Niccolò Cusano: Il filosofo che ha cambiato la visione del mondo
Niccolò Cusano (1401-1464) nasce in Germania ma muore in Italia, lasciandoci opere come "Le congetture" e "La visione di Dio" che cambieranno per sempre il modo di pensare l'universo. Il suo pensiero parte da un concetto rivoluzionario: la "Coinadentia oppositorum", cioè l'idea che in Dio tutti gli opposti si uniscono.
La sua dotta ignoranza è il cuore della sua filosofia. Cusano capisce che la conoscenza umana ha dei limiti: possiamo conoscere qualcosa solo se c'è "proporzione" tra quello che sappiamo e quello che vogliamo scoprire. Con Dio, che è infinito, questa proporzione non esiste - quindi è meglio ammettere la nostra ignoranza.
💡 Pensaci così: Come un poligono che si avvicina sempre di più a un cerchio ma non lo raggiungerà mai, noi possiamo avvicinarci alla verità assoluta ma non la raggiungeremo mai completamente.
Cusano rivoluziona anche l'astronomia: contro Aristotele, dice che la Terra non è al centro dell'universo e che si muove come una "nobile stella". Tutte le parti del mondo hanno lo stesso valore - solo Dio è perfetto. Il mondo non ha un centro fisso: il centro è ovunque e la circonferenza da nessuna parte, perché centro e circonferenza sono Dio stesso.