Temi Sociali e Questioni di Genere
La questione femminile attraversa tutto il programma: dalle suffragette inglesi a Colette e Simone de Beauvoir. L'arte mostra l'evoluzione: dalla "femme fatale" di Verga alla Marilyn di Warhol, simbolo di una nuova era.
I matrimoni economici nell'età vittoriana vengono criticati da tutti gli autori: Wilde ironizza sull'ipocrisia sociale, mentre la letteratura spagnola e francese denuncia le convenzioni che soffocano i sentimenti.
L'acqua come elemento simbolico ricorre ovunque: dai "Fiumi" di Ungaretti alle leggende di Bécquer, fino al suicidio di Virginia Woolf nel fiume. Rappresenta vita, morte, purificazione e cambiamento.
Il Victorian Age lascia il segno in tutte le letterature europee: l'ipocrisia sociale, i matrimoni di convenienza, ma anche la nascita dei movimenti di emancipazione che cambieranno il secolo successivo.
Trucco per l'esame: Quando parti da un autore, pensa sempre "chi altri ha trattato questo tema?" - così puoi passare naturalmente da una materia all'altra mostrando collegamenti intelligenti.