Past Continuous: Come Si Forma e Quando Si Usa
Formare il Past Continuous è facilissimo: prendi was/were + il verbo con -ing. Per esempio: "I was listening" (io stavo ascoltando). Per la forma negativa aggiungi semplicemente "not": "You weren't listening".
Questo tempo verbale ha tre usi principali che devi assolutamente conoscere. Prima di tutto, lo usi per descrivere un'azione in corso in un momento specifico del passato: "At 8 AM I was going to school". Secondo, per raccontare due azioni contemporanee: "I was doing homework while my mother was cooking".
Il terzo uso è super comune: un'azione in corso interrotta da un evento improvviso. Pensa a "I was reading when you came" - stavi leggendo tranquillamente quando qualcuno è arrivato all'improvviso.
💡 Trucco: Se puoi dire "stavo facendo" in italiano, probabilmente devi usare il Past Continuous in inglese!
Past Simple vs Past Continuous - ecco la differenza che fa la differenza! Il Past Simple racconta azioni concluse ("We left at 10 o'clock"), mentre il Past Continuous descrive azioni in svolgimento ("At 10 o'clock we were leaving"). Il Past Simple è per eventi completi, il Past Continuous è per azioni "fotografate" mentre accadevano.