Il Regno Unito e la Letteratura Orale
Il Regno Unito è composto da quattro nazioni con forti tradizioni individuali. Sebbene abbia mostrato unità nei momenti di pace e guerra, ciascuna delle quattro nazioni (Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord) è molto legata alle proprie tradizioni e simboli.
Per migliaia di anni, la letteratura non era parola scritta ma parola parlata. Poemi, canzoni, ballate, liriche, poemi epici, racconti e leggende venivano recitati da poeti professionisti, cantastorie o persone comuni. Nella Britannia medievale, bardi o scop recitavano le loro poesie a memoria e si spostavano da una corte all'altra. Il risultato di questa qualità orale e improvvisata è che non conosciamo né la data di composizione né gli autori di molta poesia anglo-sassone.
Suggerimento di studio: Prestare attenzione ai dispositivi tecnici della poesia anglo-sassone: allitterazione (ripetizione dello stesso suono consonantico iniziale), kenning (metafore composte formalizzate) e indovinelli (brevi descrizioni di oggetti familiari in modo misterioso).
La poesia anglo-sassone si divideva principalmente in due generi: epica ed elegiaca. Nella Britannia anglo-sassone, il re non mirava solo al successo pratico, ma anche alla fama duratura, ottenibile attraverso gesta gloriose celebrate nella poesia. L'esempio più vivido di poesia epica anglo-sassone è Beowulf, considerato da alcuni l'equivalente dell'Iliade per l'antica Britannia.