Present Perfect Simple: Formazione e Uso
Formare il present perfect è più semplice di quanto pensi! La formula è: soggetto + have/has + participio passato (la famosa terza colonna dei verbi irregolari).
Per le frasi negative aggiungi semplicemente "not": haven't/hasn't + participio passato. Per le domande metti l'ausiliare davanti: Have/Has + soggetto + participio passato?
Questo tempo si usa in tre situazioni principali. Prima di tutto, per azioni iniziate nel passato che continuano nel presente - tipo "I have lived here for 5 years". Poi per azioni senza tempo specificato - quando non dici esattamente quando è successo. Infine, per azioni recenti con conseguenze ora - come "I have lost my keys" (e ancora non le trovo!).
Trucco da ricordare: Se nella frase c'è un momento preciso (yesterday, last week, in 2020), NON usare il present perfect - usa il past simple!
Come riconoscere quando usarlo? Cerca gli avverbi tipici come ever, never, just, already, yet. Oppure le espressioni di tempo come lately, recently, so far. Anche for/since sono segnali chiarissimi - rispondono alla domanda "How long...?".