Blake: Innocenza ed Esperienza
Blake crea due raccolte complementari: Songs of Innocence e Songs of Experience. La prima celebra l'infanzia come simbolo di innocenza, felicità e immaginazione, con linguaggio semplice e musicale.
La seconda raccolta nasce durante il Terrore in Francia e offre una visione più pessimista. L'esperienza (età adulta) coesiste con l'innocenza e completa la visione della realtà.
"Infant Joy" esprime la gioia pura di un bambino che nasce, chiamato semplicemente "gioia". Ma la frase ripetuta "sweet joy befall thee" contiene la parola "fall" (caduta), suggerendo che la gioia dell'esistenza è anche una caduta, legata al peccato originale.
"Infant Sorrow" conferma questa intuizione: il neonato si paragona all'angelo Lucifero che cade dal Paradiso. Vede il mondo come pericoloso e doloroso, sentendo il dolore della madre e la tristezza del padre.
"London" critica duramente la società del XVIII secolo, descrivendo una città oppressa e impoverita. Blake attacca Chiesa e monarchia per non aver costruito una società basata su amore, gioia e libertà.
Filosofia di Blake: La vita è contemporaneamente dono di gioia e dono di morte - scambiamo l'infinito del non esistere ancora con la gioia e il dolore finiti della vita.