La Gloriosa Rivoluzione e il regno di Guglielmo e Maria
Il regno di Giacomo II fu breve e turbolento. Nel 1688, Guglielmo d'Orange, sostenuto dai Whig, sbarcò in Inghilterra con un esercito olandese. Giacomo II, invece di combattere, fuggì all'estero, dando vita alla cosiddetta "Gloriosa Rivoluzione".
Definition: La Gloriosa Rivoluzione, anche detta "Rivoluzione senza sangue", fu un colpo di stato incruento che portò alla deposizione di Giacomo II e all'ascesa al trono di Guglielmo e Maria.
Nel 1689, Guglielmo e Maria furono incoronati re e regina d'Inghilterra. Il loro regno segnò un punto di svolta nella storia costituzionale inglese:
- Firmarono il Bill of Rights, che limitava il potere del re a favore del Parlamento e stabiliva una monarchia costituzionale.
- Promulgarono il Toleration Act, che concedeva libertà di culto ai dissidenti protestanti (ma non ai cattolici).
- Nel 1701 fu approvato l'Act of Settlement, che stabiliva che solo i protestanti potessero essere eredi al trono.
Highlight: Il Bill of Rights del 1689 è considerato uno dei documenti fondamentali della costituzione non scritta del Regno Unito.
Giacomo II tentò di riconquistare il trono, ma fallì. Alla morte di Guglielmo e Maria nel 1702, senza eredi, salì al trono la sorella di Maria, Anna.
Durante il regno di Anna, nel 1707, fu approvato l'Act of Union, che rafforzò il controllo dell'Inghilterra sulla Scozia e impedì a quest'ultima di tornare al cattolicesimo. Questo atto sancì la nascita del Regno Unito di Gran Bretagna.
Quote: "L'Act of Union del 1707 creò una nuova nazione chiamata Gran Bretagna, unendo i regni di Inghilterra e Scozia sotto un'unica corona e un unico parlamento."
Anna fu l'ultima Stuart protestante. Alla sua morte, la corona passò ai governanti protestanti del Principato tedesco di Hannover, segnando l'inizio di una nuova dinastia.
In questo periodo, la Gran Bretagna fu coinvolta nella Guerra di Successione Spagnola (1701-1714), combattuta per impedire a Luigi XIV di Francia di ottenere il controllo del vasto impero spagnolo. L'alleanza tra Gran Bretagna, Olanda e Prussia si scontrò con Francia, Spagna e Portogallo.
Example: La Guerra di Successione Spagnola fu uno dei primi conflitti globali, combattuto non solo in Europa ma anche nelle colonie americane.
Il risultato di questa guerra fu la supremazia navale britannica e l'espansione del suo impero coloniale, gettando le basi per la futura potenza globale della Gran Bretagna nel XVIII e XIX secolo.