Lo sviluppo del dramma
Vi siete mai chiesti perché alcuni film vi fanno piangere mentre altri vi fanno ridere? È tutto merito degli antichi greci che hanno inventato tragedia e commedia nel V secolo a.C.!
La tragedia greca aveva sempre un finale tragico e protagonisti nobili come re e principi. Il concetto chiave è la catarsi: quando guardate un film drammatico e provate le stesse emozioni dei personaggi, state vivendo esattamente quello che volevano gli antichi greci. L'eroe tragico ha sempre un difetto - orgoglio, gelosia o debolezza - che lo porta alla rovina.
La commedia, invece, racconta storie di gente comune con finali felici, spesso matrimoni. L'obiettivo era prendere in giro i vizi della società - un po' come fanno oggi i meme sui social!
Il teatro elisabettiano nasce dalla fusione tra il dramma medievale e quello classico. Dal teatro medievale prende l'idea di mescolare comico e tragico, mentre dal Rinascimento eredita la passione per i classici e la struttura in cinque atti di Seneca: introduzione, sviluppo, crisi, complicazioni e risoluzione.
Curiosità: I teatri erano illegali nella City di Londra, per questo furono costruiti a Southwark, sulla riva sud del Tamigi!