Joseph Conrad: Il Mare e l'Anima Umana
Joseph Conrad (1857-1924) non era nemmeno inglese di nascita, ma è diventato uno dei più grandi scrittori in lingua inglese! Nato in territorio polacco, a 21 anni si trasferì in Inghilterra dove lavorò per 16 anni nella marina mercantile britannica.
La sua esperienza come marinaio gli ha permesso di conoscere persone di ogni classe sociale e di apprezzare valori come l'onestà, il coraggio e la dedizione. Questa esperienza si riflette nelle sue opere, dove i protagonisti sono spesso figure solitarie che lottano contro il male.
"Cuore di tenebra" (1902) è il suo capolavoro. Racconta di Marlow, un marinaio che naviga lungo il Tamigi e racconta della sua missione in Congo per una compagnia belga che commercia avorio. Lì incontra Kurtz, un agente della compagnia che doveva civilizzare i nativi ma è stato corrotto dal potere coloniale.
💡 Ricorda: Conrad usa tecniche narrative innovative come i flashback e diversi narratori per creare suspense. Le sue storie sono ambientate spesso in luoghi esotici e isolati che riflettono l'animo umano.