Storia e organizzazione politica
La storia spagnola è un vero film d'avventura! Prima fu conquistata da Cartagine, poi da Roma, e successivamente da tribù barbare come Visigoti e Arabi. Il momento cruciale arriva nel 1492: Ferdinando e Isabella uniscono Castiglia e Aragona, completano la Reconquista e Cristoforo Colombo scopre l'America, iniziando il famoso Siglo de Oro.
Il XX secolo è stato turbolento: nel 1931 finisce la monarchia, nel 1936 inizia una guerra civile vinta dal generale Francisco Franco che governa come dittatore fino al 1975. Solo allora la Spagna diventa democratica!
Oggi la Spagna è una monarchia costituzionale divisa in 17 comunità autonome (incluse Baleari e Canarie) e 50 province. Ogni comunità ha le sue particolarità: in Catalogna si parla catalano oltre al castigliano, e nel 2017 si è addirittura proclamata indipendente!
La popolazione di circa 49 milioni di abitanti si concentra soprattutto sulle coste e a Madrid. Le città principali sono Barcelona, Valencia, Siviglia e Saragozza. La maggior parte degli spagnoli è cattolica e parla castigliano, ma si sentono anche catalano, gallego e basco.
Dato interessante: La Catalogna ha una forte identità culturale e linguistica che la porta spesso a rivendicare maggiore autonomia!