Il Materialismo Storico
Marx supera sia Hegel che Feuerbach per costruire una nuova teoria della storia. Mentre Feuerbach riconosce la naturalità dell'uomo ma ignora la sua storicità, Marx dimostra che l'uomo è principalmente un essere sociale e storico.
La religione diventa "oppio dei popoli": non basta spiegarla come proiezione umana (come fa Feuerbach), bisogna capire perché nasce. La religione è il prodotto di una società ingiusta e scomparirà solo trasformando radicalmente le strutture sociali.
Marx distingue struttura e sovrastruttura. La struttura economica forzeproduttive+rapportidiproduzione determina la sovrastruttura (politica, religione, arte, filosofia). Non che le idee non contino, ma riflettono sempre i cambiamenti economici sottostanti.
La dialettica della storia funziona così: le forze produttive si sviluppano più velocemente dei rapporti di produzione. Quando questi diventano un ostacolo, scoppia la rivoluzione. Una nuova classe emergente (che rappresenta le nuove forze produttive) abbatte quella dominante (che difende i vecchi rapporti).
Marx identifica sei grandi epoche storiche, dalla comunità primitiva alla futura società socialista. Il comunismo rappresenta il ritorno a una società senza classi, ma a un livello superiore rispetto al comunismo primitivo.
Nota bene: La storia non è casuale ma segue leggi precise basate sui conflitti economici tra le classi.