Capitoli 4-6: consolidamento del potere
La notizia della ribellione si diffonde rapidamente nelle altre fattorie, spaventando i proprietari. Mr. Jones, ora sempre ubriaco alla taverna Red Lion, organizza un attacco per riprendersi la fattoria. Ma gli animali, guidati militarmente da Snowball, vincono quella che verrà chiamata la "Battaglia della Stalla".
Snowball dimostra ottime capacità strategiche (ha studiato le campagne di Giulio Cesare), mentre Napoleon non partecipa nemmeno alla battaglia. Vengono create medaglie al valore e celebrazioni - già si vedono le caratteristiche tipiche dei regimi totalitari con le loro parate militari.
L'inverno porta tensioni tra Napoleon e Snowball, che non sono d'accordo su nulla. Il punto di rottura arriva con il progetto della centrale eolica: Snowball vuole costruirla per portare elettricità e migliorare la vita di tutti, Napoleon si oppone. Durante l'assemblea decisiva, quando Snowball sta convincendo gli animali, Napoleon fischia e arrivano i cani feroci che cacciano Snowball per sempre.
Questo è il colpo di stato: Napoleon aveva preso i cuccioli e li aveva addestrati in segreto come polizia segreta. Ora abolisce le riunioni domenicali, tutte le decisioni le prenderanno solo i maiali. Il dissenso non è più permesso.
📖 Punto chiave: Il colpo di stato di Napoleon segue il modello classico - usa la forza (i cani) per eliminare l'opposizione e concentrare tutto il potere!