La Spirale di Violenza e i Temi Principali
La seconda parte della tragedia mostra come ogni atto di violenza generi altra violenza. Macbeth, sempre più paranoico, consulta nuovamente le streghe che lo avvertono di guardarsi da Macduff. Quando Macduff fugge per unirsi a Malcolm (figlio di Duncan), Macbeth massacra sua moglie e i suoi figli.
Lady Macbeth inizia a camminare nel sonno, tormentata dal senso di colpa. Il sangue sulle sue mani è diventato un simbolo indelebile della sua dannazione. Alla fine si suicida, mentre Macbeth viene decapitato da Macduff e Malcolm riconquista il trono.
I temi centrali sono interconnessi: l'ambizione distrugge la natura umana, il potere corrompe, la vendetta alimenta nuova violenza. Le streghe rappresentano il soprannaturale e pongono la domanda fondamentale: siamo padroni del nostro destino o vittime del fato?
Il regicidio (uccisione del re) sconvolge l'ordine naturale: tempeste, terremoti e animali che si divorano tra loro mostrano come la natura stessa reagisca a questo crimine.
💡 Per l'interrogazione: Ricorda che ogni tema è collegato agli altri - l'ambizione porta al regicidio, che scatena vendetta e ulteriore violenza.