I Temi Centrali e il Significato Profondo
Il razzismo permea tutta l'opera: nonostante sia un generale rispettato, Othello non viene mai veramente accettato dalla società veneziana. Shakespeare esplora anche il potere devastante delle parole - Iago dimostra che possono essere più letali delle spade.
L'onore ingannato è il cuore della tragedia. Othello rappresenta i valori cavallereschi del Medioevo - onore, lealtà, cavalleria - ma questi ideali non funzionano più nel mondo moderno e cinico rappresentato da Iago.
L'antitesi bianco/nero non segue gli stereotipi: Othello (nero) simboleggia il bene, mentre Iago (bianco) rappresenta il male puro. Shakespeare capovolge le aspettative razziali del suo tempo.
Lo stile riflette i personaggi: Othello parla in versi musicali e iperbolici, guidato dalle emozioni; Iago usa la prosa intellettuale e razionale, dimostrando come la ragione fredda possa distruggere i sentimenti nobili.
Punto chiave: Othello è un "eroe moderno" che fallisce perché i suoi valori antichi non si adattano al mondo contemporaneo, proprio come Amleto e Faust.