I navigatori che scoprirono le stelle
Ti sei mai chiesto chi per primo ha usato le stelle per orientarsi di notte? Sono stati proprio i Fenici! Questi incredibili navigatori furono i primi a praticare la navigazione notturna e scoprirono l'Orsa Minore e la Stella Polare come punti di riferimento.
La loro bravura era così famosa che perfino Egizi, Ittiti, Assiri ed Ebrei assumevano marinai fenici per le loro spedizioni. Lo storico greco Erodoto racconta che nel IV secolo a.C. riuscirono addirittura a circumnavigare l'Africa per conto del faraone Nècao II! Il viaggio durò ben tre anni.
I Fenici erano veri imprenditori del mare: esportavano tessuti di porpora e legno di cedro, mentre importavano oro, avorio, profumi, argento e bestiame. Poi rivendevano tutto a prezzi altissimi nei mercati stranieri. Non diffondevano solo merci, ma anche cultura: tecniche navali, lavorazioni artigianali e soprattutto il loro alfabeto.
Wow! Gli artigiani fenici erano così bravi che perfezionarono persino la tecnica del vetro soffiato inventata dagli Egizi!