La Guerra delle Rose
Dopo Riccardo II, salì al trono Enrico IV, il primo re della casa di Lancaster. Suo figlio Enrico V divenne uno dei re più amati della storia inglese, specialmente dopo la vittoria nella battaglia di Agincourt nel 1415.
Il problema arrivò con Enrico VI: era ancora un neonato quando divenne re e, peggio ancora, soffriva di malattie mentali. Il potere fu affidato temporaneamente a Riccardo, duca di York, scatenando una rivalità mortale tra due famiglie reali.
La Guerra delle Rose (1455-1485) prende il nome dai simboli delle due casate: la rosa bianca di York contro la rosa rossa di Lancaster. Entrambe le famiglie discendevano da Edoardo III e avevano pari diritti al trono. Per trent'anni l'Inghilterra fu devastata da questa guerra civile brutale.
La guerra finì nel 1485 quando Enrico Tudor sconfisse e uccise Riccardo III nella battaglia di Bosworth. Diventato Enrico VII, sposò Elisabetta di York unendo simbolicamente le due rose e fondando la dinastia dei Tudor.
Il finale perfetto: Il matrimonio tra Enrico VII ed Elisabetta di York unì le due rose, creando il simbolo della Rosa Tudor che vediamo ancora oggi!