Apri l'app

Materie

Thomas Hobbes: Vita, Opere e Pensiero Filosofico

50

0

user profile picture

BabyB

24/11/2025

Filosofia

Thomas Hobbes (filosofia)

2436

24 nov 2025

5 pagine

Thomas Hobbes: Vita, Opere e Pensiero Filosofico

Thomas Hobbes è uno dei più influenti filosofi politici, la... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
1 / 5
THOMAS HOBBES
Hobbes afferma che inizialmente l'uomo viveva in uno stato di natura, cioè la
condizione ipotetica, precedente alla formazione

Lo stato di natura e il contratto sociale

Secondo Hobbes, l'uomo inizialmente viveva in uno stato di natura, una condizione ipotetica in cui gli individui agiscono solo per interesse personale senza alcuna legge condivisa. In questa situazione vige il principio "homo homini lupus" (ogni uomo è un lupo per l'altro uomo), dove tutti sono pronti ad aggredirsi reciprocamente.

La vita nello stato di natura è quindi "solitaria, misera, brutale e breve". Gli uomini, guidati dalla ragione calcolatrice, comprendono che per sopravvivere devono rinunciare al proprio diritto naturale (la libertà di fare qualsiasi cosa) attraverso un patto reciproco.

Per uscire da questa condizione, gli uomini devono seguire le leggi naturali dettate dalla ragione: cercare la pace, rinunciare al diritto su tutte le cose e rispettare i patti ("pacta sunt servanda"). Questo porta alla formazione di un pactum unionis (patto di unione), seguito necessariamente da un pactum subiectionis (patto di sottomissione) a un'autorità centrale.

Attenzione! Lo stato di natura non è una condizione storica reale ma un'ipotesi teorica che si manifesta durante i periodi di guerra civile, quando le leggi perdono la loro efficacia.

THOMAS HOBBES
Hobbes afferma che inizialmente l'uomo viveva in uno stato di natura, cioè la
condizione ipotetica, precedente alla formazione

La necessità del potere assoluto

Il pactum unionis da solo non basta a garantire la stabilità sociale. Gli uomini, dotati di ragione e linguaggio, possono criticare e comunicare idee divergenti, creando potenziali conflitti che potrebbero riportare la società allo stato di natura.

Per questo motivo è necessario il pactum subiectionis, attraverso cui gli individui delegano il loro potere a un sovrano (re o assemblea) in cambio di sicurezza e protezione. Questo trasferimento di potere deve essere totale e permanente.

Il potere conferito all'autorità deve essere assoluto absolutus,liberodavincoliab-solutus, libero da vincoli. Solo un'autorità con pieni poteri può garantire la pace e impedire il ritorno allo stato di guerra di tutti contro tutti.

Il sovrano, grazie a questo contratto, diventa il rappresentante legittimo della volontà collettiva e l'unico arbitro della giustizia nella società.

THOMAS HOBBES
Hobbes afferma che inizialmente l'uomo viveva in uno stato di natura, cioè la
condizione ipotetica, precedente alla formazione

Il Leviatano e le forme di governo

Hobbes chiama questo Stato assoluto Leviatano, nome del mostro biblico che simboleggia la terribile potenza necessaria al sovrano per mantenere l'ordine. Lo Stato può nascere in due modi: per autorità (usando la forza, come nel caso del patriarcato), o per istituzione (attraverso un patto volontario tra individui).

Il filosofo si concentra principalmente sullo Stato istituito tramite patto volontario. Secondo lui, la persona giuridica del sovrano può assumere tre forme:

  • Monarchia: governo di un solo uomo
  • Aristocrazia: governo di un gruppo ristretto
  • Democrazia: governo dell'assemblea

Hobbes preferisce nettamente la monarchia per varie ragioni. Innanzitutto, il re non ha motivo di agire contro l'interesse pubblico. Inoltre, può prendere decisioni in segretezza, evitando che informazioni sensibili creino dissenso tra il popolo.

Il vantaggio decisivo della monarchia è che il potere è concentrato in un'unica persona, eliminando il rischio di divergenze interne che potrebbero portare a guerre civili. Il monarca "non può dissentire da sé stesso", garantendo così stabilità politica, anche se possono verificarsi problemi come favoritismi o l'ascesa al trono di un sovrano incapace.

THOMAS HOBBES
Hobbes afferma che inizialmente l'uomo viveva in uno stato di natura, cioè la
condizione ipotetica, precedente alla formazione

I limiti del potere sovrano

Il potere del monarca è quasi illimitato: egli non è tenuto a rispettare le norme che impone ai sudditi, poiché non ha formalmente aderito ad alcun patto. Il sovrano rimane in una condizione "pre-sociale", obbedendo solo alla propria ragione che gli comanda di mantenere pace e sicurezza.

Il sovrano ha il controllo delle azioni e delle opinioni dei sudditi e solo a lui spetta stabilire cosa è giusto o ingiusto. Tuttavia, esistono alcuni limiti naturali al suo potere, specialmente quando gli ordini mettono in pericolo la vita dei sudditi.

I cittadini hanno il diritto di disobbedire quando il sovrano ordina loro di:

  • Uccidersi, ferirsi o mutilarsi
  • Non resistere a chi li assale
  • Testimoniare contro sé stessi
  • Partecipare ad azioni militari pericolose (eccetto quando si tratta di difendere la patria)

Importante! In tutti gli altri ambiti non regolamentati dal sovrano, il suddito è libero di agire come meglio crede. Questo spazio di libertà personale costituisce la sfera privata del cittadino.

THOMAS HOBBES
Hobbes afferma che inizialmente l'uomo viveva in uno stato di natura, cioè la
condizione ipotetica, precedente alla formazione

Religione e potere politico

Hobbes affronta con decisione il problema del potere religioso, che ai suoi tempi causava gravi conflitti. Pur rimanendo formalmente anglicano, la sua visione è profondamente razionalista: considera le religioni una delle principali fonti di sedizione e guerre civili.

Il filosofo critica duramente sia i cattolici (che subordinano il potere temporale a quello spirituale) sia gli anglicani (che teorizzavano l'obbligo di realizzare il regno di Dio sulla Terra). Entrambi gli approcci, secondo Hobbes, minacciano l'unità dello Stato.

Nella sua visione, i cristiani, in quanto cittadini, devono rispettare le leggi dello Stato, poiché queste coincidono con le leggi naturali e divine. Violare le norme statali significa violare anche la legge divina che è alla base della natura razionale umana.

La soluzione proposta da Hobbes è radicale: il capo dello Stato deve essere anche la suprema autorità religiosa, il "pastore supremo". In questo modo, il sovrano controlla sia il potere temporale che quello spirituale, nominando i pastori e conferendo loro il potere di svolgere i propri incarichi. Solo così lo Stato può mantenere la sua unità e forza, evitando che autorità religiose indipendenti ne minaccino il dominio.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Filosofia

2436

24 nov 2025

5 pagine

Thomas Hobbes: Vita, Opere e Pensiero Filosofico

Thomas Hobbes è uno dei più influenti filosofi politici, la cui teoria dello stato si basa sul passaggio dallo "stato di natura" alla formazione di una società civile attraverso un contratto sociale. Il suo pensiero, che giustifica la necessità di... Mostra di più

THOMAS HOBBES
Hobbes afferma che inizialmente l'uomo viveva in uno stato di natura, cioè la
condizione ipotetica, precedente alla formazione

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Lo stato di natura e il contratto sociale

Secondo Hobbes, l'uomo inizialmente viveva in uno stato di natura, una condizione ipotetica in cui gli individui agiscono solo per interesse personale senza alcuna legge condivisa. In questa situazione vige il principio "homo homini lupus" (ogni uomo è un lupo per l'altro uomo), dove tutti sono pronti ad aggredirsi reciprocamente.

La vita nello stato di natura è quindi "solitaria, misera, brutale e breve". Gli uomini, guidati dalla ragione calcolatrice, comprendono che per sopravvivere devono rinunciare al proprio diritto naturale (la libertà di fare qualsiasi cosa) attraverso un patto reciproco.

Per uscire da questa condizione, gli uomini devono seguire le leggi naturali dettate dalla ragione: cercare la pace, rinunciare al diritto su tutte le cose e rispettare i patti ("pacta sunt servanda"). Questo porta alla formazione di un pactum unionis (patto di unione), seguito necessariamente da un pactum subiectionis (patto di sottomissione) a un'autorità centrale.

Attenzione! Lo stato di natura non è una condizione storica reale ma un'ipotesi teorica che si manifesta durante i periodi di guerra civile, quando le leggi perdono la loro efficacia.

THOMAS HOBBES
Hobbes afferma che inizialmente l'uomo viveva in uno stato di natura, cioè la
condizione ipotetica, precedente alla formazione

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La necessità del potere assoluto

Il pactum unionis da solo non basta a garantire la stabilità sociale. Gli uomini, dotati di ragione e linguaggio, possono criticare e comunicare idee divergenti, creando potenziali conflitti che potrebbero riportare la società allo stato di natura.

Per questo motivo è necessario il pactum subiectionis, attraverso cui gli individui delegano il loro potere a un sovrano (re o assemblea) in cambio di sicurezza e protezione. Questo trasferimento di potere deve essere totale e permanente.

Il potere conferito all'autorità deve essere assoluto absolutus,liberodavincoliab-solutus, libero da vincoli. Solo un'autorità con pieni poteri può garantire la pace e impedire il ritorno allo stato di guerra di tutti contro tutti.

Il sovrano, grazie a questo contratto, diventa il rappresentante legittimo della volontà collettiva e l'unico arbitro della giustizia nella società.

THOMAS HOBBES
Hobbes afferma che inizialmente l'uomo viveva in uno stato di natura, cioè la
condizione ipotetica, precedente alla formazione

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Leviatano e le forme di governo

Hobbes chiama questo Stato assoluto Leviatano, nome del mostro biblico che simboleggia la terribile potenza necessaria al sovrano per mantenere l'ordine. Lo Stato può nascere in due modi: per autorità (usando la forza, come nel caso del patriarcato), o per istituzione (attraverso un patto volontario tra individui).

Il filosofo si concentra principalmente sullo Stato istituito tramite patto volontario. Secondo lui, la persona giuridica del sovrano può assumere tre forme:

  • Monarchia: governo di un solo uomo
  • Aristocrazia: governo di un gruppo ristretto
  • Democrazia: governo dell'assemblea

Hobbes preferisce nettamente la monarchia per varie ragioni. Innanzitutto, il re non ha motivo di agire contro l'interesse pubblico. Inoltre, può prendere decisioni in segretezza, evitando che informazioni sensibili creino dissenso tra il popolo.

Il vantaggio decisivo della monarchia è che il potere è concentrato in un'unica persona, eliminando il rischio di divergenze interne che potrebbero portare a guerre civili. Il monarca "non può dissentire da sé stesso", garantendo così stabilità politica, anche se possono verificarsi problemi come favoritismi o l'ascesa al trono di un sovrano incapace.

THOMAS HOBBES
Hobbes afferma che inizialmente l'uomo viveva in uno stato di natura, cioè la
condizione ipotetica, precedente alla formazione

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I limiti del potere sovrano

Il potere del monarca è quasi illimitato: egli non è tenuto a rispettare le norme che impone ai sudditi, poiché non ha formalmente aderito ad alcun patto. Il sovrano rimane in una condizione "pre-sociale", obbedendo solo alla propria ragione che gli comanda di mantenere pace e sicurezza.

Il sovrano ha il controllo delle azioni e delle opinioni dei sudditi e solo a lui spetta stabilire cosa è giusto o ingiusto. Tuttavia, esistono alcuni limiti naturali al suo potere, specialmente quando gli ordini mettono in pericolo la vita dei sudditi.

I cittadini hanno il diritto di disobbedire quando il sovrano ordina loro di:

  • Uccidersi, ferirsi o mutilarsi
  • Non resistere a chi li assale
  • Testimoniare contro sé stessi
  • Partecipare ad azioni militari pericolose (eccetto quando si tratta di difendere la patria)

Importante! In tutti gli altri ambiti non regolamentati dal sovrano, il suddito è libero di agire come meglio crede. Questo spazio di libertà personale costituisce la sfera privata del cittadino.

THOMAS HOBBES
Hobbes afferma che inizialmente l'uomo viveva in uno stato di natura, cioè la
condizione ipotetica, precedente alla formazione

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Religione e potere politico

Hobbes affronta con decisione il problema del potere religioso, che ai suoi tempi causava gravi conflitti. Pur rimanendo formalmente anglicano, la sua visione è profondamente razionalista: considera le religioni una delle principali fonti di sedizione e guerre civili.

Il filosofo critica duramente sia i cattolici (che subordinano il potere temporale a quello spirituale) sia gli anglicani (che teorizzavano l'obbligo di realizzare il regno di Dio sulla Terra). Entrambi gli approcci, secondo Hobbes, minacciano l'unità dello Stato.

Nella sua visione, i cristiani, in quanto cittadini, devono rispettare le leggi dello Stato, poiché queste coincidono con le leggi naturali e divine. Violare le norme statali significa violare anche la legge divina che è alla base della natura razionale umana.

La soluzione proposta da Hobbes è radicale: il capo dello Stato deve essere anche la suprema autorità religiosa, il "pastore supremo". In questo modo, il sovrano controlla sia il potere temporale che quello spirituale, nominando i pastori e conferendo loro il potere di svolgere i propri incarichi. Solo così lo Stato può mantenere la sua unità e forza, evitando che autorità religiose indipendenti ne minaccino il dominio.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS