Le Alleanze e il Ritorno dell'Assolutismo
Per mantenere questo nuovo equilibrio, nacque la Santa Alleanza tra Russia, Prussia e Austria - chiamata così perché giurava "nel nome della Santissima Trinità" di difendere pace e giustizia. Ma dietro le belle parole c'era una strategia militare concreta: il principio di intervento di Metternich autorizzava gli alleati a usare la forza contro qualsiasi tentativo rivoluzionario.
La Gran Bretagna, più pragmatica, preferì la Quadruplice Alleanza con obiettivi più chiari: tenere sotto controllo la Francia e conservare l'equilibrio europeo attraverso congressi periodici.
Il ritorno all'assolutismo non fu uguale dappertutto. Russia, Prussia e Austria confermarono le monarchie assolute, ma con sfumature diverse. La Spagna visse il cambiamento più traumatico con l'abolizione della "Costituzione di Cadice", che aveva introdotto importanti novità come il suffragio universale maschile.
🎯 Da ricordare: In Gran Bretagna i conservatori Tory approvarono le controverse "leggi sul grano" per proteggere i proprietari terrieri, scatenando però proteste che alla fine portarono al loro indebolimento politico.