Geografia e territorio della Cina
La Cina è caratterizzata da un territorio estremamente vario. A ovest si trova l'imponente Altopiano del Tibet Qinghai, mentre più a nord si estendono i deserti del Taklamakan e dei Gobi, circondati da altopiani stepposi. Il clima in queste zone è generalmente rigido e secco.
Due importanti pianure caratterizzano la parte orientale: la pianura nord-orientale della Manciuria, con clima umido e freddo, e la pianura settentrionale cinese, che è l'area pianeggiante più estesa del paese e tra le più ampie al mondo. I principali fiumi sono l'Huang He (conosciuto come Fiume Giallo) e il Chang Jiang (Fiume Azzurro).
La Cina confina a nord con Russia e Mongolia, a sud con Vietnam, Myanmar, Laos, Bhutan e Nepal, a ovest con India, Pakistan e diversi paesi dell'Asia centrale, mentre a est si affaccia sulla Corea del Sud. I mari che bagnano le coste cinesi sono il Mar Giallo e il Mar Cinese Orientale a est, e il Mar Cinese Meridionale a sud-est.
💡 Lo sapevi che in Cina ci sono ben 55 etnie diverse? Questa diversità culturale rappresenta una delle caratteristiche più affascinanti di questa nazione!