Idrografia e Clima dell'Africa
L'Africa vanta alcuni dei fiumi più importanti del pianeta. Il Nilo, il fiume più lungo del mondo, attraversa il continente dall'Equatore al Mediterraneo. Al centro del continente scorrono il Congo, che sfocia nell'Atlantico, e il Niger, che nasce nel Sahel, una zona di transizione tra il deserto del Sahara e la savana dell'Africa Occidentale. Lo Zambesi, nell'Africa Centro-Meridionale, si getta nell'Oceano Indiano.
Highlight: Il Nilo è il fiume più lungo del mondo, con una lunghezza di circa 6.650 km.
I principali laghi africani si trovano lungo la Rift Valley. In ordine di grandezza, i più importanti sono il Lago Vittoria, il Tanganica e il Niassa (o Malawi). Nell'Africa Settentrionale si trova il Lago Ciad. Le cascate più alte del continente sono quelle del Tugela in Sudafrica, mentre le famose Cascate Vittoria sullo Zambesi sono le seconde più alte al mondo.
Example: Le Cascate Vittoria, create dallo Zambesi, hanno una larghezza di oltre un chilometro e mezzo.
Le coste africane si estendono per 30.500 km. A parte il Madagascar, non ci sono molte isole di grandi dimensioni. Gli arcipelaghi principali includono le Canarie, le Isole di Capo Verde, São Tomé e Príncipe nell'Atlantico, e le Seychelles, le Comore e Mauritius nell'Oceano Indiano.
Il clima dell'Africa è estremamente vario. Tre quarti della superficie del continente si trovano nella fascia tropicale. La parte centro-occidentale ha un clima equatoriale, molto caldo e con piogge abbondanti. Verso nord si incontra il deserto del Sahara, mentre a sud ci sono i deserti del Kalahari e del Namib. Le coste mediterranee e sudafricane godono di climi caldi ma temperati, con marcate variazioni stagionali.
Definition: Clima equatoriale - Tipo di clima caratterizzato da temperature elevate e costanti durante tutto l'anno e precipitazioni abbondanti.