La civiltà micenea: origini e sviluppo
La civiltà micenea ebbe origine quando gli Achei, una popolazione indoeuropea, si stabilirono a Creta intorno al 1450 a.C. Questi popoli, noti anche come Micenei dal nome della città più importante, fondarono una serie di piccoli regni incentrati su roccaforti fortificate. Micene emerse come il centro più potente tra questi insediamenti.
Highlight: Gli Achei appresero dai Cretesi l'arte della navigazione, del commercio e le tecniche di coltivazione della vite.
La rete commerciale micenea si espanse notevolmente, raggiungendo l'Egitto, la Siria, il nord della penisola greca e il Mediterraneo occidentale. Questa espansione commerciale fu fondamentale per la crescita e la prosperità della civiltà micenea.
Vocabulary: Civiltà minoica - La cultura che fiorì sull'isola di Creta prima dell'arrivo dei Micenei, da cui questi ultimi appresero molte conoscenze.
La città di Troia e la guerra leggendaria
Troia divenne una città-stato ricca e potente grazie alla sua posizione strategica, probabilmente controllando i commerci verso il Mar Nero. La sua fama è legata principalmente alla guerra di Troia, evento storico che divenne il soggetto centrale dei due più grandi poemi epici greci: l'Iliade e l'Odissea, attribuiti al poeta Omero.
Example: Gli scavi archeologici hanno rivelato che l'antica Troia presenta numerose stratificazioni, segno di ripetute distruzioni e ricostruzioni nel corso dei secoli.
Struttura della società micenea
La civiltà micenea era caratterizzata da una struttura palaziale, con il palazzo reale che fungeva da centro politico e amministrativo. La società era organizzata in modo gerarchico e militarizzato:
- Al vertice c'era il re (WANAX) e la regina (WANASSA)
- Il comandante dell'esercito (LAWAGETAS) affiancava il sovrano
- L'aristocrazia guerriera (LAWOS) formava la classe nobiliare
- Alla base della piramide sociale c'erano i commercianti e i contadini (DAMOI)
Definition: Palazzi micenei - Complessi architettonici che fungevano da centri di potere politico, economico e religioso nella società micenea.
Economia e declino
L'economia micenea si basava principalmente sull'agricoltura, con la coltivazione di orzo, grano, olivi, viti e alberi da frutto. L'allevamento, specialmente di ovini, forniva prodotti caseari e lana. La metallurgia del bronzo era altamente sviluppata, come dimostrano le armi e le armature micenee.
Quote: "La caduta della civiltà fu determinata a causa dell'arrivo dei dori, popolazione bellica proveniente da nord che si stabilì in questi territori tra il 1200 e il 1110 a.C."
Questa invasione dei Dori segnò la fine della brillante civiltà micenea, portando a un periodo di declino culturale e tecnologico noto come "Medioevo ellenico".