Repubblica Ceca: Geografia e Caratteristiche
Immagina un paese nel cuore dell'Europa, circondato da nazioni potenti come Germania, Polonia, Slovacchia e Austria - ecco dove si trova la Repubblica Ceca! Non ha sbocchi sul mare, ma questo non la rende meno affascinante.
Il territorio è diviso principalmente in due regioni: la Boemia a ovest con le sue dolci colline, e la Moravia a est caratterizzata da ampie pianure. Le montagne più importanti sono i Monti Metalliferi, i Monti Sudeti e parte dei Carpazi Bianchi, mentre i fiumi principali sono la Moldava (che attraversa Praga) e l'Elba.
Il clima continentale rende gli inverni piuttosto freddi e le estati calde - perfetto per coltivare il famoso luppolo che serve per fare la birra! La capitale Praga è una delle città più belle d'Europa, insieme a Brno e Ostrava.
Curiosità: I cechi usano ancora la loro moneta nazionale, la corona ceca, invece dell'euro!
Dal punto di vista religioso, molti cechi sono atei, mentre altri sono cattolici o seguono la tradizione hussita. L'economia del paese è ben bilanciata: dall'agricoltura alle industrie siderurgiche e chimiche, fino al turismo che attira milioni di visitatori ogni anno.