Apri l'app

Materie

Pensatori e Filosofi del Rinascimento: Montaigne, Cusano, Ficino e Altri

25

0

M

Marta Catarrasi

12/12/2025

Filosofia

rinascimento, Montaigne, Cusano, Ficino, Pomponazzi, Grozio, Tommaso Moro, naturalismo

1445

12 dic 2025

5 pagine

Pensatori e Filosofi del Rinascimento: Montaigne, Cusano, Ficino e Altri

M

Marta Catarrasi

@martacatarrasi_dbxc

Il Rinascimento (400-500) segna una vera rivoluzione culturale che chiude... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
1 / 5
Rinascimento
Indica il periodo compreso tra il 400 e il 500, con cui si chiude l'età medievale e si apre quella
moderna. Il termine allude a

Il Rinascimento: quando l'uomo torna protagonista

Immagina un'epoca in cui l'uomo smette di sentirsi piccolo e insignificante e inizia a credere di poter plasmare il proprio futuro. Questo è esattamente quello che succede nel Rinascimento, un periodo che va dal 400 al 500 e che segna la fine del Medioevo.

Il termine "rinascimento" non è casuale: significa letteralmente "rinascita" o rinnovamento della cultura. Gli uomini del tempo guardano al passato classico greco e latino come modello da imitare, ma anche alla natura come forza creatrice.

L'antropocentrismo diventa il cuore di questa nuova mentalità. L'uomo si vede al centro del cosmo, del suo rapporto con Dio e del proprio destino. Come dicevano i latini: "quisque faber fortunae suae" - ognuno è artefice della propria fortuna.

Ricorda: Nel Rinascimento si preferisce la vita attiva a quella contemplativa. Non basta più pensare, bisogna agire!

Montaigne, una delle figure più importanti del Rinascimento europeo, nei suoi Saggi sviluppa un approccio autobiografico per conoscere la natura umana. Per lui la vita è un esperimento continuo, sempre aperto e mai definitivo. Riconosce che l'esistenza umana è piena di incertezze, ma proprio per questo dobbiamo accettare serenamente la nostra condizione.

Rinascimento
Indica il periodo compreso tra il 400 e il 500, con cui si chiude l'età medievale e si apre quella
moderna. Il termine allude a

Platonici vs Aristotelici: due modi di vedere la rinascita

Nel Rinascimento si accende una grande disputa intellettuale che divide i pensatori in due campi opposti. Da una parte i platonici, che puntano sulla rinascita religiosa dell'essere umano, dall'altra gli aristotelici, più interessati alla ricerca razionale.

Il platonismo rinascimentale fiorisce nelle accademie, soprattutto a Firenze. I platonici non distinguono molto Platone da Plotino e credono che la dottrina platonica derivi addirittura da Mosè. Per loro, riscoprire Platone significa tornare alla più antica sapienza religiosa dell'umanità.

L'aristotelismo rinascimentale domina invece nelle università come Padova. Gli aristotelici si dividono in due correnti: l'averroismo (che crede in un unico intelletto immortale comune a tutti) e l'alessandrinismo (per cui solo l'intelletto divino è immortale).

Attenzione: Entrambe le correnti aristoteliche adottano il principio della "doppia verità" - un'affermazione può essere filosoficamente vera ma religiosamente falsa, o viceversa.

Niccolò Cusano, pensatore platonico, introduce il concetto di "dotta ignoranza". La sua idea è geniale: possiamo conoscere solo quando c'è "proporzione" tra quello che sappiamo e quello che vogliamo sapere. Poiché Dio è infinito e noi finiti, non possiamo conoscerlo completamente - e riconoscerlo è già un atto di saggezza.

Rinascimento
Indica il periodo compreso tra il 400 e il 500, con cui si chiude l'età medievale e si apre quella
moderna. Il termine allude a

Una nuova visione del mondo fisico

Cusano non si limita alla filosofia, ma rivoluziona anche la concezione del mondo fisico, anticipando Copernico e Galilei. La sua visione è dirompente: nega la distinzione aristotelica tra mondo celeste perfetto e mondo terrestre imperfetto.

Per Cusano il mondo "ha il centro dappertutto e la circonferenza in nessun luogo", perché solo Dio è il vero centro. La Terra non è immobile al centro dell'universo, ma si muove come una "mobile stella" insieme alle altre.

Introduce anche la teoria dell'impetus (impulso), negando il principio aristotelico che il motore deve accompagnare sempre il corpo in movimento. Ogni corpo persevera nel suo movimento finché non viene fermato da ostacoli esterni - è l'anticipazione del principio di inerzia.

Marsilio Ficino, il più grande platonico del Rinascimento, organizza la realtà in 5 gradi decrescenti di perfezione: Dio, angeli, anime, qualità e corpi. L'anima umana sta al centro come "copula mundi" (legame del mondo), unendo attraverso l'amore tutte le parti della creazione.

Curiosità: Per Ficino l'amore è la forza che tiene insieme l'universo e lo fa tendere verso Dio!

Pietro Pomponazzi, fondatore della scuola alessandrista, sostiene che il mondo è retto da un ordine naturale razionale. I miracoli esistono, ma sono eventi naturali rari spiegabili con l'influsso degli astri. Soprattutto, dimostra che l'anima umana non può esistere senza il corpo, rendendo dubbia la sua immortalità.

Rinascimento
Indica il periodo compreso tra il 400 e il 500, con cui si chiude l'età medievale e si apre quella
moderna. Il termine allude a

Il giusnaturalismo: quando la ragione detta le regole

Ti sei mai chiesto se esistono leggi universali valide per tutti, indipendentemente dal paese in cui vivi? Grozio se lo è chiesto e ha fondato il giusnaturalismo, una corrente che crede nel diritto naturale basato sulla ragione.

Nel suo capolavoro Il diritto della guerra e della pace, Grozio identifica diritto naturale con diritto razionale. Le azioni comandate dalla ragione sono obbligatorie per se stesse - sarebbero giuste anche se Dio non esistesse! È Dio che comanda certe azioni perché sono razionali, non il contrario.

Grozio distingue tra diritto naturale (universale e razionale) e diritto positivo (le leggi specifiche di ogni Stato). Propone anche una religione naturale fondata su quattro principi base: Dio esiste ed è uno, è superiore alle cose visibili, governa tutto e ha creato la natura.

Esempio pratico: Secondo il giusnaturalismo, rubare è sbagliato non perché lo dice la legge italiana, ma perché va contro la ragione umana universale.

Tommaso Moro applica questi principi nel suo romanzo filosofico Utopia. Critica l'Inghilterra del suo tempo, dove i contadini vengono cacciati dalle terre per far posto ai pascoli, e immagina un'isola ideale dove vige la proprietà comune.

Nell'Utopia di Moro oro e argento non valgono nulla, si lavora solo sei ore al giorno, il resto del tempo è dedicato alla cultura. La famiglia è il fondamento della società e regna la tolleranza religiosa - tutti riconoscono un Dio creatore, ma ognuno lo venera a modo proprio.

Rinascimento
Indica il periodo compreso tra il 400 e il 500, con cui si chiude l'età medievale e si apre quella
moderna. Il termine allude a


Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Filosofia

1445

12 dic 2025

5 pagine

Pensatori e Filosofi del Rinascimento: Montaigne, Cusano, Ficino e Altri

M

Marta Catarrasi

@martacatarrasi_dbxc

Il Rinascimento (400-500) segna una vera rivoluzione culturale che chiude il Medioevo e apre l'età moderna. È un periodo in cui l'uomo si riscopre protagonista del proprio destino, riscoprendo la classicità antica e mettendo se stesso al centro del mondo.

Rinascimento
Indica il periodo compreso tra il 400 e il 500, con cui si chiude l'età medievale e si apre quella
moderna. Il termine allude a

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Rinascimento: quando l'uomo torna protagonista

Immagina un'epoca in cui l'uomo smette di sentirsi piccolo e insignificante e inizia a credere di poter plasmare il proprio futuro. Questo è esattamente quello che succede nel Rinascimento, un periodo che va dal 400 al 500 e che segna la fine del Medioevo.

Il termine "rinascimento" non è casuale: significa letteralmente "rinascita" o rinnovamento della cultura. Gli uomini del tempo guardano al passato classico greco e latino come modello da imitare, ma anche alla natura come forza creatrice.

L'antropocentrismo diventa il cuore di questa nuova mentalità. L'uomo si vede al centro del cosmo, del suo rapporto con Dio e del proprio destino. Come dicevano i latini: "quisque faber fortunae suae" - ognuno è artefice della propria fortuna.

Ricorda: Nel Rinascimento si preferisce la vita attiva a quella contemplativa. Non basta più pensare, bisogna agire!

Montaigne, una delle figure più importanti del Rinascimento europeo, nei suoi Saggi sviluppa un approccio autobiografico per conoscere la natura umana. Per lui la vita è un esperimento continuo, sempre aperto e mai definitivo. Riconosce che l'esistenza umana è piena di incertezze, ma proprio per questo dobbiamo accettare serenamente la nostra condizione.

Rinascimento
Indica il periodo compreso tra il 400 e il 500, con cui si chiude l'età medievale e si apre quella
moderna. Il termine allude a

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Platonici vs Aristotelici: due modi di vedere la rinascita

Nel Rinascimento si accende una grande disputa intellettuale che divide i pensatori in due campi opposti. Da una parte i platonici, che puntano sulla rinascita religiosa dell'essere umano, dall'altra gli aristotelici, più interessati alla ricerca razionale.

Il platonismo rinascimentale fiorisce nelle accademie, soprattutto a Firenze. I platonici non distinguono molto Platone da Plotino e credono che la dottrina platonica derivi addirittura da Mosè. Per loro, riscoprire Platone significa tornare alla più antica sapienza religiosa dell'umanità.

L'aristotelismo rinascimentale domina invece nelle università come Padova. Gli aristotelici si dividono in due correnti: l'averroismo (che crede in un unico intelletto immortale comune a tutti) e l'alessandrinismo (per cui solo l'intelletto divino è immortale).

Attenzione: Entrambe le correnti aristoteliche adottano il principio della "doppia verità" - un'affermazione può essere filosoficamente vera ma religiosamente falsa, o viceversa.

Niccolò Cusano, pensatore platonico, introduce il concetto di "dotta ignoranza". La sua idea è geniale: possiamo conoscere solo quando c'è "proporzione" tra quello che sappiamo e quello che vogliamo sapere. Poiché Dio è infinito e noi finiti, non possiamo conoscerlo completamente - e riconoscerlo è già un atto di saggezza.

Rinascimento
Indica il periodo compreso tra il 400 e il 500, con cui si chiude l'età medievale e si apre quella
moderna. Il termine allude a

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Una nuova visione del mondo fisico

Cusano non si limita alla filosofia, ma rivoluziona anche la concezione del mondo fisico, anticipando Copernico e Galilei. La sua visione è dirompente: nega la distinzione aristotelica tra mondo celeste perfetto e mondo terrestre imperfetto.

Per Cusano il mondo "ha il centro dappertutto e la circonferenza in nessun luogo", perché solo Dio è il vero centro. La Terra non è immobile al centro dell'universo, ma si muove come una "mobile stella" insieme alle altre.

Introduce anche la teoria dell'impetus (impulso), negando il principio aristotelico che il motore deve accompagnare sempre il corpo in movimento. Ogni corpo persevera nel suo movimento finché non viene fermato da ostacoli esterni - è l'anticipazione del principio di inerzia.

Marsilio Ficino, il più grande platonico del Rinascimento, organizza la realtà in 5 gradi decrescenti di perfezione: Dio, angeli, anime, qualità e corpi. L'anima umana sta al centro come "copula mundi" (legame del mondo), unendo attraverso l'amore tutte le parti della creazione.

Curiosità: Per Ficino l'amore è la forza che tiene insieme l'universo e lo fa tendere verso Dio!

Pietro Pomponazzi, fondatore della scuola alessandrista, sostiene che il mondo è retto da un ordine naturale razionale. I miracoli esistono, ma sono eventi naturali rari spiegabili con l'influsso degli astri. Soprattutto, dimostra che l'anima umana non può esistere senza il corpo, rendendo dubbia la sua immortalità.

Rinascimento
Indica il periodo compreso tra il 400 e il 500, con cui si chiude l'età medievale e si apre quella
moderna. Il termine allude a

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il giusnaturalismo: quando la ragione detta le regole

Ti sei mai chiesto se esistono leggi universali valide per tutti, indipendentemente dal paese in cui vivi? Grozio se lo è chiesto e ha fondato il giusnaturalismo, una corrente che crede nel diritto naturale basato sulla ragione.

Nel suo capolavoro Il diritto della guerra e della pace, Grozio identifica diritto naturale con diritto razionale. Le azioni comandate dalla ragione sono obbligatorie per se stesse - sarebbero giuste anche se Dio non esistesse! È Dio che comanda certe azioni perché sono razionali, non il contrario.

Grozio distingue tra diritto naturale (universale e razionale) e diritto positivo (le leggi specifiche di ogni Stato). Propone anche una religione naturale fondata su quattro principi base: Dio esiste ed è uno, è superiore alle cose visibili, governa tutto e ha creato la natura.

Esempio pratico: Secondo il giusnaturalismo, rubare è sbagliato non perché lo dice la legge italiana, ma perché va contro la ragione umana universale.

Tommaso Moro applica questi principi nel suo romanzo filosofico Utopia. Critica l'Inghilterra del suo tempo, dove i contadini vengono cacciati dalle terre per far posto ai pascoli, e immagina un'isola ideale dove vige la proprietà comune.

Nell'Utopia di Moro oro e argento non valgono nulla, si lavora solo sei ore al giorno, il resto del tempo è dedicato alla cultura. La famiglia è il fondamento della società e regna la tolleranza religiosa - tutti riconoscono un Dio creatore, ma ognuno lo venera a modo proprio.

Rinascimento
Indica il periodo compreso tra il 400 e il 500, con cui si chiude l'età medievale e si apre quella
moderna. Il termine allude a

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS