Oliver Twist: Il Romanzo della Denuncia Sociale
Oliver Twist racconta la storia di un orfano che nasce in un ospizio e deve sopravvivere nella Londra dell'800. Il cognome "Twist" (che significa "svolta") rappresenta perfettamente tutti i cambiamenti di fortuna che il protagonista vivrà.
La Londra del romanzo è divisa in tre mondi: quello degli ospizi parrocchiali (dove i responsabili non si curano dei poveri), quello criminale dei quartieri malfamati, e quello rispettabile della borghesia vittoriana. Oliver passa attraverso tutti questi ambienti.
La scena più famosa è quando Oliver, affamato, chiede "un po' di più" di cibo nell'ospizio. Questa richiesta, che per noi sembra normalissima, viene vista come una ribellione inaccettabile e Oliver viene punito severamente.
📚 Da ricordare: Gli ospizi erano istituzioni che dovevano aiutare i poveri, ma in realtà li trattavano in modo disumano. Dickens li usa per denunciare l'ipocrisia della società del suo tempo.
Il romanzo mostra come la povertà spinga le persone al crimine non per cattiveria, ma per necessità. Oliver rappresenta l'innocenza che riesce a sopravvivere nonostante le terribili condizioni sociali dell'epoca.