L'ambientazione come personaggio
Per ambientazione intendiamo i luoghi e i periodi temporali in cui si svolge la narrazione. Le ambientazioni sono come personaggi muti che, anche se non possono parlare, ci comunicano tantissime informazioni.
Un'ambientazione può darci informazioni sociali, emotive, psicologiche, storiche, persino mitologiche. Può riflettere o influenzare la psiche, il temperamento o il comportamento dei personaggi. Diversi tipi di luoghi comunicano atmosfere diverse: pericolo, tranquillità, inquietudine, tristezza, libertà, prigionia.
I personaggi ci rivelano molto della loro personalità o del loro stato emotivo attraverso le loro impressioni del luogo in cui si trovano. Una stessa ambientazione può essere percepita in modi completamente diversi da personaggi diversi, rivelandoci il loro mondo interiore.
L'ambientazione non è mai neutra in un romanzo - è sempre significativa e contribuisce al significato complessivo dell'opera. Pensate alla differenza tra una scena ambientata in una villa di campagna e una nei bassifondi di Londra - già sapete che tipo di atmosfere e conflitti aspettarvi!
Consiglio di lettura: Quando leggete un romanzo, fate sempre attenzione a dove e quando si svolge l'azione - l'ambientazione vi sta dicendo qualcosa di importante!