: nacque il sistema feudale, dove i baroni ricevevano terre in cambio di servizio militare. Guglielmo scrisse il Domesday Book, un censimento dettagliato che dimostrava il suo controllo totale sul paese. In Inghilterra si parlavano tre lingue: francese (governo), latino (chiesa e legge), inglese (vita quotidiana).

Momento chiave: Il 1066 è una delle date più importanti della storia europea - segna la nascita dell'Inghilterra medievale e l'inizio dell'influenza francese sulla cultura inglese!

Storia inglese
Pre-Celtic Britain
Six thousand years ago in Britain's land, there was already a population who used to burn and cut down
for

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Enrico II, Magna Carta e la Nascita del Parlamento

Enrico II fu uno dei monarchi più potenti d'Europa, con territori dalla Scozia al sud della Francia. Introdusse il "common law" attraverso giudici itineranti che creavano leggi uniformi basate su precedenti e consuetudini. Questo sistema legale esiste ancora oggi!

Il conflitto con Thomas Becket, arcivescovo di Canterbury, esplose quando Enrico volle sottomettere la chiesa allo stato attraverso le Costituzioni di Clarendon. Becket fu assassinato da quattro cavalieri nella cattedrale di Canterbury, diventando martire e santo.

Il re Giovanni Senza Terra abusò del suo potere imponendo tasse arbitrarie e appropriandosi di terre. Nel 1215 i baroni lo costrinsero a firmare la Magna Carta, documento che limitava il potere regio e garantiva libertà fondamentali. È considerata la base della democrazia moderna!

Edoardo I nel 1295 convocò il "Parlamento Modello", il primo parlamento inglese composto da baroni, clero, cavalieri e rappresentanti delle città. Questo sistema parlamentare diventerà il modello per molte democrazie future.

Edoardo III introdusse l'ideale della cavalleria (coraggio, lealtà, onestà, gloria) e fondò l'Ordine della Giarrettiera con 24 cavalieri che si riunivano a Windsor Castle. Iniziò anche la Guerra dei Cent'anni contro la Francia, interrotta nel 1348 dalla peste che uccise un terzo della popolazione britannica.

Concetto fondamentale: La Magna Carta del 1215 è uno dei documenti più influenti della storia - ha ispirato costituzioni in tutto il mondo, inclusa quella americana!

Storia inglese
Pre-Celtic Britain
Six thousand years ago in Britain's land, there was already a population who used to burn and cut down
for

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Guerra delle Rose e l'Ascesa dei Tudor

La Rivolta dei Contadini scoppiò sotto Riccardo II a causa della "poll tax", una tassa uguale per tutti indipendentemente dal reddito. Wat Tyler guidò la rivolta chiedendo l'abolizione dei doveri feudali, ma fu ucciso dal sindaco di Londra.

La Guerra delle Rose (1455-1487) oppose le case di Lancaster (rosa rossa) e York (rosa bianca) per il controllo del trono. Le cause furono molteplici: entrambe le famiglie discendevano da Edoardo III, c'era malcontento generale, e Enrico VI soffriva di instabilità mentale.

Enrico VII Tudor vinse sconfiggendo Riccardo III e sposò Elisabetta di York, unendo le due rose nel simbolo della rosa Tudor. Stabilizzò l'economia, vietò ai nobili di mantenere eserciti privati e sponsorizzò esplorazioni verso l'America.

Enrico VIII ruppe con Roma quando il papa rifiutò di annullare il suo matrimonio con Caterina d'Aragona. Con l'Atto di Supremazia (1534) si dichiarò capo della Chiesa d'Inghilterra, unendo potere temporale e religioso. Thomas Cromwell soppresse 400 monasteri, confiscandone terre e ricchezze.

Elisabetta I regnò durante l'età dell'oro inglese (1558-1603). Consolidò la Riforma protestante ma mantenne la tolleranza religiosa. Rimase "regina vergine" per mantenere l'indipendenza politica dell'Inghilterra. Sotto il suo regno, esploratori come Francis Drake (primo inglese a circumnavigare il mondo) portarono oro e gloria. Nel 1588 la flotta inglese sconfisse l'Invincibile Armada spagnola, confermando la supremazia navale inglese.

L'eredità di Elisabetta: Il regno di Elisabetta I non fu solo un'età dell'oro culturale (Shakespeare!), ma stabilì l'Inghilterra come potenza navale mondiale e pose le basi per il futuro impero britannico!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Contenuti più popolari: canterbury tales

Contenuti più popolari di Inglese

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS