Il Brasile: Un Gigante del Sud America
Immagina un paese così grande da essere il quinto al mondo per estensione - ecco il Brasile! Confina praticamente con tutti i paesi del Sud America tranne Chile ed Ecuador, dalla Venezuela a nord all'Argentina a sud.
Il territorio brasiliano si divide principalmente in due zone: il bassopiano amazzonico dove scorre il famoso Rio delle Amazzoni, e l'altopiano del Brasile con le sue montagne e colline. Il clima cambia completamente a seconda della zona: equatoriale nella foresta, arido-caldo sugli altopiani e subequatoriale al sud.
La popolazione di oltre 200 milioni di abitanti vive principalmente nelle città, spesso in quartieri poveri chiamati favelas. È un mix incredibile di bianchi, neri, meticci e indios che parlano portoghese (non spagnolo come molti pensano!). Le città più grandi sono San Paolo con 22 milioni di abitanti e Rio de Janeiro con 13 milioni, mentre la capitale è Brasilia dal 1960.
L'economia brasiliana è potentissima: produce caffè, zucchero, cacao e tabacco, ed è una delle prime potenze industriali mondiali nei settori tessile, alimentare, meccanico, automobilistico e aeronautico. Purtroppo le grandi ricchezze sono spesso concentrate nelle mani di pochi proprietari terrieri e multinazionali.
💡 Curiosità: Il Brasile è l'unico paese del Sud America dove si parla portoghese invece dello spagnolo!