L'Islanda: L'Isola di Ghiaccio e Fuoco
Immagina un posto dove i vulcani convivono con i ghiacciai e dove l'acqua bollente schizza dal terreno come una fontana gigante! L'Islanda è proprio così: un'isola di origine vulcanica situata nell'Oceano Atlantico, vicino al Circolo polare artico.
Il territorio è prevalentemente montuoso, con solo alcune zone pianeggianti lungo le coste. Pensa che il 12% di tutto il paese è ricoperto da ghiacciai! Le coste sono alte e frastagliate, creando panorami mozzafiato.
Il clima è subpolare al sud e subartico al nord, dove il mare si ghiaccia completamente. I fiumi sono numerosi e impetuosi grazie ai ghiacciai che si sciolgono, mentre i laghi si trovano spesso nei crateri dei vulcani spenti.
La caratteristica più famosa dell'Islanda sono i geysir: sorgenti sotterranee che sparano in superficie getti di acqua bollente e vapore alti decine di metri. È come avere la Terra che fa una doccia calda!
Curiosità: Il nome "Islanda" significa "terra di ghiaccio", ma in realtà ha un clima più mite di quello che potresti pensare grazie alle correnti oceaniche calde.
La capitale è Reykjavik, dove vive gran parte della popolazione. Gli islandesi parlano islandese e sono principalmente cristiani protestanti. Il paese è una repubblica parlamentare e usa la corona islandese come moneta.
L'economia si basa principalmente sulla pesca, che occupa quasi il 77% della popolazione attiva. L'agricoltura non è molto sviluppata a causa del clima, ma l'allevamento funziona bene. Le industrie più importanti sono quelle alimentari, metallurgiche e chimiche.