La nascita e i valori dell'Unione Europea
L'Unione Europea ha una storia che inizia nel dopoguerra. Tutto è cominciato nel 1951 con la C.E.C.A. (Comunità europea del carbone e dell'acciaio), seguita nel 1957 dalla C.E.E. (Comunità economica europea) che univa sei paesi fondatori: Italia, Belgio, Francia, Paesi Bassi, Lussemburgo e Germania occidentale.
Lo sviluppo dell'UE è continuato con tappe fondamentali come l'abolizione dei dazi doganali nel 1968, il Trattato di Schengen nel 1985 per la libera circolazione, il Trattato di Maastricht nel 1992 che ha trasformato la CEE in UE, e l'introduzione dell'euro nel 2002.
I principi chiave dell'Unione sono la libera circolazione di merci e persone e la cessione di sovranità da parte dei singoli stati. I valori fondanti come libertà, uguaglianza, rispetto dei diritti umani e democrazia sono stabiliti nell'articolo 2 del TUE (Trattato dell'Unione Europea).
💡 Curiosità: Quando un paese viola i valori fondanti dell'UE, può essere sanzionato secondo l'articolo 7 del TUE, perdendo alcuni dei suoi diritti all'interno dell'Unione!
L'UE ha diverse istituzioni che la governano. La Commissione Europea a Bruxelles propone le leggi ed è l'unica che può farlo. Il Consiglio Europeo, formato dai capi di governo, decide le priorità e gestisce le emergenze internazionali.