L'Ateismo come Liberazione e l'Umanismo Naturalistico
Più l'uomo attribuisce qualità a Dio, più si impoverisce e si considera peccatore. L'ateismo diventa quindi una scelta razionale ed etica necessaria per riappropriarsi della propria umanità.
Feuerbach identifica tre cause della religione: la coscienza di specie (Dio come personificazione delle qualità umane), l'opposizione tra volere e potere (Dio come realizzazione dei desideri), e il sentimento di dipendenza dalla natura (adorazione di aria, acqua, luce).
La religione è "antropologia capovolta" - adorando Dio, l'uomo conosce indirettamente se stesso. È "l'infanzia dell'umanità" che precede la filosofia. Anche l'hegelismo non è altro che teologia mascherata.
Il suo umanismo naturalistico mette al centro l'uomo come essere completo - spirito e corpo insieme. L'umanità è mossa dalla sensibilità e dall'amore verso il mondo. L'ateismo positivo di Feuerbach sfocia nella filantropia - l'amore per l'umanità come obiettivo finale della filosofia.
💡 Punto chiave: L'ateismo di Feuerbach non è distruttivo ma costruttivo - libera l'uomo per amarlo di più!