Gli Anglosassoni: Nuovi Padroni e Nuova Cultura
Quando l'Impero Romano iniziò a crollare nel IV secolo, i Romani dovettero abbandonare la Britannia nel 409 d.C. per difendere Roma dai Visigoti. Questo lasciò la porta aperta ai nuovi invasori: gli Anglosassoni.
Queste tribù germaniche del VI secolo erano inizialmente guerriere e analfabete, ma portarono con sé valori fondamentali come lealtà, coraggio fisico e libertà personale. Vivevano in case di legno vicino ai fiumi e decoravano le loro abitazioni con splendidi dipinti.
Papa Gregorio Magno mandò il monaco Agostino per convertirli al cristianesimo, e ci riuscì! I monasteri divennero centri culturali importantissimi - praticamente tutto quello che sappiamo oggi sugli Anglosassoni lo dobbiamo ai loro testi ecclesiastici.
Gli Anglosassoni usavano un alfabeto runico per incisioni su pietra e ferro, ma i loro dialetti divennero la base dell'inglese antico. Introdussero parole grammaticali fondamentali (he, she, you) e termini per attività quotidiane, anche se la grammatica era molto più complicata di oggi!
Fatto interessante: L'inglese antico aveva nomi maschili, femminili e neutri proprio come il latino, e i verbi avevano coniugazioni molto più complesse rispetto all'inglese moderno.