Romani e Anglo-Sassoni: Invasori che Cambiarono Tutto
Giulio Cesare tentò di conquistare la Britannia nel 55 a.C., ma fallì a causa della resistenza celtica. Solo con l'imperatore Claudio 41−54d.C. i Romani riuscirono davvero a occupare l'isola.
I Romani portarono innovazioni incredibili: lingua latina, cristianesimo, strade, acquedotti e un sistema legale avanzato. Costruirono anche il Vallo di Adriano nel 121 d.C. per difendersi dalle invasioni scozzesi.
Nel 455 d.C. arrivarono gli Anglo-Sassoni, tribù germaniche che distrussero molte città romano-britanniche. Erano pagani, ma papa Gregorio Magno inviò il monaco Agostino per convertirli al cristianesimo. Agostino divenne il primo arcivescovo di Canterbury!
Gli Anglo-Sassoni fondarono 7 regni in competizione tra loro e svilupparono una cultura basata sulla letteratura orale di eroi e avventure. Grazie ai monaci cristiani, queste storie orali furono finalmente messe per iscritto.
💡 Punto chiave: Senza i monaci cristiani, non avremmo mai conosciuto le epiche storie anglo-sassoni che sono alla base della letteratura inglese!