La letteratura greca e le sue origini
La letteratura greca nasce con i poemi omerici Iliade e Odissea e si sviluppa fino al 529 d.C., quando viene chiusa l'Accademia di Atene. Questo vasto corpus letterario si può suddividere in quattro epoche principali:
- Età arcaica (VIII-VI sec. a.C.), detta anche "età ionica"
- Età classica (V-IV sec. a.C.), detta anche "età attica"
- Età ellenistica (IV-I sec. a.C.)
- Età imperiale (I sec. a.C. - VI sec. d.C.)
Highlight: Nonostante la Grecia non sia mai stata unita politicamente, le varie città-stato sentivano una certa unità culturale, che si manifestava nei periodici πavnyupɛlç, le adunanze comuni nei principali santuari.
La lingua greca si articolava in diversi dialetti, raggruppabili in macroaree come lo ionico-attico, l'arcado-cipriota, l'eolico, il greco occidentale e il panfilio. Omero creò una lingua poetica che fondeva elementi di diversi dialetti.
Vocabulary: κοινή διάλεκτος - "lingua comune" che si diffuse in tutta la Grecia a partire dal IV sec. a.C.
La trasmissione dei testi antichi è avvenuta attraverso:
- Tradizione orale e poi scritta dall'VIII al IV sec. a.C.
- Tradizione diretta con copiatura manuale e selezione dei testi
- Tradizione indiretta, con frammenti di opere citati in altri testi
Example: Pisistrato ordinò la trascrizione dei poemi omerici, mentre Licurgo fece redigere copie ufficiali delle tragedie di Eschilo, Sofocle ed Euripide.
La Biblioteca di Alessandria d'Egitto, nata dal Liceo aristotelico, arrivò a possedere fino a 490.000 volumi, svolgendo un ruolo cruciale nella conservazione della letteratura greca arcaica.