Apri l'app

Materie

4467

24 nov 2025

10 pagine

Foundations of England: From Celts to Normans

user profile picture

Lucia Maria Stoleriu

@luciamariastoleriu_wsjp

I Celti e l'evoluzione della Gran Bretagna attraversano secoli di... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
Page 8
Page 9
Page 10
1 / 10
INDO-European tribes from Europe
and Asia Minorin in pre-Roman
times. The celts WHO settled in
ENGLAND
THE Celts
were split into many differ

I Celti e la Conquista Romana

I Celti si stabilirono in Gran Bretagna tra il 500 e il 100 a.C., organizzati in clan indipendenti con leader che dovevano essere forti guerrieri e abili amministratori. Questa struttura sociale frammentata spiega perché non si unirono mai sotto un unico sovrano.

La società celtica era sorprendentemente avanzata: fabbricavano armi di ferro, tessevano vestiti ed erano esperti agricoltori e cacciatori. In battaglia usavano lance e spade di ferro, scudi di legno e si dipingevano la pelle di blu. Le donne potevano combattere al pari degli uomini, come dimostra la famosa regina Boudicca.

I druidi costituivano la classe religiosa celtica, rispettati per la loro comprensione della natura e la presunta capacità di prevedere il futuro. Agivano anche come giudici e medici, rappresentando l'élite intellettuale della società.

Curiosità: L'antica Britannia iniziò a diventare cristiana nel IV secolo, mentre era sotto il dominio romano, un cambiamento che avrebbe influenzato profondamente la cultura britannica futura.

I Romani tentarono di conquistare la Britannia nel 55 e 54 a.C., ma la vera conquista iniziò solo nel 43 d.C. sotto l'imperatore Claudio. Per difendersi dai Celti settentrionali, costruirono il famoso Vallo di Adriano nel 121 d.C. L'influenza romana è ancora visibile nei nomi di alcune città e nei sistemi stradali. Quando le legioni romane si ritirarono intorno al 410 d.C., la Britannia diventò vulnerabile alle invasioni delle tribù germaniche.

INDO-European tribes from Europe
and Asia Minorin in pre-Roman
times. The celts WHO settled in
ENGLAND
THE Celts
were split into many differ

L'Invasione Anglo-Sassone

Dopo la partenza dei Romani nel 410 d.C., le tribù nordiche iniziarono a invadere la Britannia. La resistenza contro questi invasori generò un corpus di racconti incentrati su un leggendario condottiero chiamato "Re Artù", che sarebbe diventato la base di innumerevoli opere letterarie, folcloristiche e cinematografiche.

Durante la prima metà del V secolo, Angli, Sassoni e Juti arrivarono in gran numero dalla Germania settentrionale e dalla Jutlandia. I Britanni (Celti romanizzati) inizialmente combatterono contro questi invasori ma finirono per ritirarsi nelle regioni interne del Galles, dove ancora oggi si parla una forma moderna della loro lingua celtica.

Lo sapevi? Artù, considerato il primo re leggendario d'Inghilterra, era in realtà un celto romanizzato che combatteva proprio contro quegli Anglo-Sassoni che in seguito lo avrebbero adottato come loro eroe nazionale!

Le tribù germaniche condividevano un patrimonio culturale comune caratterizzato da ideali di comportamento nobile. In questa società aristocratica, il re doveva essere pronto a rischiare la vita in battaglia, considerato l'onore supremo. I suoi lord erano altrettanto valorosi e pronti a dare la vita per lui, in cambio di generosità nella distribuzione del bottino di guerra. Gli archeologi hanno trovato preziose testimonianze di questa cultura a Sutton Hoo, nel Suffolk, dove sono stati rinvenuti numerosi manufatti anglo-sassoni in una sepoltura navale.

INDO-European tribes from Europe
and Asia Minorin in pre-Roman
times. The celts WHO settled in
ENGLAND
THE Celts
were split into many differ

La Società Anglo-Sassone e l'Influenza Cristiana

Gli Anglo-Sassoni introdussero nuovi metodi agricoli e costruirono numerosi villaggi autosufficienti che sopravvissero per più di mille anni. Il loro forte senso di indipendenza spiega perché per secoli ci furono diversi piccoli regni in Inghilterra, spesso in guerra tra loro.

Il cristianesimo fece grandi progressi a partire dal 597, quando Papa Gregorio Magno inviò una missione guidata da Sant'Agostino di Canterbury. Entro la seconda metà del VII secolo, l'Inghilterra era diventata un paese prevalentemente cristiano. Questo cambiamento portò l'idea di una letteratura scritta, principalmente in latino, con un enorme effetto sulla vita culturale: chiese e monasteri divennero centri essenziali per l'illuminazione dei manoscritti, la scultura, la pittura e l'architettura.

Attenzione! Canterbury non era solo il centro da cui si diffuse il cristianesimo, ma divenne anche un importante luogo di pellegrinaggio e una fiorente città commerciale, mentre Winchester era un influente centro letterario e artistico.

La conquista anglo-sassone dovette affrontare una nuova ondata di invasori intorno all'800: i Vichinghi. Re Alfredo il Grande del Wessex combatté contro di loro fino a un pareggio, dividendo l'Inghilterra. Il nord e le Midlands furono assegnati ai Vichinghi, in un'area chiamata Danelaw. Questi abili navigatori scandinavi, attratti dalla ricchezza dei monasteri, viaggiavano sulle loro famose "navi lunghe" veloci e robuste. Un secolo e mezzo dopo, un re danese divenne sovrano dell'intera Inghilterra, lasciando tracce ancora visibili nei nomi di alcune città.

INDO-European tribes from Europe
and Asia Minorin in pre-Roman
times. The celts WHO settled in
ENGLAND
THE Celts
were split into many differ

Il Regno Unito e la Letteratura Orale

Il Regno Unito è composto da quattro nazioni con forti tradizioni individuali. Sebbene abbia mostrato unità nei momenti di pace e guerra, ciascuna delle quattro nazioni (Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord) è molto legata alle proprie tradizioni e simboli.

Per migliaia di anni, la letteratura non era parola scritta ma parola parlata. Poemi, canzoni, ballate, liriche, poemi epici, racconti e leggende venivano recitati da poeti professionisti, cantastorie o persone comuni. Nella Britannia medievale, bardi o scop recitavano le loro poesie a memoria e si spostavano da una corte all'altra. Il risultato di questa qualità orale e improvvisata è che non conosciamo né la data di composizione né gli autori di molta poesia anglo-sassone.

Suggerimento di studio: Prestare attenzione ai dispositivi tecnici della poesia anglo-sassone: allitterazione (ripetizione dello stesso suono consonantico iniziale), kenning (metafore composte formalizzate) e indovinelli (brevi descrizioni di oggetti familiari in modo misterioso).

La poesia anglo-sassone si divideva principalmente in due generi: epica ed elegiaca. Nella Britannia anglo-sassone, il re non mirava solo al successo pratico, ma anche alla fama duratura, ottenibile attraverso gesta gloriose celebrate nella poesia. L'esempio più vivido di poesia epica anglo-sassone è Beowulf, considerato da alcuni l'equivalente dell'Iliade per l'antica Britannia.

INDO-European tribes from Europe
and Asia Minorin in pre-Roman
times. The celts WHO settled in
ENGLAND
THE Celts
were split into many differ

Beowulf: Il Primo Grande Esempio della Letteratura Inglese

Beowulf è il primo grande esempio della letteratura inglese, paragonabile ai poemi omerici in greco. Il testo ci è pervenuto in un manoscritto della fine del X secolo, ma il poema stesso deve essere stato composto un paio di secoli prima.

In 3182 versi, il poema narra le gesta di Beowulf, nipote del re dei Geati. L'eroe va in aiuto del re di Danimarca, Hrothgar, il cui palazzo reale è infestato dal mostro Grendel. Beowulf uccide sia il mostro che sua madre, ma circa 50 anni dopo, combattendo contro un drago, perde la vita nonostante la vittoria.

Curiosità: Beowulf non parla di inglesi ma dei loro antenati germanici: i Danesi e i Geati, due tribù scandinave meridionali. Gli eventi risalgono al V e VI secolo, quando gli avvenimenti inglesi e scandinavi erano ancora d'interesse per un pubblico inglese come parte di un'eredità comune.

L'ideale eroico permea tutto il poema: le qualità più importanti sono forza, coraggio e lealtà. Il tono epico è talvolta addolcito da una diffusa tristezza mescolata a ideali cristiani, un aspetto che lo rende molto diverso dalle altre saghe germaniche antiche. Questo equilibrio tra valori pagani e cristiani è una delle caratteristiche che rendono Beowulf un'opera unica e affascinante nel panorama letterario dell'epoca.

INDO-European tribes from Europe
and Asia Minorin in pre-Roman
times. The celts WHO settled in
ENGLAND
THE Celts
were split into many differ

La Conquista Normanna

Una nuova era nella storia britannica iniziò nel 1066, quando il Duca Guglielmo di Normandia conquistò l'Inghilterra dopo la Battaglia di Hastings. Gran parte dell'aristocrazia anglo-danese cadde ad Hastings e entro il 1100 la maggior parte del paese era sotto controllo normanno. I Normanni erano vichinghi che si erano stabiliti sulla costa settentrionale della Francia un secolo e mezzo prima.

Guglielmo il Conquistatore introdusse in Inghilterra l'organizzazione normanna dello stato, un sistema feudale simile a quello prevalente in Europa. Mentre la corona diventava più influente grazie al sistema feudale, la chiesa stava accumulando un immenso potere, fino a scontrarsi con la corona inglese per la prima volta sotto Enrico II.

Fatto storico: L'arcivescovo di Canterbury, Thomas Becket (1118-70), si oppose fortemente al tentativo del re di controllare la chiesa e fu assassinato nella cattedrale di Canterbury, diventando poi martire e santo della Chiesa cattolica romana.

Un passo importante verso il moderno sistema politico inglese fu fatto durante il lungo regno di Enrico III con la creazione del Parlamento, composto da rappresentanti del popolo. Ancora più fondamentale fu la Magna Carta del 1215, quando re Giovanni fu costretto a concedere questo documento che sarebbe diventato la base di tutti i futuri diritti e libertà del popolo inglese, stabilendo per la prima volta il principio che tutti sono soggetti alla legge.

INDO-European tribes from Europe
and Asia Minorin in pre-Roman
times. The celts WHO settled in
ENGLAND
THE Celts
were split into many differ

La Guerra dei Cent'anni e la Guerra delle Due Rose

La guerra con la Francia scoppiò nel 1337 quando Edoardo I rivendicò il trono francese essendo nipote del re francese Filippo il Bello. Una delle vittorie più famose nella storia inglese fu ottenuta da Enrico V ad Agincourt nel 1415, ma il conflitto continuò senza che nessuna delle due parti ottenesse un vantaggio decisivo.

La guerra fu spesso interrotta da eventi tragici come la peste bubbonica nota come Morte Nera. Sotto il regno del re inglese Enrico VI, i francesi ottennero spettacolari vittorie grazie a Giovanna d'Arco. Alla fine, riuscirono a cacciare gli inglesi dalla Francia e nel 1453 i re inglesi avevano perso tutti i loro possedimenti continentali tranne Calais.

Momento di riflessione: Il Medioevo si concluse in Inghilterra con una lunga e devastante guerra civile (1454-1485) tra le due nobili casate di York e Lancaster, chiamata Guerra delle Due Rose per via delle rose bianche e rosse sui loro stemmi.

In questo periodo emersero anche importanti rivolte religiose e sociali. L'opposizione alla chiesa si sviluppò nella seconda metà del XIV secolo sotto la guida di John Wycliffe, che attaccò la supremazia del papa, il culto delle reliquie e la vendita delle indulgenze. Fu anche il primo a tradurre parti della Bibbia dal latino all'inglese. La Rivolta dei Contadini del 1381 fu invece causata dalla poll tax, una nuova forma di tassazione che richiedeva tre groat da ogni maschio della famiglia sopra i quindici anni.

INDO-European tribes from Europe
and Asia Minorin in pre-Roman
times. The celts WHO settled in
ENGLAND
THE Celts
were split into many differ

Una Nuova Cultura e Letteratura in Inglese

La conquista normanna ebbe importanti conseguenze per la cultura inglese. I nuovi padroni portarono in Inghilterra la loro raffinata civiltà e la lingua francese. Il francese era parlato dalle classi superiori, il latino era la lingua della chiesa, della cultura, del governo e della legge, mentre il vecchio inglese continuava ad essere parlato dal popolo comune.

Quando la letteratura inglese scritta iniziò a riapparire alla fine del XII secolo, era in gran parte di origine popolare o semipopolare. Le opere scritte in inglese prodotte in circoli aristocratici erano in forme e generi completamente nuovi, mostrando influenze francesi e italiane, ed erano scritte in inglese medio.

Per approfondire: La vita sociale e culturale dell'Inghilterra medievale era dominata da un codice di cavalleria, caratteristica prominente della vita di corte, della letteratura e delle arti, che includeva la lealtà del cavaliere al sovrano, il coraggio di fronte alla morte e un codice d'amore altamente formalizzato.

La poesia medievale era estremamente varia: la maggior parte delle liriche medievali sono anonime e difficili da datare. Sono rielaborazioni o riadattamenti di temi, convenzioni o forme poetiche esistenti comuni in tutto il Medioevo. Le poesie venivano spesso musicate e pensate per essere cantate, pratica normale per le liriche fino al XVI secolo. Tra i generi più popolari troviamo canti di primavera, liriche d'amore, lamenti d'amore e liriche religiose.

INDO-European tribes from Europe
and Asia Minorin in pre-Roman
times. The celts WHO settled in
ENGLAND
THE Celts
were split into many differ

Ballate e Teatro Medievale

Le ballate sono brevi poesie o canzoni narrative anonime che sono state conservate e elaborate attraverso la trasmissione orale nel corso dei secoli. Si trovano in tutti i paesi e molte sono passate da un paese all'altro, adattate ai gusti e alle tradizioni locali. La maggior parte delle ballate tratta di eventi tragici, a volte con elementi soprannaturali.

Le caratteristiche tipiche delle ballate includono strofe di quattro versi (quartine) con schema di rime ABCB o ABAB, con quattro accenti per ogni verso, spesso seguiti da un ritornello. Il loro nome deriva dal francese antico "balade", testimoniando l'origine musicale di questa forma poetica.

Suggerimento pratico: Quando studi le ballate medievali, nota come usano un linguaggio diretto e schemi metrici semplici per rendere le storie memorabili per un pubblico che spesso non sapeva leggere.

Il teatro medievale era uno spettacolo pubblico frequentato da tutte le classi sociali, con la popolazione locale coinvolta nella preparazione della scenografia e delle proprietà per le rappresentazioni. Le due principali forme di teatro in Inghilterra erano i Misteri e le Moralità. I Misteri, basati su episodi biblici, venivano eseguiti su carri chiamati pageants, con attori che erano cittadini comuni. Le Moralità erano invece allegorie con scopo moralizzante: il protagonista, che di solito rappresenta tutta l'Umanità, interagisce con personificazioni di virtù e vizi che cercano di spingerlo a scegliere tra bene e male.

INDO-European tribes from Europe
and Asia Minorin in pre-Roman
times. The celts WHO settled in
ENGLAND
THE Celts
were split into many differ

Il Romance Medievale e la Materia di Britannia

La migliore e più influente forma di prosa letteraria nel Medioevo è sicuramente il romance. Questo genere ha come soggetto le imprese dei cavalieri: include combattimenti, amore romantico e molti eventi straordinari, spesso soprannaturali. La grande epoca del romance medievale fu il XII secolo, espressione dell'alta società aristocratica francese.

Il romance medievale è un ritratto della cavalleria feudale sia nei suoi aspetti esteriori che etici. Dal punto di vista etico, il vero cavaliere è legato in dovere assoluto al suo Dio, al suo re e alla sua dama: è per loro che il cavaliere intraprende una quest, difendendo i deboli contro forze malvagie e soprannaturali.

Approfondimento: Le storie del romance medievale si dividono tradizionalmente in tre gruppi: la "materia di Francia" con le storie di Carlo Magno; la "materia di Britannia" con le leggende arturiane; e la "materia di Roma" che include le storie di Troia, Tebe e Alessandro Magno.

Il miglior esempio di romance medievale inglese è "Le Morte D'Arthur" di Thomas Malory. Malory riunì versioni francesi e inglesi delle varie storie dei cavalieri della Tavola Rotonda, dando loro unità narrativa. Il suo grande romance inizia con la nascita di Re Artù e termina con la sua morte e la distruzione della Tavola Rotonda. Descrive anche le avventure separate dei migliori cavalieri - Lancillotto, Gawain, Tristano e Perceval - che accompagnano Artù nella sua ricerca del Santo Graal, creando un'opera che sarebbe diventata fondamentale per tutta la letteratura inglese successiva.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Inglese

4467

24 nov 2025

10 pagine

Foundations of England: From Celts to Normans

user profile picture

Lucia Maria Stoleriu

@luciamariastoleriu_wsjp

I Celti e l'evoluzione della Gran Bretagna attraversano secoli di conquiste, cambiamenti culturali e sviluppi letterari fondamentali. Dalle tribù celtiche fino all'emergere della letteratura inglese, questo viaggio storico ci racconta come si è formata l'identità britannica che conosciamo oggi.

INDO-European tribes from Europe
and Asia Minorin in pre-Roman
times. The celts WHO settled in
ENGLAND
THE Celts
were split into many differ

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Celti e la Conquista Romana

I Celti si stabilirono in Gran Bretagna tra il 500 e il 100 a.C., organizzati in clan indipendenti con leader che dovevano essere forti guerrieri e abili amministratori. Questa struttura sociale frammentata spiega perché non si unirono mai sotto un unico sovrano.

La società celtica era sorprendentemente avanzata: fabbricavano armi di ferro, tessevano vestiti ed erano esperti agricoltori e cacciatori. In battaglia usavano lance e spade di ferro, scudi di legno e si dipingevano la pelle di blu. Le donne potevano combattere al pari degli uomini, come dimostra la famosa regina Boudicca.

I druidi costituivano la classe religiosa celtica, rispettati per la loro comprensione della natura e la presunta capacità di prevedere il futuro. Agivano anche come giudici e medici, rappresentando l'élite intellettuale della società.

Curiosità: L'antica Britannia iniziò a diventare cristiana nel IV secolo, mentre era sotto il dominio romano, un cambiamento che avrebbe influenzato profondamente la cultura britannica futura.

I Romani tentarono di conquistare la Britannia nel 55 e 54 a.C., ma la vera conquista iniziò solo nel 43 d.C. sotto l'imperatore Claudio. Per difendersi dai Celti settentrionali, costruirono il famoso Vallo di Adriano nel 121 d.C. L'influenza romana è ancora visibile nei nomi di alcune città e nei sistemi stradali. Quando le legioni romane si ritirarono intorno al 410 d.C., la Britannia diventò vulnerabile alle invasioni delle tribù germaniche.

INDO-European tribes from Europe
and Asia Minorin in pre-Roman
times. The celts WHO settled in
ENGLAND
THE Celts
were split into many differ

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Invasione Anglo-Sassone

Dopo la partenza dei Romani nel 410 d.C., le tribù nordiche iniziarono a invadere la Britannia. La resistenza contro questi invasori generò un corpus di racconti incentrati su un leggendario condottiero chiamato "Re Artù", che sarebbe diventato la base di innumerevoli opere letterarie, folcloristiche e cinematografiche.

Durante la prima metà del V secolo, Angli, Sassoni e Juti arrivarono in gran numero dalla Germania settentrionale e dalla Jutlandia. I Britanni (Celti romanizzati) inizialmente combatterono contro questi invasori ma finirono per ritirarsi nelle regioni interne del Galles, dove ancora oggi si parla una forma moderna della loro lingua celtica.

Lo sapevi? Artù, considerato il primo re leggendario d'Inghilterra, era in realtà un celto romanizzato che combatteva proprio contro quegli Anglo-Sassoni che in seguito lo avrebbero adottato come loro eroe nazionale!

Le tribù germaniche condividevano un patrimonio culturale comune caratterizzato da ideali di comportamento nobile. In questa società aristocratica, il re doveva essere pronto a rischiare la vita in battaglia, considerato l'onore supremo. I suoi lord erano altrettanto valorosi e pronti a dare la vita per lui, in cambio di generosità nella distribuzione del bottino di guerra. Gli archeologi hanno trovato preziose testimonianze di questa cultura a Sutton Hoo, nel Suffolk, dove sono stati rinvenuti numerosi manufatti anglo-sassoni in una sepoltura navale.

INDO-European tribes from Europe
and Asia Minorin in pre-Roman
times. The celts WHO settled in
ENGLAND
THE Celts
were split into many differ

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Società Anglo-Sassone e l'Influenza Cristiana

Gli Anglo-Sassoni introdussero nuovi metodi agricoli e costruirono numerosi villaggi autosufficienti che sopravvissero per più di mille anni. Il loro forte senso di indipendenza spiega perché per secoli ci furono diversi piccoli regni in Inghilterra, spesso in guerra tra loro.

Il cristianesimo fece grandi progressi a partire dal 597, quando Papa Gregorio Magno inviò una missione guidata da Sant'Agostino di Canterbury. Entro la seconda metà del VII secolo, l'Inghilterra era diventata un paese prevalentemente cristiano. Questo cambiamento portò l'idea di una letteratura scritta, principalmente in latino, con un enorme effetto sulla vita culturale: chiese e monasteri divennero centri essenziali per l'illuminazione dei manoscritti, la scultura, la pittura e l'architettura.

Attenzione! Canterbury non era solo il centro da cui si diffuse il cristianesimo, ma divenne anche un importante luogo di pellegrinaggio e una fiorente città commerciale, mentre Winchester era un influente centro letterario e artistico.

La conquista anglo-sassone dovette affrontare una nuova ondata di invasori intorno all'800: i Vichinghi. Re Alfredo il Grande del Wessex combatté contro di loro fino a un pareggio, dividendo l'Inghilterra. Il nord e le Midlands furono assegnati ai Vichinghi, in un'area chiamata Danelaw. Questi abili navigatori scandinavi, attratti dalla ricchezza dei monasteri, viaggiavano sulle loro famose "navi lunghe" veloci e robuste. Un secolo e mezzo dopo, un re danese divenne sovrano dell'intera Inghilterra, lasciando tracce ancora visibili nei nomi di alcune città.

INDO-European tribes from Europe
and Asia Minorin in pre-Roman
times. The celts WHO settled in
ENGLAND
THE Celts
were split into many differ

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Regno Unito e la Letteratura Orale

Il Regno Unito è composto da quattro nazioni con forti tradizioni individuali. Sebbene abbia mostrato unità nei momenti di pace e guerra, ciascuna delle quattro nazioni (Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord) è molto legata alle proprie tradizioni e simboli.

Per migliaia di anni, la letteratura non era parola scritta ma parola parlata. Poemi, canzoni, ballate, liriche, poemi epici, racconti e leggende venivano recitati da poeti professionisti, cantastorie o persone comuni. Nella Britannia medievale, bardi o scop recitavano le loro poesie a memoria e si spostavano da una corte all'altra. Il risultato di questa qualità orale e improvvisata è che non conosciamo né la data di composizione né gli autori di molta poesia anglo-sassone.

Suggerimento di studio: Prestare attenzione ai dispositivi tecnici della poesia anglo-sassone: allitterazione (ripetizione dello stesso suono consonantico iniziale), kenning (metafore composte formalizzate) e indovinelli (brevi descrizioni di oggetti familiari in modo misterioso).

La poesia anglo-sassone si divideva principalmente in due generi: epica ed elegiaca. Nella Britannia anglo-sassone, il re non mirava solo al successo pratico, ma anche alla fama duratura, ottenibile attraverso gesta gloriose celebrate nella poesia. L'esempio più vivido di poesia epica anglo-sassone è Beowulf, considerato da alcuni l'equivalente dell'Iliade per l'antica Britannia.

INDO-European tribes from Europe
and Asia Minorin in pre-Roman
times. The celts WHO settled in
ENGLAND
THE Celts
were split into many differ

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Beowulf: Il Primo Grande Esempio della Letteratura Inglese

Beowulf è il primo grande esempio della letteratura inglese, paragonabile ai poemi omerici in greco. Il testo ci è pervenuto in un manoscritto della fine del X secolo, ma il poema stesso deve essere stato composto un paio di secoli prima.

In 3182 versi, il poema narra le gesta di Beowulf, nipote del re dei Geati. L'eroe va in aiuto del re di Danimarca, Hrothgar, il cui palazzo reale è infestato dal mostro Grendel. Beowulf uccide sia il mostro che sua madre, ma circa 50 anni dopo, combattendo contro un drago, perde la vita nonostante la vittoria.

Curiosità: Beowulf non parla di inglesi ma dei loro antenati germanici: i Danesi e i Geati, due tribù scandinave meridionali. Gli eventi risalgono al V e VI secolo, quando gli avvenimenti inglesi e scandinavi erano ancora d'interesse per un pubblico inglese come parte di un'eredità comune.

L'ideale eroico permea tutto il poema: le qualità più importanti sono forza, coraggio e lealtà. Il tono epico è talvolta addolcito da una diffusa tristezza mescolata a ideali cristiani, un aspetto che lo rende molto diverso dalle altre saghe germaniche antiche. Questo equilibrio tra valori pagani e cristiani è una delle caratteristiche che rendono Beowulf un'opera unica e affascinante nel panorama letterario dell'epoca.

INDO-European tribes from Europe
and Asia Minorin in pre-Roman
times. The celts WHO settled in
ENGLAND
THE Celts
were split into many differ

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Conquista Normanna

Una nuova era nella storia britannica iniziò nel 1066, quando il Duca Guglielmo di Normandia conquistò l'Inghilterra dopo la Battaglia di Hastings. Gran parte dell'aristocrazia anglo-danese cadde ad Hastings e entro il 1100 la maggior parte del paese era sotto controllo normanno. I Normanni erano vichinghi che si erano stabiliti sulla costa settentrionale della Francia un secolo e mezzo prima.

Guglielmo il Conquistatore introdusse in Inghilterra l'organizzazione normanna dello stato, un sistema feudale simile a quello prevalente in Europa. Mentre la corona diventava più influente grazie al sistema feudale, la chiesa stava accumulando un immenso potere, fino a scontrarsi con la corona inglese per la prima volta sotto Enrico II.

Fatto storico: L'arcivescovo di Canterbury, Thomas Becket (1118-70), si oppose fortemente al tentativo del re di controllare la chiesa e fu assassinato nella cattedrale di Canterbury, diventando poi martire e santo della Chiesa cattolica romana.

Un passo importante verso il moderno sistema politico inglese fu fatto durante il lungo regno di Enrico III con la creazione del Parlamento, composto da rappresentanti del popolo. Ancora più fondamentale fu la Magna Carta del 1215, quando re Giovanni fu costretto a concedere questo documento che sarebbe diventato la base di tutti i futuri diritti e libertà del popolo inglese, stabilendo per la prima volta il principio che tutti sono soggetti alla legge.

INDO-European tribes from Europe
and Asia Minorin in pre-Roman
times. The celts WHO settled in
ENGLAND
THE Celts
were split into many differ

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Guerra dei Cent'anni e la Guerra delle Due Rose

La guerra con la Francia scoppiò nel 1337 quando Edoardo I rivendicò il trono francese essendo nipote del re francese Filippo il Bello. Una delle vittorie più famose nella storia inglese fu ottenuta da Enrico V ad Agincourt nel 1415, ma il conflitto continuò senza che nessuna delle due parti ottenesse un vantaggio decisivo.

La guerra fu spesso interrotta da eventi tragici come la peste bubbonica nota come Morte Nera. Sotto il regno del re inglese Enrico VI, i francesi ottennero spettacolari vittorie grazie a Giovanna d'Arco. Alla fine, riuscirono a cacciare gli inglesi dalla Francia e nel 1453 i re inglesi avevano perso tutti i loro possedimenti continentali tranne Calais.

Momento di riflessione: Il Medioevo si concluse in Inghilterra con una lunga e devastante guerra civile (1454-1485) tra le due nobili casate di York e Lancaster, chiamata Guerra delle Due Rose per via delle rose bianche e rosse sui loro stemmi.

In questo periodo emersero anche importanti rivolte religiose e sociali. L'opposizione alla chiesa si sviluppò nella seconda metà del XIV secolo sotto la guida di John Wycliffe, che attaccò la supremazia del papa, il culto delle reliquie e la vendita delle indulgenze. Fu anche il primo a tradurre parti della Bibbia dal latino all'inglese. La Rivolta dei Contadini del 1381 fu invece causata dalla poll tax, una nuova forma di tassazione che richiedeva tre groat da ogni maschio della famiglia sopra i quindici anni.

INDO-European tribes from Europe
and Asia Minorin in pre-Roman
times. The celts WHO settled in
ENGLAND
THE Celts
were split into many differ

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Una Nuova Cultura e Letteratura in Inglese

La conquista normanna ebbe importanti conseguenze per la cultura inglese. I nuovi padroni portarono in Inghilterra la loro raffinata civiltà e la lingua francese. Il francese era parlato dalle classi superiori, il latino era la lingua della chiesa, della cultura, del governo e della legge, mentre il vecchio inglese continuava ad essere parlato dal popolo comune.

Quando la letteratura inglese scritta iniziò a riapparire alla fine del XII secolo, era in gran parte di origine popolare o semipopolare. Le opere scritte in inglese prodotte in circoli aristocratici erano in forme e generi completamente nuovi, mostrando influenze francesi e italiane, ed erano scritte in inglese medio.

Per approfondire: La vita sociale e culturale dell'Inghilterra medievale era dominata da un codice di cavalleria, caratteristica prominente della vita di corte, della letteratura e delle arti, che includeva la lealtà del cavaliere al sovrano, il coraggio di fronte alla morte e un codice d'amore altamente formalizzato.

La poesia medievale era estremamente varia: la maggior parte delle liriche medievali sono anonime e difficili da datare. Sono rielaborazioni o riadattamenti di temi, convenzioni o forme poetiche esistenti comuni in tutto il Medioevo. Le poesie venivano spesso musicate e pensate per essere cantate, pratica normale per le liriche fino al XVI secolo. Tra i generi più popolari troviamo canti di primavera, liriche d'amore, lamenti d'amore e liriche religiose.

INDO-European tribes from Europe
and Asia Minorin in pre-Roman
times. The celts WHO settled in
ENGLAND
THE Celts
were split into many differ

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Ballate e Teatro Medievale

Le ballate sono brevi poesie o canzoni narrative anonime che sono state conservate e elaborate attraverso la trasmissione orale nel corso dei secoli. Si trovano in tutti i paesi e molte sono passate da un paese all'altro, adattate ai gusti e alle tradizioni locali. La maggior parte delle ballate tratta di eventi tragici, a volte con elementi soprannaturali.

Le caratteristiche tipiche delle ballate includono strofe di quattro versi (quartine) con schema di rime ABCB o ABAB, con quattro accenti per ogni verso, spesso seguiti da un ritornello. Il loro nome deriva dal francese antico "balade", testimoniando l'origine musicale di questa forma poetica.

Suggerimento pratico: Quando studi le ballate medievali, nota come usano un linguaggio diretto e schemi metrici semplici per rendere le storie memorabili per un pubblico che spesso non sapeva leggere.

Il teatro medievale era uno spettacolo pubblico frequentato da tutte le classi sociali, con la popolazione locale coinvolta nella preparazione della scenografia e delle proprietà per le rappresentazioni. Le due principali forme di teatro in Inghilterra erano i Misteri e le Moralità. I Misteri, basati su episodi biblici, venivano eseguiti su carri chiamati pageants, con attori che erano cittadini comuni. Le Moralità erano invece allegorie con scopo moralizzante: il protagonista, che di solito rappresenta tutta l'Umanità, interagisce con personificazioni di virtù e vizi che cercano di spingerlo a scegliere tra bene e male.

INDO-European tribes from Europe
and Asia Minorin in pre-Roman
times. The celts WHO settled in
ENGLAND
THE Celts
were split into many differ

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Romance Medievale e la Materia di Britannia

La migliore e più influente forma di prosa letteraria nel Medioevo è sicuramente il romance. Questo genere ha come soggetto le imprese dei cavalieri: include combattimenti, amore romantico e molti eventi straordinari, spesso soprannaturali. La grande epoca del romance medievale fu il XII secolo, espressione dell'alta società aristocratica francese.

Il romance medievale è un ritratto della cavalleria feudale sia nei suoi aspetti esteriori che etici. Dal punto di vista etico, il vero cavaliere è legato in dovere assoluto al suo Dio, al suo re e alla sua dama: è per loro che il cavaliere intraprende una quest, difendendo i deboli contro forze malvagie e soprannaturali.

Approfondimento: Le storie del romance medievale si dividono tradizionalmente in tre gruppi: la "materia di Francia" con le storie di Carlo Magno; la "materia di Britannia" con le leggende arturiane; e la "materia di Roma" che include le storie di Troia, Tebe e Alessandro Magno.

Il miglior esempio di romance medievale inglese è "Le Morte D'Arthur" di Thomas Malory. Malory riunì versioni francesi e inglesi delle varie storie dei cavalieri della Tavola Rotonda, dando loro unità narrativa. Il suo grande romance inizia con la nascita di Re Artù e termina con la sua morte e la distruzione della Tavola Rotonda. Descrive anche le avventure separate dei migliori cavalieri - Lancillotto, Gawain, Tristano e Perceval - che accompagnano Artù nella sua ricerca del Santo Graal, creando un'opera che sarebbe diventata fondamentale per tutta la letteratura inglese successiva.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS